Uno smartwatch è un orologio che praticamente svolge le stesse funzioni di un orologio, ha tutte le comodità di un orologio, ma ti permette di fare molte più cose di un normale orologio.
Se sei qui, ne avrai notato qualche modello su Internet o nei negozi fisici e vorresti capire meglio di cosa si tratta. 🙂
Gli smartwatch riprendono già dal nome la rivoluzione smart cominciata dapprima con gli smartphone, e poi via via con altri dispositivi.
In pratica, uno smartwatch è una periferica molto particolare che puoi considerare quasi un’estensione del tuo smartphone.
Ma uno smartwatch è anche un ottimo esempio di quella che si chiama wearable technology, cioè tecnologia indossabile.
I vantaggi di uno smartwatch sono diversi. Ecco i principali:
- Consente di monitorare le performance durante lo sport. Da una parte, ha delle applicazioni per tenere sotto controllo battiti e altri parametri. Dall’altra parte, puoi collegarlo ad applicazioni quali Runtastic. Queste funzioni avvicinano uno smartwatch alla più semplice fitness tracker.
- Consente di tenere sotto controllo chiamate, messaggi e email in maniera veloce e comoda. Se ti arriverà una email o una chiamata importante, potrai usare lo smartphone direttamente per gestirla.
- Permette di installare diverse app, compreso alcune di grande utilità come il meteo o la 11gestione delle chiamate in arrivo.
Insomma, con uno smartwatch potrai fare tantissime cose oltre a, come è ovvio, guardare che ora è. 🙂
L’unico vero svantaggio è proprio la connessione con lo smartphone, quando lo usi con il tuo telefono, che avviene tramite Bluetooth.
Tuttavia, non tutti gli smartwatch hanno bisogno di essere collegati al tuo telefono né costano uno sproposito. 🙂
Se vuoi, puoi dare un’occhiata ai modelli economici con il migliore rapporto qualità/prezzo, visitando il mio post sui migliori smartwatch cinesi, oppure ai migliori smatwatch economici! 😉