In un panorama tecnologico che predilige monitor sempre più grandi e ingombranti, ha senso cercarne uno da 24 pollici o, per esempio, da 22 pollici?
La risposta è ovviamente sì, soprattutto se devi usarlo per:
- computer da scrivania che usi per lavoro;
- gaming in postazioni a distanza ridotta;
- computer di famiglia utilizzati soltanto per navigare o per Office.
Questa tipologia di schermi ha il pregio di non richiedere tantissimo spazio e di poter entrare anche in una scrivania o un tavolo di ridotte dimensioni.
Un esempio è HP 22FW, un monitor particolarmente interessante soprattutto per il suo rapporto qualità/prezzo e per alcune feature. 🙂
Scorri in basso per leggere la recensione completa!
Pro:
- buon rapporto qualità/prezzo
- pannello IPS
- buona resa cromatica
- esteticamente bello
Contro:
- mancano gli speaker
- manca un ingresso AUX
- non ha la compatibilità VESA
Contenuti dell'articolo
HP 22FW: monitor IPS Full HD – Recensione completa
Fra i brand del settore informatico, HP propone diversi modelli adatti a tutti i budget e le esigenze degli utenti. Andiamo dalla serie Omen, pensata per i gamer, fino alla serie W, pensata per l’uso quotidiano.
Nel primo caso, puoi leggere la recensione di HP Omen 25; nel secondo, quella di HP 22W.
HP 22FW si avvicina molto alla seconda tipologia, ma è in grado di riservare qualche sorpresa, soprattutto per quanto riguarda la qualità delle immagini rese a schermo.
Se vuoi puoi cominciare a dargli un’occhiata su Amazon e farti un’idea del prezzo. 😉
Qualità costruttiva e connessioni possibili
Anche se HP 22FW è un monitor low end, già a livello di design comunica un’estetica ricercata. La plastica crea un effetto di metallo spazzolato, mentre lo spessore in profondità è di circa 1 cm, salvo la parte inferiore.
Allo stesso modo, le cornici sono molto sottili. Potrai utilizzare questo modello anche in configurazioni multi-monitor senza doverti preoccupare della continuità fra le immagini. 🙂
Sulla parte anteriore, in basso puoi trovare dei tasti che ti permetteranno di entrare nel menu OSD, ricco di funzionalità e impostazioni. Da lì puoi gestire anche la resa dell’immagine.
Sulla parte posteriore invece ci sono gli ingressi per i cavi di connessione con la scheda video o fonti esterne:
Da un lato posso apprezzare la presenza di un connettore datato, come il VGA, perché rende possibile l’uso di HP 22FW anche in configurazioni datate.
Dall’altro lato, è un peccato che non ci siano né degli speaker né un ingresso AUX per il segnale audio in uscita.
Inoltre, un monitor molto sottile vuole anche dire la mancanza della compatibilità VESA. Purtroppo non potrai fissarlo al muro o alla scrivania, ma contare soltanto sulla base in dotazione. Peraltro, è abbastanza solida da questo punto di vista. 🙂
Cosa trovi nella scatola?
Molti monitor low end con soltanto un ingresso VGA e uno HDMI di solito includono nella confezione un cavo VGA e non uno HDMI.
È per esempio il caso di HP 22W. Si tratta di una scelta produttiva mirata al contenimento dei costi.
HP 22FW invece va in controtendenza e, nonostante le mancanze di cui ti parlavo, ha una buona dotazione. Ecco infatti cosa troverai nella scatola:
- HP 22FW, monitor IPS Full HD;
- cavo di alimentazione;
- alimentatore esterno;
- cavo HDMI;
- manualistica varia.
In particolare, la presenza dell’alimentatore esterno è resa necessaria dal bassissimo spessore del monitor. È una scelta costruttiva come tante altre, che in fin dei conti va giudicata soltanto dal gusto. 😉
HP 22FW: prestazioni dello schermo IPS
Le piccole dimensioni del modello proposto da HP non devono trarre in inganno. Sebbene la diagonale sia di 21,5 pollici, circa 54 cm, il pannello del 22FW è un IPS Full HD.
Ciò vuol dire innanzitutto una risoluzione da 1920 x 1080 pixel. Per dimensioni di questo tipo e anche fino ai 27 pollici, va molto più che bene.
Certo, già a 27 pollici potresti voler cercare almeno un monitor 2K, ma non noteresti tantissime differenze con il Full HD e ne gioverebbero le prestazioni. 😉
Il pannello è un buon IPS, che in generale vuol dire:
- colori più vividi;
- immagini più fedeli al vero;
- angoli di visione più ampi.
In particolare, questi ultimi sono di 178° sia in verticale che in orizzontale. Te ne accorgerai quando dovrai vedere lo schermo da una posizione laterale, magari quando sei con amici. 🙂
L’altra faccia della medaglia sono valori standard per quanto riguarda la frequenza di aggiornamento e i tempi di risposta.
La prima indica la frequenza con cui l’immagine viene aggiornata a schermo. Nel caso di HP 22FW, è di 60 Hz, cioè il display viene aggiornato 60 volte al secondo.
Il secondo valore indica il tempo che un pixel impiega per passare da una scala di grigi all’altra. Nel monitor di HP è di 5 millisecondi.
Entrambi i parametri indicano che HP 22FW non è molto indicato per il gaming professionistico, anche se i casual gamer noteranno pochissime differenze.
Al contrario, è perfetto per film, serie TV, lavoro e svago. In tutti questi casi potrai contare su una buonissima qualità delle immagini e su una palette cromatica degna di nota. 😉
Le principali feature di HP 22FW
Anche se posizionato nelle fascia di mercato entry level, per il suo 22FW la casa americana non ha rinunciato a qualche funzionalità utile.
Le principali sono:
- AMD FreeSync, tecnologia che sincronizza il refresh rate dello schermo con quello dei contenuti che stai fruendo (per esempio, i videogame);
- un pannello antiriflesso, così che in condizioni di luce diretta i riflessi non ti diano troppo fastidio.
Interessante l’aggiunta del FreeSync. Nonostante la frequenza massima sia 60 Hz, sincronizzandola con i videogame non avrai disallineamenti o balbuzie dell’immagine a schermo. 🙂
Conclusioni
HP 22FW è un monitor IPS che non mi è affatto dispiaciuto. Piccolo e posizionabile ovunque, ha i suoi punti di forza nella risoluzione Full HD e nel pannello.
Non è esente da difetti, come la mancanza di speaker o ingressi AUX e alcuni svantaggi dovuti alla tecnologia IPS.
Nonostante questo però, e se preso a un prezzo invitante, può diventare un’ottima aggiunta al tuo computer da scrivania. 😉
Se però vuoi capire quali sono i suoi rivali, leggi l’articolo sui migliori monitor per PC! 🙂