Se stai pensando di acquistare una action cam, ti troverai davanti così tanti modelli che potresti anche essere tentato di rinunciare.
Scegliere una videocamera per i tuoi sport o le vacanze non è semplice, soprattutto perché tutti i modelli presentano ottime caratteristiche tecniche.
Fra le molte proposte, una che mi ha colpito particolarmente è la DBPower N6. Si tratta di una action cam che non ha soltanto delle buone specifiche, ma completa l’offerta con delle prestazioni davvero interessanti.
Per scoprire se la N6 è la action cam che fa per te, seguimi nella recensione! 😉
Pro:
- ottimo rapporto qualità/prezzo;
- tante funzionalità implementate benissimo;
- schermo touchscreen con risoluzione HD;
- buonissime riprese…
Contro:
- … a patto che la luce esterna sia buona
- qualche incertezza costruttiva
- app dall’interfaccia un po’ vecchiotta
Contenuti dell'articolo
DBPower N6: una action cam con prestazioni top – Recensione completa
Se per un lungo periodo la GoPro è stato il riferimento per gli sportivi , da qualche tempo la situazione è decisamente cambiata.
Oggi, è semplice trovare delle ottime soluzioni a costi particolarmente contenuti, senza per questo rinunciare a po’ di qualità. 🙂
Il modello proposto da DBPower vuole inserirsi in questo settore ed è pensato soprattutto per i principianti.
A fronte di una dotazione completa, l’obiettivo della N6 è darti tutte le possibilità di una action cam high end, con una veste economica contenuta.
Vedremo nel corso dell’articolo se ci è riuscita e se vale la pensa considerarne l’acquisto.
Se vuoi farti un’idea più articolata, qui trovi il link alla pagina Amazon della DBPower N6! 😉
Un design classico per una action cam interessante: DBPower N6
Le dimensioni della DBPower N6 sono quelle che troveresti in qualsiasi clone di una GoPro: 63 x 50 x 23 millimetri con un peso di soli 60 grammi.
Rispetto ad altri modelli, dispone di un rivestimento gommato esterno. In questo modo, potrai usarla anche senza la comoda custodia impermeabile, o appoggiarla su un piano senza rischiare che scivoli. 🙂
Sebbene la N6 abbia uno schermo touchscreen, troverai alcuni tasti:
- sul lato destro, il pulsante di accensione e spegnimento;
- sul lato sinistro, quello per connettere la cam in wireless allo smartphone;
- sulla parte superiore, il tasto per la registrazione.
Nella parte sinistra, ci sono anche i due ingressi principali, mini-USB e mini-HDMI, mentre sul lato inferiore lo slot per la batteria rimovibile.
A campeggiare nel retro il largo display da oltre due pollici che, contrariamente a molti concorrenti, ha una risoluzione HD. Sfortunatamente, non ha angoli di visuale ottimi, e dovrai guardarlo frontalmente per un risultato apprezzabile.
La costruzione è solida nonostante il materiale principale sia la plastica. Unico neo, lo sportellino che copre l’ingresso mini-USB: correrai il rischio di perderlo abbastanza spesso.
Una dotazione completa
Nonostante il prezzo molto abbordabile, la DBPower N6 arriverà completa di tantissimi accessori. Il fatto positivo è che sono compatibili con molte altre action cam che hanno design e dimensioni simili alla GoPro, per esempio con la Apeman 4K [aggiungi link].
All’interno della confezione, infatti, troverai:
- DBPower N6, action cam;
- manualistica per l’utente;
- cavo mini-USB;
- due batterie;
- custodia impermeabile (fino a 30 metri);
- supporti e accessori per le situazioni più diverse.
Manca sfortunatamente una micro-SD, necessaria per poter memorizzare foto e video. Si tratta di una mancanza comune nelle action cam low end, ma risolvibile con qualche euro. 😉
DBPower N6: le prestazioni reali al netto delle specifiche
Nella parte anteriore della N6 non potrai non notare il grande sensore Sony IMX078. Si tratta di un sensore grandangolare di buona qualità, con un FOV di 170°.
Peraltro, l’obiettivo è ricoperto da una finitura metallica elegante ma che non ha subito un trattamento oleofobico. Tradotto, mantiene le ditate un po’ troppo spesso.
Il sensore Sony ti permetterà di riprendere moltissime situazioni con una risoluzione che arriva fino a 4K in 24 FPS. Tuttavia, ti consiglio di fermarti alla risoluzione Full HD, che però sarà a 60 FPS, risultando in una fluidità migliorata.
Particolarmente apprezzata è la possibilità di registrare video in slow motion, ovvero a 240 frames per second. Tuttavia, la risoluzione si abbasserà a 640 x 480 pixel.
Oltre allo slow motion l’azienda cinese ha aggiunto anche la possibilità del time lapse. Considerato che la batteria arriva a circa due ore e mezza in Full HD, potrai effettuare dei video anche di una certa lunghezza senza alcun problema!
Dovrò fare un discorso simile anche per la qualità delle foto: a parte i 20 megapixel del sensore, anche qui ci sono luci e ombre (letteralmente). 🙂
Da una parte infatti in condizioni di luminosità normale potrai scattare foto splendide, anche in controluce. Dall’altra parte, appena sarai in un luogo senza buone fonti di luce, o di notte, la resa non sarà che sufficiente.
Una app funzionale per la gestione della DBPower N6
Come ti dicevo più su nella recensione, questa videocamera ha la possibilità di collegarti in wireless a uno smartphone tramite l’app CamKing.
Al netto dell’infelice espressione per il nome, la procedura di collegamento è abbastanza semplice e l’utilizzo davvero utile. Infatti, potrai:
- guardare in tempo reale ciò che la N6 inquadra;
- modificare alcuni parametri di registrazione;
- gestire le varie modalità di ripresa.
Sfortunatamente, l’interfaccia non è curatissima e ha un look relativamente datato.
Da questo punto di vista, la DBPower N6 compensa con la modalità webcam. In pratica, collegando la action cam a un qualsiasi computer e selezionando “Webcam” sul display, diventerà una vera e propria camera per videochiamate Skype. 😉
Conclusioni
Nonostante qualche sbavatura dovuta a scelte produttive, la DBPower N6 si è rivelata una sorpresa. Non solo ha un costo davvero contenuto, ma offre buone prestazioni in una grande diversità di situazioni.
Se vuoi entrare nel mondo delle action cam, questo è uno dei modelli che mi sento di consigliare. Infatti, anche se non sei un esperto di fotografia sarà facile immortalare i tuoi momenti sportivi o di vacanza.
Certo, alcune limitazioni non fanno piacere: le scarse riprese notturne e i bassi angoli di visualizzazione dello schermo non depongono a favore del modello.
Tuttavia, sono state scelte necessarie per mantenere alto il rapporto qualità/prezzo. Inoltre, sono comunque mancanze che vengono compensate dai tantissimi lati positivi: ottime riprese, modalità slowmo e timelapse, schermo touch.
Insomma, una action cam equilibrata perfetta per iniziare! 😉
Per confrontarla con i suoi rivali, dai un’occhiata alla mia guida alle migliori action cam! 🙂