Quando si parla di reti wireless, non può non venire in mente la velocità che il collegamento a Internet avrà. E giustamente.
Non è infatti possibile caricare una pagina in pochi secondi, vedere un video in 2K o 4K, poter videogiocare online senza lag se non disponi di una connessione abbastanza veloce. 🙂
Tuttavia, un parametro altrettanto importante quando ti colleghi a Internet riguarda la la portata del tuo modem/router.
A seconda dei modelli, potresti trovarti nella scomoda situazione di non coprire tutta casa tua, o il tuo negozio. Come fare in questi casi?
Per queste eventualità puoi ricorrere a un ripetitore wi-fi o wi-fi range extender, come il TP-Link RE305 di cui stai per leggere la recensione.
Scorri in basso per andare avanti! 😉
Pro:
- eccezionale rapporto qualità/prezzo
- dispositivo versatile
- ottima copertura delle zone senza rete wireless
- dual band fino a 1200 Mbps
Contro:
- dotazione scarsissima
- la porta Ethernet non supera i 100 Mbps
Contenuti dell'articolo
TP-Link RE305: Ripetitore Dual Band e molto altro – Recensione completa
Fra i brand che producono dispositivi per la connettività, TP-Link è ormai da diversi anni uno dei più conosciuti e affidabili. Nel tempo, l’azienda cinese si è fatta apprezzare per la qualità dei suoi device e per il rapporto qualità/prezzo.
Non stupisce che su Roba da Informatici io ne abbia recensito diversi, come il router 3G/4G TP-Link TL-MR3020 o il TP-Link RE200, altro range extender. 🙂
Il RE305 si presenta come un dispositivo versatile. Infatti, può essere usato come ripetitore, ma anche come access point ma anche come wi-fi adapter.
Nella recensione, vedremo insieme quanto questo dispositivo potrà esserti utile. Se vuoi dargli un’occhiata veloce, puoi visitare la sua pagina Amazon a questo link! 😉
TP-Link RE305: ingombro e possibilità di connessione
In quanto a dimensioni, TP-Link RE305 è anche più piccolo di altri range extender prodotti dalla stessa azienda, come il RE200.
Infatti, il dispositivo misura 8 x 7,8 x 7,7 centimetri e non ha bisogno di fili di collegamento alla rete elettrica, perché dispone di una spina incorporata.
Esteticamente, TP-Link RE305 presenta un design funzionale che allo stesso tempo non rinuncia a essere accattivante.
Nella parte superiore troverai i led di notifica per accensione, connessione e segnale. Inoltre, potrai notare anche il tasto WPS, utile per la configurazione immediata. 🙂
Ai lati, non puoi non notare le due antenne orientabili (ma non rimovibili). In questo modo sarà più facile spostarle verso la direzione che preferisci.
La versatilità di questo range extender è assicurata dalla presenza di una porta RJ-45 Fast Ethernet. Sfortunatamente TP-Link non ha dotato il suo RE305 di una porta Gigabit.
Vedremo in dettaglio cosa comporta nel normale utilizzo! 😉
Contenuto della confezione
Date le funzionalità e il prezzo di vendita, è del tutto normale non aspettarsi una dotazione particolarmente ricca da parte di TP-Link.
Infatti, dentro la scatola troverai soltanto il TP-Link Re305 e il manuale utente per l’installazione rapida.
Avrei apprezzato almeno la presenza di un cavo ethernet, soprattutto per la possibilità di usare il range extender anche come access point.
TP-Link RE305: prestazioni e velocità di connessione
Pur nelle sue ridotte dimensini, Tp-Link RE305 è in grado di estendere reti wireless che viaggiano su due frequenze diverse:
- una a 2,4 GHz, che può arrivare a una velocità di 300 Mbps ma ha un’ampia portata;
- una a 5 GHz, con una velocità di 867 Mbps ma raggio inferiore.
Le due frequenze hanno ognuna pro e contro, la cui importanza dipende dall’uso che ne farai, da quanto è grande casa tua e da quanti dispositivi collegherai alla rete. 🙂
Combinando le due velocità, si arriva a 1167 Mbps totali, che arrotondati danno il valore 1200 presente anche nel nome di questo dispositivo.
Dal momento che TP-Link RE305 è un range extender dual band, è lecito aspettarsi il supporto ai principali standard della trasmissione wireless. In pratica, sono supportati i vari IEEE 802.11a/b/g/n/ac. In particolare, la trasmissione AC identifica la natura dual band. 😉
Il segnale è ottimo, sia nel collegamento del range extender al modem/router e nell’estensione della portata della rete wi-fi.
