Se stai cercando un monitor per il tuo PC, da qualche tempo puoi trovare modelli molto interessanti a un costo decisamente abbordabile.
Infatti, la diffusione di schermi UHD e QHD ha portato a una generale diminuzione dei prezzi, soprattutto dei modelli Full HD.
Sebbene sia innegabile che esistano alternative migliori, la risoluzione 1080p rimane ancora oggi valida, sia per il lavoro che per il gaming.
Almeno, fino a diagonali da 27 o 28 pollici.
Prendi per esempio il monitor Lenovo L27i, un modello da 27 pollici, con bordi sottilissimi e delle caratteristiche di buon livello. 🙂
Scopriamolo insieme nella recensione completa!
Pro:
- ottima qualità a un prezzo invitante
- monitor bilanciato: ottime prestazioni
- versatile, con una predilezione per il gaming
- presente l’ingresso AUX OUT da 3,5 mm…
Contro:
- … ma mancano gli speaker
- non c’è il cavo HDMI in dotazione
Contenuti dell'articolo
Lenovo L27i: monitor IPS Full-HD – Recensione completa
Molto apprezzata per i suoi portatili e computer Desktop, Lenovo produce con successo anche periferiche per PC.
In questo caso, si tratta nello specifico di uno schermo con buone caratteristiche che si rivolge ai gamer ma non in un ufficio o, soprattutto, in configurazioni multi-monitor.
Nel corso dell’articolo, vedremo se le promesse della casa cinese vengono mantenute nell’utilizzo quotidiano. Ma se vuoi, a questo link trovi la pagina Amazon del Lenovo L27i. 😉
Costruzione accurata e connessioni versatili
L’aspetto principale del Lenovo L27i è senza dubbio la diagonale da 27 pollici, ovvero quasi 70 centimetri. È in pratica uno schermo pensato:
- per essere utilizzato a una certa distanza, ma senza esagerare;
- per semplificare il lavoro in multitasking.
Infatti, sai che in ambiente Windows puoi suddividere lo spazio del monitor in due, tre o quattro aree indipendenti?
In teoria, trattandosi di una funzionalità del Sistema Operativo, potresti farlo anche su un Tablet-PC da 10 pollici, ma ti troverai meglio con diagonali maggiori. 😉
Le cornici sono spesse soltanto 2 mm, una soluzione borderless che rende Lenovo L27i perfetto per essere usato in configurazioni multi-monitor.
Nel campo del gaming, potrai toglierti qualche soddisfazione i simulatori di corsa, per esempio. Immagina la possibilità di posizionarne tre, uno accanto all’altro. 🙂
Nella parte posteriore, trovi gli ingressi per le connessioni:
- un ingresso per il cavo di alimentazione;
- una porta HDMI;
- una porta VGA;
- un ingresso AUX OUT, in modo da collegare delle casse esterne.
Non ci sono speaker integrati, che in altri modelli prendono il segnale audio grazie all’interfaccia HDMI. Per quanto sia una mancanza, non è un vero e proprio difetto.
Infatti, spesso le casse integrate sono di bassa qualità, e invece Lenovo L27i contiene i costi e si propone a un prezzo interessante. 🙂
Sul retro c’è anche la predisposizione per l’attacco VESA 100 x 100, in modo da poter collegare il monitor al muro.
Unboxing del Lenovo L27i
La dotazione del monitor prodotto da Lenovo rispecchia la sua natura budget. Infatti, all’interno della confezione troverai:
- Lenovo L27i, monitor Full HD;
- cavo VGA;
- cavo di alimentazione;
- base circolare in plastica;
- manuale di istruzioni.
Manca purtroppo il cavo HDMI, che purtroppo dovrai acquistare a parte. Qui trovi una selezione dei migliori su Amazon!
Lenovo L27i: qualità del pannello IPS
Il pannello utilizzato da Lenovo è un IPS, acronimo per In Plane Switching, e identifica una particolare tecnologia di costruzione.
In un monitor IPS, infatti, i pixel riflettono la retroilluminazione a LED in una maniera che:
- migliora la resa cromatica rispetto ad altre tipologie di pannello (come i monitor TN);
- aumenta gli angoli di visione, mantenendo alta la qualità visiva anche guardando dai lati.
Per questa ragione, un monitor IPS è particolarmente adatto per situazioni in cui devi editare immagini e video, oppure guardare film e serie tv.
Rispetto ai monitor TN però i pannelli IPS hanno dei limiti, dovuti per lo più alla tecnologia costruttiva. I principali sono un alto tempo di risposta e una frequenza di refresh che non supera mai i 60 Hz.
Ma allora perché poco più su ho scritto che puoi usarlo anche per il gaming?
In verità, Lenovo L27i risolve le mancanze tradizionali degli IPS e offre:
- un tempo di risposta di soli 4 ms;
- un refresh rate di 75 Hz.
In pratica, non sarà come giocare su un modello concepito per i videogame, ma potrai comunque toglierti diverse soddisfazioni. Infatti, valori come 1 ms e 144 Hz sono davvero utili soltanto per i Battle Royale e gli eSports. E solo a un livello vicino al professionale.
Nella quasi totalità delle situazioni, le caratteristiche del Lenovo L27i saranno perfettamente adatte alle tue sessioni. 😉
Allo stesso modo, una risoluzione Full HD da 1920 x 1080 pixel, è fra le più consigliate in ambito gaming perché:
- le schede video lavorano meglio, almeno fino alla fascia medio alta;
- il consumo totale è inferiore, con un notevole risparmio di energia;
- nel gaming sono anche altre le caratteristiche a cui fare davvero attenzione.
Si tratta, appunto, del tempo di risposta e della frequenza di aggiornamento. 🙂
Uno sguardo alle prestazioni
Per quanto riguarda la resa delle immagini, mi ha stupito molto positivamente, soprattutto se consideri il prezzo di questo monitor.
Infatti, complice la tecnologia IPS l’immagine è sempre nitida e offre dei colori brillanti. In particolare, è ottima la resa del nero e non ho notato fenomeni di backlight bleeding.
Certo, per dei lavori in ambito professionale il mio consiglio è sempre quello di rivolgerti a schermi 2K o addirittura 4K fino a 1 miliardo di colori. Per tutto il resto, però, allora Lenovo L27i può essere una buona scelta.
Inoltre, ho apprezzato la presenza di AMD FreeSync, tecnologia che ti permette di adeguare il refresh rate del tuo monitor a quello ottimale del videogame. In questo caso, fino a 75 Hz.
E non è per niente male. 😉
Conclusioni
In definitiva, Lenovo L27i si è dimostrato un monitor molto ben bilanciato.
L’azienda cinese ha trovato un equilibrio fra le varie esigenze di qualità e contenimento dei costi, e ha prodotto un modello versatile e adatto agli usi più vari.
Che ti serva per le tue sessioni di videogame, o per creare un Media Center, o ancora per utilizzarlo normalmente per lavoro e svago, posso consigliartelo senza dubbi.
Se invece stai cercando altro o vuoi aumentare la qualità complessiva, dai un’occhiata all’articolo sui migliori monitor da gaming! 😉