Forse ne hai già sentito parlare o hai incontrato questa sigla su qualche video o qualche film sul tuo computer. L’H.264 è un formato di codifica audio e video pensato appositamente per la qualità dell Full-HD.
Conosciuto anche come MPEG-4 AVC , questo formato è stato sviluppato dal VCEG (Video Coding Experts Group) insieme al MPEG (Moving Picture Experts Group).
Brevettato all’inizio degli anni 2000, l’H.264 è un codec utilizzato per registrare, comprimere e distribuire video in HD e Full-HD. Ma tutto sommato questo non sembra un compito troppo complesso.
Ciò che distingue l’H.264 da altri formati è la possibilità di codificare video con un terzo dei bit di dati necessari ad altri formati comparabili.
In questo modo, diventa possibile fornire dei video di altissima qualità per le televisioni e su bande limitate come il 3G dei cellulari. Inoltre, l’H.264 è il codec utilizzato principalmente per Blu-Ray Disk e HD-DVD.
Ecco quindi i vantaggi dell’H.264:
- la trasmissione di alta qualità ha bisogno di una larghezza di banda inferiore, proprio grazie alla compressione;
- a parità di qualità video il bit rate è decisamente inferiore ad altri formati, mentre a parità di bit rate la qualità video è nettamente superiore;
- le minori dimensioni di un file video di alta qualità diventano decisive nel caso di trasmissione tramite telecamere IP;
- l’universalità del codec H.264 permette soluzioni di espansione video non necessariamente legate al mercato di un singolo venditore o produttore.
Se vuoi massimizzare la resa del formato di codifica H.264, il modo migliore è scegliere i migliori monitor Full-HD o addirittura i migliori monitor 4K!