Non sarai, in breve, costretto a posizionare TP-Link RE305 troppo vicino al tuo router. In questo modo, potrai accedere al Web da qualsiasi posizione senza alcun problema!
Un dispositivo versatile: come usare TP-Link RE305
L’uso principale del RE305 prodotto da TP-Link è quello di wireless range extender, ovvero un ripetitore della rete che funziona senza alcun collegamento cablato.
Tuttavia, alcune feature introdotte dall’azienda cinese ne consentono anche un utilizzo diverso. Vediamo insieme di cosa si tratta. 😉
- Access point:
Se la tua rete è cablata, potrai collegare un cavo Ethernet all’ingresso RJ-45. Con questa operazione ti sarà possibile creare una rete wireless del tutto nuova, ma anche sceglierne il nome e la password. Insomma: potrai configurarla da zero! 😉
Sfortunatamente, la velocità massima della rete sarà limitata da quella della porta Ethernet. Nel caso di TP-Link RE305, il valore è di 100 Mbps, una velocità decisamente inferiore rispetto al collegamento senza fili che arriva a quasi 1200 Mbps.
Inoltre, anche se hai già una rete wi-fi, puoi usare RE305 anche per configurare una seconda rete, magari da dedicare agli ospiti o per i clienti di un locale pubblico!
- Wireless Adapter:
Un adattatore wireless ti permette di collegare alla wi-fi un dispositivo che ha soltanto una schede di rete per connessioni cablate. Di solito, questi adattatori sono piccoli e con un’uscita USB, pronti per essere collegati al tuo PC.
Tuttavia puoi usare anche TP-Link RE305 come un wireless adapter, e in modo semplicissimo. Collega il range extender alla rete senza fili attraverso una delle due configurazioni consigliate (le vedremo più avanti), e poi al PC tramite un cavo Ethernet. 😉
TP-Link RE305: prima configurazione
Per configurare il TP-Link RE305 si può procedere in due diversi modi:
- Tramite il tasto WPS
Ti basterà collegare il range extender alla presa elettrica, premere il pulsante WPS sul modem/router e poi il pulsante WPS sul dispositivo TP-Link. In questo modo la connessione dovrebbe avvenire istantaneamente e automaticamente. 😉
- Tramite l’interfaccia web di gestione
Questa procedura è un po’ più lunga ma non è per nulla complicata. In più, ti darà un maggiore controllo sulle operazioni di configurazione.
Collega il RE305 alla presa elettrica e, con il tuo PC o smartphone, collegati alla rete wireless “TP-Link Extender 2.4GHz/5GHz”.
Adesso, sul tuo browser digita https://192.168.0.254/ per entrare nell’interfaccia che ti permetterà di gestire il dispositivo. Se ti chiede delle credenziali, inserisci “admin” sia come login che come password. 🙂
Una volta entrato, potrai configurare TP-Link RE305 nella maniera più completa!
Conclusioni
TP-Link ha ancora una volta dato prova di saper confezionare un prodotto di grande utilità e un costo decisamente contenuto. 🙂
TP-Link RE305 è un wireless range extender, un access point e anche un wireless adapter, tutto in una cornice di piccole dimensioni.
La funzionalità dual band per un collegamento più veloce, la versatilità e l’eccezionale rapporto qualità/prezzo ne fanno un accessorio dalla grandissima utilità! 😉
Se hai bisogno di estendere la tua rete wireless, TP-Lin RE305 è senza dubbio uno dei dispositivi che mi sentirò sempre di consigliare.
Se invece vuoi confrontarlo con i suoi rivali, dai pure un’occhiata al mio articolo sui migliori wi-fi range extender! Ce ne sono per tutti i gusti e tasche! 😉
Matteo buongiorno, con una uscita ethernet di solo 100mbps, posso collegare il modem sky e vedere senza problemi o mi consigli qualche altro prodotto?
Grazie
Buongiorno Mauro,
sì funziona tranquillamente.
Buona giornata.
Buongiorno, ottima recensione! vorrei solo capire se è possibile collegare alla porta ethernet un dispositivo esterno come una TV o un decoder non dotati di Wi-Fi integrato.
Grazie
Buonasera Antonio,
sì puoi collegare qualsiasi dispositivo tramite la porta ethernet presente sul range extender.
Buona serata,
Matteo Zigliani