Se di recente hai acquistato un nuovo router per la tua rete, dovrai sicuramente iniziare a impostare i vari parametri della tua connessione a Internet.
Per fare ciò è necessario entrare nel router in modo da poter gestire tutte le impostazioni di controllo. Si tratta di una procedura abbastanza comune e identica per qualsiasi dispositivo.
Grazie a questa procedura, potrai facilmente entrare nei router Zyxel, TP-Link, D-Link, Netgear, ecc.. Tutti quelli che vorrai. 😉
Vediamo insieme come si fa!
Contenuti dell'articolo
Come entrare nel router: guida generale
Che il tuo sia modem router per l’adsl, vdsl, fibra, oppure un semplice router wireless, il procedimento è sempre lo stesso, ed è molto semplice.
Devi sapere che la gestione di un router avviene tramite un’interfaccia a cui puoi accedere direttamente dal browser.
Per esempio, Google Chrome, Mozilla Firefox o Microsoft Edge. 🙂
Per entrare nel router, dovrai innanzitutto digitare il suo indirizzo IP nella barra degli indirizzi del browser.
L’indirizzo IP, come dice la stessa espressione, è l’indirizzo assunto dal router nell’ambito della tua rete locale e solitamente ogni router ne ha uno preimpostato, per trovarlo puoi farti aiutare la nostra guida su come trovare l’indirizzo ip del gateway.
Una volta trovato l’indirizzo IP del tuo router, puoi digitarlo sulla barra degli indirizzi del browser. Ti si aprirà una schermata dove devi inserire username e password.
Di solito l’opzione standard è:
- Username: admin, password: admin
- Username: admin passowrd: password
Tenta queste due combinazioni, solitamente sono sempre vincenti se non hai modificato la password di default del tuo router. 😉
Come entrare nel router Telecom (TIM)
TIM è uno degli operatori telefonici più diffusi in Italia. Non è perciò strano che in casa tu possa avere un router Telecom. Di norma, si tratta di dispositivi base che hanno un firmware abbastanza semplice.
Se cerchi funzioni più avanzate, forse sarai interessato a un router da collegare in cascata. A questo link trovi i migliori router oggi disponibili!
A ogni modo, entrare nel router Telecom è un’operazione abbastanza semplice.
L’indirizzo IP solitamente è:
- 192.168.0.1
oppure:
- 192.168.1.1
A seconda dei produttori a cui si affida l’operatore.
Una volta raggiunta l’interfaccia web di gestione, dovrai inserire una username e una password per poter finalmente accedere.
Per un router Telecom, queste sono le più frequenti:
- Username: admin. Password: admin.
- Username: Administrator. Password: admin.
La prima cosa che ti verrà richiesta a questo punto è di cambiare la password (e la username, se lo desideri) per l’accesso all’interfaccia.
Ricorda, questa è una procedura valida sia per i router VDSL che si connettono alla fibra ottica sia per quelli che si collegano alla linea ADSL.
Come entrare nel router Fastweb
Come già sai, se sei un utente di questo operatore, solitamente per un router Fastweb la configurazione è automatica e non richiede un accesso al dispositivo.
Tuttavia, in alcuni casi è utile poter entrare nel router per risolvere alcuni problemi nell’impostazione di alcuni parametri.
Se è questo il caso, l’accesso a un router Fastweb è abbastanza semplice.
Gli indirizzi IP più comuni sono:
- 192.168.0.1
- 192.168.1.1
- 192.168.1.254.
Dopo averli digitati sulla barra degli indirizzi del tuo browser, inserisci i dati per il login:
- Username: admin. Password: password.
- Username: admin. Password: admin.
Il tipo di login dipende principalmente dal produttore del router e dal modello. Se non funzionassero quelli più comuni, puoi trovare username e password sulle prime pagine del manuale utente d’installazione.
Come entrare nel router Vodafone
Entrare nel router Vodafone vuol dire individuare il suo indirizzo IP, che puoi raggiungere:
- collegandoti all’indirizzo http://vodafone.station;
- digitando l’indirizzo IP 192.168.1.1 che trovi sulla parte inferiore o posteriore del tuo dispositivo.
