Quando cominci a fare qualche ricerca per acquistare una nuova telecamera di sorveglianza, puoi trovarti di fronte una scelta davvero vasta.
Telecamere da esterni o interni, con collegamento a filo o wireless, con basse o alte risoluzioni, con funzionalità aggiuntive o solo per riprese, e così via.
Ma non solo, ci sono modelli pensati specificamente per funzionare da baby monitor, con audio a due vie magari, e altri pensati principalmente per la sicurezza.
In mezzo a tutto questo, spicca la D-Link DCS-8525LH, una camera da interni che si propone di rispondere a tutte le necessità di un intenso uso quotidiano.
Scoprila nella recensione completa! 😉
Pro:
- Alto rapporto qualità/prezzo
- Controllo da remoto tramite l’app mydlink
- Possibilità di registrare in cloud o su una microSD
- Risoluzione Full HD buona sensoristica
Contro:
- Ripresa notturna, ma solo fino a 5 metri
- Dimensioni generose
Contenuti dell'articolo
D-Link DCS-8525LH: wireless camera – Recensione completa
L’ambizione di questo modello è abbastanza chiara: quella di rappresentare una sorta di telecamera tutto in uno.
E in effetti, a vedere le varie specifiche, non puoi che aspettartelo. 🙂
La telecamera prodotta dall’azienda di Taiwan è abbastanza diversa da altri modelli che ho già recensito, come per esempio la D-Link DCS-5020L.
Sulla carta, offre maggiore qualità, maggiore versatilità e maggiore controllo. Nel corso dell’articolo, cercheremo di capire se davvero le cose stanno così e se – quindi – puoi acquistarla senza problemi. 😉
Nel frattempo, da qui puoi già cominciare a valutarla dalla sua pagina Amazon! 😉
Connessioni e design
Esteticamente, la DCS-8525LH ricorda altri modelli prodotti da D-Link, con una base circolare fissa e un corpo motorizzato superiore.
Le dimensioni sono tuttavia più generose: la telecamera misura 116 x 111 x 138 millimetri e pesa circa 330 grammi. Insomma, non è proprio una piuma, ma così è molto più stabile. 😉
Sul lato destro della base trovi anche un’antenna che ti servirà esclusivamente per migliorare la ricezione del segnale wireless.
Nella parte anteriore campeggiano i led che indicano lo stato on/off della telecamera e quello del collegamento alla rete. Fra i due led, un piccolo foro: ospita il microfono per ricevere l’audio in entrata. 🙂
La parte posteriore ospita invece gli ingressi per le connessioni del modello:
- una porta Ethernet, in caso di collegamenti cablati e per la configurazione;
- uno slot microSD, per registrare localmente le riprese;
- una porta microUSB, utile all’alimentazione della telecamera.
Andiamo al corpo principale della D-Link DCS-8525LH. Come ti dicevo più su nella recensione, il modello proposto dall’azienda di Taipei può muoversi seguendo i comandi impartiti attraverso l’app dedicata.
Nello specifico potrai:
- ruotarla di 340°, in modo da avere una panoramica quasi completa dell’ambiente interno;
- muoversi sull’asse verticale di 110°, così da coprire pavimento e soffitto senza problemi.
Cosa trovi nella scatola?
Esattamente come avviene per altri modelli D-Link, anche la dotazione della DCS-8525LH contiene tutto il necessario per installarla, configurarla e cominciare a usarla.
All’interno della confezione troverai:
- D-Link DCS-8525LH, wireless cam da interni;
- adattatore microUSB per l’alimentazione;
- cavo Ethernet;
- un supporto per l’eventuale montaggio a parete;
- manualistica varia.
Prestazioni e riprese
Uno dei principali aspetti che rendono interessante la D-Link DCS-8525LH è senza dubbio la risoluzione delle immagini.
Infatti, il sensore CMOS è in grado di riprendere fino alla risoluzione Full HD. Ciò vuol dire che, nel caso la velocità della rete e del collegamento a Internet lo permettano, potrai effettuare registrazioni con una qualità di 1920 x 1080 pixel.
Tuttavia, per tutti gli altri casi potrai anche decidere di abbassare la risoluzione a 720p, e quindi consumare meno dati nei trasferimenti video. 😉
La qualità durante le ore notturne – o nel caso tu voglia posizionare la telecamera in ambienti bui – è assicurata dai led a infrarossi. Non hanno una grandissima portata, ma fino a 5 metri potrai distinguere le immagini senza problemi.
Per quanto riguarda la sensoristica, invece, buona la dotazione di D-Link che comprende sia un sensore per i movimenti sia uno per i rumori.
In entrambi i casi, questa telecamera wireless invierà delle notifiche al tuo telefono tramite l’app mydlink. Ovviamente, puoi decidere quali notifiche far arrivare e come. 🙂
L’audio bidirezionale è un’ottima aggiunta a tutto il comparto tecnico. Si tratta di un aspetto talvolta sottovalutato ma che permette di aumentare le modalità d’uso di qualsiasi telecamera di sorveglianza.
Quello utilizzato nella D-Link DCS-8525LH è di buona fattura sia in entrata che in uscita:
- da un lato il microfono capta abbastanza bene i suoni e i rumori senza troppa distorsione;
- dall’altro, il piccolo altoparlante ti permetterà di interagire con chiunque si trovi nell’ambiente ripreso.
Infine, la connessione wireless alla rete è stabile, grazie anche al supporto del protocollo IEEE 802.11n. La banda è quella a 5 GHz, ma la velocità massima raggiungibile sarà di 300 Mbps.
A ben vedere, si tratta di un accorgimento per evitare rallentamenti generali della velocità di trasferimento.
App e configurazione
Dopo aver montato e collegato la telecamera, dovrai scaricare sul tuo smartphone l’app mydlink. Si tratta di un software pensato come centro di controllo per tutte le attività e le riprese.
Ma non solo, l’applicazione è necessaria per configurare la camera, operazione abbastanza semplice da compiere.
Dopo aver installato mydlink sul telefono e aver creato un account, accendi la telecamera e scansiona il QR code che trovi dentro la confezione.
Segui tutte le indicazioni dell’app e, in pochi minuti, potrai già utilizzare la D-Link DCS-8525LH.
Fra le funzioni di cui puoi usufruire, queste le più interessanti:
- controllo da remoto, ovunque tu sia, a patto che la telecamera sia connessa alla rete e a Internet;
- registrazione su microSD oppure sul cloud D-Link;
- supporto ad assistenti vocali come Alexa e Google Assistant.
Per quanto riguarda la registrazione sul cloud, dopo le prime 24 ore gratuite, dovrai necessariamente accedere a un piano mensile o annuale. Purtroppo, è questa la prassi per tutti i produttori di impianti di videosorveglianza.
Per ciò che concerne gli assistenti vocali, invece, nel caso di Alexa dovrai abbinare la DCS-8525LH con uno smart speaker Amazon Echo.
Conclusioni
La telecamera D-Link si è rivelata un modello con molte luci e poche ombre, queste ultime dettate soprattutto da scelte produttive che hanno l’obiettivo di tenere basso il prezzo.
Principale aspetto è quello delle performance, che grazie alla risoluzione Full HD e ai vari sensori potranno dare il massimo in ambienti interni: domestici, uffici e negozi.
L’installazione è semplice e la configurazione quasi immediata, grazie all’app mydlink. Insomma, si tratta di un modello abbastanza equilibrato che riuscirà a darti qualità e funzionalità al giusto prezzo. 😉
Per vedere quali sono le alternative, puoi sempre dare un’occhiata all’articolo sulle migliori telecamere IP! 😉