Se fra le tue passioni c’è quella del videogaming, sai già che il comparto audio è molto importante, a prescindere dal genere a cui giochi.
Per alcuni generi, poi, è approssimativa anche una riproduzione stereo del suono. Se giochi a Call of Duty, non vuoi soltanto sapere se ti sparano da destra o da sinistra, ma capire da dove parte il colpo, la sua direzione, il tipo di arma e così via. 🙂
Negli ultimi tempi, sono molti gli headset pensati appositamente per il gaming. Si tratta di cuffie dove a essere privilegiate sono la direzionalità e la qualità del suono.
In particolare, oggi voglio recensire le Logitech G430, cuffie da gaming che costituiscono un ottimo esempio di questo modo di intendere l’audio.
Seguimi, vedremo insieme quali sono i pro e contro di questo modello! 😉
Pro:
- buon rapporto qualità/prezzo
- cuffie comode e leggere
- audio equilibrato e nitido
- il 7.1 funziona a meraviglia e ti immerge nel gioco…
Contro:
- … ma non potrai usarlo con una console
- la resistenza dei materiali dipende dall’usura
- cancellazione dei rumori esterni non sempre ottimale
Contenuti dell'articolo
Logitech G430: ottime cuffie da gaming al giusto prezzo – Recensione completa
Logitech è fra i brand più conosciuti nell’ambito delle periferiche audio. Non a caso troverai diverse recensioni su questo sito, come quella delle Logitech Z200. 😉
L’azienda svizzera propone ormai da anni modelli che interessano tutte le fasce del mercato, da prodotti low end a soluzioni high end.
In questo articolo voglio invece parlarti di un set di cuffie da gaming che sta un po’ in mezzo a questi due estremi. Si tratta delle Logitech G430, che puoi già vedere su Amazon cliccando sul link!
È un modello molto interessante, perché unisce delle caratteristiche da medio gamma a un prezzo decisamente abbordabile. 🙂
Design e comfort delle Logitech G430
Se anche avessi dei dubbi sulle Logitech G430, già dall’estetica puoi renderti conto che si tratta di cuffie dedicate al videogaming. 🙂
Lo puoi notare dai padiglioni, ampi e rivestiti in tessuto colorato, ma anche dalla forma squadrata e dal microfono collegato al padiglione sinistro.
Il design è moderno e funzionale, pur rientrando nello standard degli headset per videogiocatori. Dove Logitech fa la differenza è nella qualità costruttiva.
Sebbene il materiale principale del rivestimento sia la plastica, non si notano scricchiolii né deformazioni. Anzi, tutta la cuffia mi è sembrata molto solida pur rimanendo leggera.
Proprio la leggerezza è uno dei tratti più interessanti di questo modello, unito anche al comfort dato dal tessuto che riveste i due padiglioni.
Certo, nei modelli di fascia più alta ti aspetteresti della pelle vera, o della pelle sintetica in modelli di fascia media. La scelta del tessuto tuttavia non è soltanto la più economica.
Al contrario, ti permetterà lunghe sessioni di gioco senza farti soffrire per il caldo! 😉
Rispetto ad altre cuffie pensate per il gaming, non troverai comandi sui padiglioni ma sul cavo di collegamento lungo tre metri. Dai pulsanti potrai regolare il volume e attivare o disattivare il microfono.
Contenuto della scatola
Visto l’ottimo rapporto qualità/prezzo delle Logitech G430, non mi aspettavo una grandissima dotazione in scatola. All’interno troverai:
Dotazione risicatissima, ma decisamente funzionale.
Infatti, la presenza dell’adattatore USB ti permetterà di usufruire del Dolby 7.1 digitale. Vedremo più avanti come! 😉
Logitech G430: un ascolto di ottima qualità
Stando alle specifiche della scheda tecnica, le Logitech G430 appaiono un modello di cuffie da gaming piuttosto standard e senza alcuna pretesa:
- la risposta in frequenza è compresa fra i 20 Hz e i 20 KHz;
- l’impedenza è di 32 Ohm;
- la sensibilità è di 90 dB.
Fin qui non ci sono delle vere novità. Se però vuoi saperne di più su questi parametri, leggi pure l’articolo su come si scelgono delle cuffie! 🙂
Due fattori positivi delle Logitech G430 sono il driver di 40 mm e il microfono con la cancellazione dei rumori esterni, caratteristiche che noterai quando le indosserai.
Inoltre, contrariamente a quanto sembra dalla scheda tecnica, il suono è incredibilmente pulito e nitido. Ciò grazie anche all’isolamento acustico dato dai due padiglioni che, per quanto non perfetto, di certo ti farà sentire immerso nel gioco! 😉
La riproduzione delle frequenze predilige un’equalizzazione equilibrata, mentre il diametro del driver consente dei bassi corposi ma mai invadenti e dei medio-alti presenti.
Queste caratteristiche rappresentano una buona base hardware per il supporto al Dolby Digital Surround 7.1, cioè il vero piatto forte delle Logitech G430!
Dolby Digital Surround 7.1: audio multidirezionale per il videogaming
Come ti dicevo nella prima parte della recensione, le Logitech G430 sono dotate di un cavo lungo circa 3 metri che culmina con due jack da 3,5 pollici:
- il primo riceve il segnale audio dal computer;
- il secondo porta il segnale audio del microfono.
Tuttavia, se li colleghi direttamente agli ingressi jack del tuo PC o della tua console di gioco, non potrai sfruttare il 7.1 virtuale. L’unico modo è utilizzare l’adattatore jack-USB.
Infatti, al suo interno c’è una piccola scheda audio che ha lo scopo di supportare i sette canali più uno virtuali e di renderli fruibili attraverso le cuffie.
Allora, se vuoi veramente godere di un audio a 360° tramite le Logitech G430, ecco quali sono i passi necessari:
- inserisci l’adattatore sui due jack delle cuffie;
- collega le cuffie a un ingresso USB del tuo computer;
- scarica il software dalla pagina dedicata del sito Logitech;
- avvia l’ascolto in 7.1.
Come puoi vedere, non è un’operazione complessa e anzi potrai portarla a termine in brevissimo tempo. 😉
Tuttavia, oltre ai chiari vantaggi di un Dolby Digital Surround 7.1, queste Logitech G430 lasciano un po’ insoddisfatti. Principalmente, è perché potrai godere del 7.1 soltanto tramite USB e su computer, o su qualsiasi supporto che riceva il segnale audio tramite USB.
Ciò non toglie che la qualità del 7.1 mi ha stupito per come migliora l’immersione nel videogioco a cui stai giocando. Soprattutto durante sessioni di FPS, dove il suono è fondamentale, un set come quello delle Logitech G430 può fare la differenza. 🙂
No products found.
Conclusioni
Le Logitech G430 si sono dimostrate delle cuffie da gaming che riescono in una missione importante: farti immergere nel videogame a cui stai giocando. 🙂
Ci riescono grazie a un audio nitido ed equilibrato, alla comodità e leggerezza ma soprattutto grazie al Dolby Digital Surround 7.1, implementato ottimamente.
Inoltre, la grande diffusione delle cuffie da gaming ha contribuito a un generale abbassamento dei prezzi. In pratica, puoi trovare le Logitech G430 a un costo molto vantaggioso, che migliora il già ottimo rapporto qualità/prezzo. 🙂
Il mio consiglio è di acquistare questo headset se la tua piattaforma principale di gioco è il PC: potrai sfruttare le cuffie al massimo grazie al software di Logitech.
Per il resto, se sei interessato a questo modello e vuoi saperne di più, dai un’occhiata all’articolo sulle migliori cuffie da gaming! 😉