Per il primo accesso, potrai entrare nel router Vodafone senza dover inserire alcuna credenziale, e per questo motivo ti consiglio di impostare la password di accesso.
Ecco quali sono gli step per farlo:
- seleziona la voce “impostazioni”;
- clicca sulla voce “password” che appare sul lato;
- seleziona “imposta password”;
- digita due volte la tua nuova password sugli spazi corrispondenti;
- clicca su “applica”.
Non solo avrai effettuato l’accesso al pannello di controllo del router Vodafone, ma avrai anche aumentato la sicurezza del router stesso. 😉
Come entrare nel router Wind Tre
Per entrare nel router Wind Tre, devi innanzitutto cercare l’etichetta adesiva che c’è sul retro del dispositivo. Troverai le informazioni utili per effettuare l’accesso:
- indirizzo IP del modem router;
- username;
- password.
Ora, prendi nota di queste info e inserisci l’indirizzo IP nella barra degli indirizzi di un browser qualsiasi.
Premi INVIO, e ti ritroverai su una pagina dalla quale dovrai inserire la Username e la Password che hai annotato.
Una volta entrato nel router Wind Tre, il mio consiglio è di cambiare la password di accesso con una che hai scelto tu. 😉
Come entrare nel router Linkem
La procedura per entrare nel router Linkem ricorda per certi versi quelle che abbiamo visto finora. 🙂
Infatti, dovrai inserire l’indirizzo IP sulla barra degli indirizzi del tuo browser abituale. A scanso di rare eccezioni, nel caso di Linkem l’indirizzo è 192.168.1.1.
Non appena compare la schermata con la richiesta delle credenziali, inserisci:
- “guest”, senza virgolette, come username;
- “linkem123”, senza virgolette, come password.
E il gioco è fatto. 😉
Come entrare nel router TP-Link
Uno dei marchi più conosciuti per le telecamere di videosorveglianza, come per esempio la serie TAPO, TP-Link è un marchio di riferimento anche per:
Per entrare nel router TP-Link potrai seguire la procedura che ti ho mostrato anche per altri marchi. Innanzitutto recupera l’indirizzo IP del tuo dispositivo – che trovi sulla scatola o sul router stesso – e inseriscilo nel browser.
Premi INVIO e, nella schermata successiva, inserisci anche username e password. Di solito, “admin” andrà bene sia come login che come password.
Dal momento che si tratterà di una password classica, come quelle che ti ho mostrato prima nella guida generale, allora sarà bene cambiarla. 🙂
Come entrare nel router Fritz!Box
Per entrare nel router Fritz!Box dovrai prima cercare l’etichetta adesiva che – di norma – si trova sulla parte inferiore del dispositivo.
Lì troverai anche una password che, a differenza di tutti gli altri modelli visti finora, è unica per il dispositivo che hai acquistato. La ragione di questa scelta è quella di aumentare la sicurezza dei router Fritz!Box. 😉
Annota la password e collegati all’indirizzo http://fritz.box. Ora dovrai:
- cliccare su INVIO;
- inserire la tua password all’interno dello spazio corrispondente;
- premere sul tasto “accedi”.
Complimenti, hai appena effettuato l’accesso al router!
Conclusioni
Ecco fatto! Con questi passi, hai scoperto come entrare nel router: puoi cominciare a regolare le impostazioni e configurarlo per connetterti a Internet!
Se tuttavia cerchi delle alternative al router in comodato d’uso degli operatori telefonici, oggi puoi trovare degli ottimi dispositivi da sostituire o affiancare a quello principale. Qui trovi i migliori modem router adsl e vdsl!
Per qualsiasi altro dubbio, non esitare a scrivermi qui sui commenti: cercherò di rispondere al meglio alle tue domande!
Ciao , io ho provato a collegarmi con fritz.box. ma non mi dà niente , daresti l’indirizzo completo ? grazie
Ciao Giorgio,
l’indirizzo IP del tuo fritz.box può variare a seconda del modello, ma per molti dispositivi è 192.168.178.1.
Buona giornata