Ti capita spesso di trovarti in un luogo e notare sul tuo smartphone la presenza di una rete wireless che prende il nome di “Wi-Fi guest” o “Wi-Fi ospiti“.
Spesso la si trova anche sotto il nome di “Wi-Fi guest” proprio perché la traduzione del termine “guest” dalla lingua inglese è ospite.
Devi sapere che queste reti vengono create da dispositivi come router, access point, range extender o altri device in grado di generare una rete wireless, e servono ad evitare che un ospite possa accedere liberamente ai contenuti o client connessi alla rete LAN.
Una rete Wi-Fi ospiti è proprio un ambiente totalmente separato da quello che è la tua rete domestica, sulla quale puoi eseguire un controllo specifico su chi è connesso, sul traffico utilizzato e tanto altro ancora e generalmente lo si può fare grazie al servizio di QoS (Quality of Service)
Le reti wireless guest è frequente trovarle negli uffici delle aziende e tornano molto utili per impedire ai visitatori esterni di poter liberamente accedere ai file o ai server che sono connessi in rete.
La rete ospiti ha una gestione delle password dedicata, ed esistono varie tipologie di assegnazione. Alcune reti possiedono una password unificata per tutti gli ospiti, alcune invece generano delle credenziali dedicate ad ogni utente tramite un portale dedicato (come quello che trovi negli hotel o luoghi pubblici), altri invece generano una password temporanea per i dispositivi che si connettono.
La rete degli ospiti è davvero molto comoda perché ad esempio ti permette di limitare il download dei tuoi ospiti quando sono nella tua casa o ufficio. Se sei infastidito dalle persone che aggiornano i loro dispositivi mentre si trovano nei tuoi locali, con una semplice configurazione puoi evitare che questo accada e ti disturbi mentre guardi un film in streaming.
La rete per gli ospiti può essere facilmente creata in quasi tutti i router adsl, router fibra, access point, range extender, ecc.. di ultima generazione e non solo, anche su quelli forniti dagli ISP e la puoi attivare anche tu in modo molto semplice se ne hai bisogno. Per farlo ti basterà: trovare l’ip del tuo router, entrare nel router tramite pc oppure uno smartphone e ricercare la pagina adatta per regolare le opzioni della tua nuova rete Wi-Fi opsiti.
Ora che sei venuto a conoscenza di cosa sia una rete Wi-Fi per gli ospiti puoi tranquillamente crearne una, seguendo: