La serie G di Logitech identifica tutti quei prodotti che l’azienda svizzera ha progettato appositamente per il gaming.
Come vedrai più avanti, un modello gaming non ha soltanto design accattivante e led a colori. Anzi, è proprio all’interno che ospita componenti hardware di alta fascia.
Il Logitech G502 Hero di cui ti parlerò nella recensione è proprio questo: un ottimo esempio di cura e attenzione alle performance.
Scorri in basso per iniziare: vedremo insieme se varrà la pena acquistarlo o dovrai cercare delle valide alternative! 😉
gam
Pro:
- ottimo rapporto qualità/prezzo
- affidabile e personalizzabile
- grandi prestazioni con diversi tipi di videogame
- buona l’integrazione con il software Logitech
Contro:
- potrebbe non essere comodissimo per chi ha una claw o fingertip grip
- il peso di 120 grammi non è il massimo per chi è abituato a mouse più leggeri
- alcuni tasti sono difficilmente raggiungibili
Contenuti dell'articolo
Logitech G502 Hero: mouse da gaming best buy
Il suffisso Hero, come ti mostrerò più avanti, indica un’evoluzione del classico modello G502 di Logitech. In particolare, indica un aggiornamento del sensore.
Ma già la versione base mostra le potenzialità di questo mouse. Non parliamo soltanto di maggiore precisione, ma anche di un migliore comfort e una certa versatilità.
Insieme a un costo che, a poco tempo dall’uscita, già è arrivato a livelli più abbordabili, sembra proprio che l’Eroe di Logitech si candidi a essere un vero e proprio best buy.
Scopriamolo insieme!
Nel frattempo, se vuoi a questo link trovi la pagina Amazon del Logitech G502 Hero! 😉
Estetica e comfort del Logitech G502 Hero
Il Logitech G502 Hero ha un design aggressivo e dal look meccanico. È un po’ una caratteristica imprescindibile di ogni gaming mouse che si rispetti.
Il lato estetico, tuttavia, è praticamente identico alla vecchia versione del Logitech G502. Fra i principali elementi di design, ce ne sono alcuni che mi hanno colpito in positivo:
- presenza di 11 tasti programmabili con il software di gestione;
- possibilità di applicare dei pesi da 3,6 grammi a diverse parti del mouse, per migliorarne l’usabilità;
- qualità costruttiva e delle finiture, oltre che del cavo di collegamento;
- gommature laterali per migliorare la presa e l’ergonomia.
Da questo punto di vista, il Logitech G502 Hero si dimostra un mouse fortemente customizzabile e adattabile alluso che preferisci.
Inoltre, te lo consiglio principalmente se hai un palm grip, piuttosto che per un fingertip o claw grip. Nella guida su come scegliere un gaming mouse, cerco di mostrarti come anche il modo in cui maneggi un mouse può influire sulla scelta.
Tuttavia, non è detto che con un tipo di presa diversa, allora ti troverai male con il G502. Tutto dipende sempre da come lo utilizzerai. 😉
Contenuto della scatola
La confezione di vendita contiene tutto il necessario per cominciare sin da subito a utilizzare questo mouse.
Ecco cosa troverai:
- Logitech G502 Hero, gaming mouse;
- custodia;
- pesi per regolare l’usabilità del mouse;
- manuale utente e garanzia.
Non si tratta certo di un tripudio di accessori, ma basta davvero poco per cominciare a usare un mouse, per quanto nel gaming.
Al contrario, se dovessi scegliere la versione wireless del G502 Hero, troverai anche:
- ricevitore wireless;
- prolunga per il ricevitore;
- cavo dati per la ricarica.
Logitech G502 Hero: specifiche tecniche e performance
Ottima la scheda tecnica per questo Logitech G502 Hero. Ma come si comporta nell’utilizzo reale e quotidiano?
Il nuovo sensore Hero permette di giocare con un’alta sensibilità: Logitech parla di 16000 DPI, ovvero dots per inch, punti per pollice.
Tuttavia, se il valore fosse soltanto questo non sarebbe un grande risultato. Infatti, alti valori di DPI segnalano una grande sensibilità nei movimenti.
Il sensore riesce in pratica a segnalare al computer uno spostamento fisico che si tradurrà in un movimento della freccia.
Alte sensibilità corrispondono ad alte velocità a schermo, ma in molti casi non si tratta di una caratteristica utile.
Se per esempio stai giocando a un FPS e devi accucciarti sul terreno per prendere la mira lentamente, un puntatore che si muove in velocità è proprio l’ultima cosa che vuoi.
Fortunatamente, però, la sensibilità del Logitech G502 Hero è scalabile in cinque livelli di DPI, da 200 a 16000 DPI.
Per le situazioni di emergenza – immagina quella del cecchino in un FPS – esiste un pulsante raggiungibile con il pollice che abbassa istantaneamente la sensibilità del mouse.
In questo modo, potrai prendere la mira con calma e poi tornare alla sensibilità iniziale. 😉
Oltre a questo, potrai contare anche su un tempo di risposta di 1 millisecondo, come nei migliori monitor da gaming. Ciò equivale a dire che la frequenza di aggiornamento o polling rate è di ben 1000 Hertz.
Non male per un gaming mouse che si è mostrato affidabile, personalizzabile e dalle prestazioni da top di gamma. Anche usandolo in contesti da photo e video editing, non ho notato nessuna sbavatura o incertezza.
Logitech Gaming Software: l’anima del G502 Hero
Grazie al software che Logitech ha sviluppato per la gestione diretta dei suoi dispositivi gaming, potrai usufruire di moltissime opzioni.
Nel caso, del Logitech G502 Hero, ti servirà per:
- controllare e sincronizzare i led luminosi;
- creare 5 profili di gioco (ognuno con i suoi tasti personalizzati)
- aumentare o diminuire la sensibilità del sensore ottico;
- gestire l’intero ecosistema Logitech dedicato al gaming.
Ad alcuni potrebbe sembrare un orpello o un mero esercizio di stile da parte di Logitech, ma devo dire che ho trovato il Logitech Gaming Software davvero utile e funzionale.
Non è l’applicazione di gestione definitiva, ma fa il suo e si integra perfettamente con le periferiche che gestisce. 😉
Conclusioni
Con il suo G502 Hero, Logitech ha progettato un mouse da gaming eccezionale.
Certo, il modello presenta alcuni lati negativi, ma a mio parere si tratta di aspetti conseguenti a scelte produttive molto precise.
Per esempio, la sua pesantezza potrebbe essere amata da alcuni, che prediligono la stabilità, e odiata da altri per i quali avere un mouse mobile è una priorità.
A guardare il resto, non posso che dirmi soddisfatto, soprattutto per il costo che ha raggiunto il Logitech G502 Hero negli ultimi tempi.
Per questa ragione, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e, a meno che tu non abbia un modello anche della Logitech, merita senz’altro di essere considerato per un acquisto.
Rimane comunque un gaming mouse affidabile, solido e personalizzabile, che tu lo voglia usare per gli FPS o gli MMO in maniera competitiva.
Se è il modello che fa per te, sono sicuro che appena lo riceverai, vorrai collegare il mouse al pc e provarlo subito. 😉
Se vuoi confrontarlo con i suoi rivali, fai una visita alla guida ai migliori mouse da gaming, oppure alla mia guida su come scegliere un mouse da gaming se hai bisogno di qualche dritta in più. 😉