Cooler Master è uno dei brand più noti nel settore delle periferiche per PC.
Per quanto riguarda i case dedicati ai videogamer ha un’offerta davvero ampia, con modelli adatti a qualsiasi budget.
Che tu stia cercando un case più economico o non badi a spese, quasi sicuramente ne troverai uno perfetto per le tue necessità. 🙂
Rappresenta una via di mezzo il Cooler Master MasterBox MB530P, completo di ventole RGB, pannelli in vetro temperato e molto altro.
Vediamolo in dettaglio nella recensione completa!
Pro:
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- Buona organizzazione degli spazi interni
- Ha un’estetica ispirata ma funzionale
- Tante possibilità per l’installazione di ventole e dissipatori
Contro:
- Supporta soltanto alimentatori ATX
- Non facilissima l’installazione della PSU
- La ventola posteriore non ha RGB
La scelta del case per il tuo computer da gaming è meno ovvia di quanto potrebbe sembrare.
Infatti, piuttosto che una anonima scatola nera oggi è necessario avere:
- tanto spazio interno per le varie componenti del PC;
- un’ottima gestione dei flussi d’aria per limitare le temperature;
- un’estetica apprezzabile.
Questo bisogno ha portato a cercare soluzioni tecnologiche e funzionali anche in un settore – in passato spesso ignorato – come quello dei case.
Potrai scoprire se questo modello ha tutte le carte in regola per diventare il tuo prossimo case. Nel frattempo, puoi visitare anche la pagina Amazon del Cooler Master MasterBox MB530P da qui! 😉
Contenuti dell'articolo
Design e connessioni esterne
Una delle caratteristiche estetiche che ti salteranno subito all’occhio è la presenza di entrambi i pannelli laterali in vetro temperato.
A differenza di modelli come il Sahara P35, infatti, anche il lato destro sarà trasparente. In questo modo, oltre ai LED RGB delle ventole potrai mostrare anche quelli della scheda madre. 🙂
Sulla parte frontale, anch’essa in vetro temperato, puoi notare lo spazio per le tre ventole che arrivano insieme al bundle completo.
Le linee spigolose ma mai troppo aggressive riprendono il design classico della linea MasterBox di Cooler Master.
L’impatto estetico è molto buono e comunica solidità e versatilità ma è anche un ottimo compromesso fra le scelte dedicate al gaming e una certa sobrietà. 🙂
In alto, il Cooler Master MasterBox MB530P ha un comodo filtro antipolvere magnetico. Ciò vuol dire che potrai rimuoverlo se necessario per effettuare la pulizia.
Inoltre, sempre sulla parte superiore trovi anche un piccolo pannello con:
- un pulsante per l’accensione e lo spegnimento del sistema;
- un pulsante per il reset;
- due porte USB 2.0;
- due porte USB 3.0;
- un ingresso AUX da 3,5 mm per le cuffie;
- un ingresso AUX da 3,5 mm per il microfono.
Completano il quadro alcuni led che segnalano lo stato on/off del computer. 🙂
Sulla parte inferiore c’è un ulteriore filtro antipolvere magnetico, molto utile per proteggere dalla polvere e dallo sporco la zona dell’alimentatore.
Infine, rimuovendo il pannello in vetro temperato sulla parte destra del case, potrai accedere all’area dedicata all’organizzazione dei cavi.
Sistemare i cavi sarà abbastanza semplice, anche se ti ci vorrà qualche minuto per prenderci davvero la mano. A parte questo, è una gestione abbastanza classica.
Interno del case
Con delle dimensioni esterne di 489 x 229 x 469 mm, non c’è da stupirsi che gli spazi interni del Cooler Master MasterBox MB530P siano molto grandi.
Oltre a questo, sono anche organizzati bene. Infatti, potrai montare una scheda madre formato ATX, come la ASUS Prime Z490-P.
Ovviamente, c’è anche spazio per form factor di dimensioni più contenute come micro-ATX e mini-ITX, e non solo. 😉
Questo MasterBox MB530P ti permetterà di alloggiare in modo semplice:
- una scheda video con dimensioni massime fino a 410 mm, che è tanto e ti permetterà di sceglierla con la massima libertà;
- un dissipatore per la CPU, nel caso non sia a liquido, con altezza massima di 165 mm.
In basso, proprio al di sotto della zona dedicata alla scheda madre, trovi l’area dedicata alla PSU e quella per i drive di memoria.
Per quanto riguarda la prima, il supporto è a semplici alimentatori in formato ATX. Per farti un esempio, come EVGA SuperNova G3.
In generale, ti consiglio un alimentatore completamente modulare. In caso contrario, potresti incontrare non poche difficoltà nella sistemazione e nel montaggio della tua PSU all’interno del case.
Per quanto riguarda la seconda, ho ottime notizie per te. Il Cooler Master MasterBox MB530P dà la possibilità di installare:
In realtà, gli slot per i drive da 3,5 pollici possono arrivare a 4, ma i due aggiuntivi non sono presenti nella confezione di vendita.
Controller e ventole RGB
Come ti accennavo all’inizio della recensione, nel bundle del MasterBox MB530P troverai, oltre alle tre ventole RGB, anche un’altra ventola. Potrai montarla sulla parte posteriore del case. 🙂
In questo modo, anche con la semplice dotazione in scatola è possibile creare un minimo flusso d’aria all’interno.
I LED RGB delle tre ventole anteriori sono compatibili con i software delle principali schede madre per PC, meglio se da gaming.
Tuttavia, in alternativa puoi utilizzare il controller integrato al Cooler Master MasterBox MB530P. Non ha mai presentato grossi problemi e, anzi, ti permetterà di selezionare cinque profili di illuminazione diversi.
Ovviamente, se decidi di utilizzare i software della scheda madre avrai a disposizione molti più effetti fra cui decidere, particolare che non guasta mai. 🙂
Oltre alle ventole incluse nel bundle, comunque, questo case consente l’installazione di due ventole da 120 mm o 140 mm anche nella parte superiore.
Molto buona la possibilità di montare anche dei radiatori per il raffreddamento a liquido. In particolare:
- sul frontale, sostituendo le tre ventole già montate c’è spazio per installarne uno da 280 mm o fino a 360 mm;
- sul lato superiore, le misure sono inferiori ma consentono comunque un radiatore da 240 mm o 280 mm.
Insomma, se c’è una parola con cui mi sento di definire l’approccio del Cooler Master MasterBox MB530P al raffreddamento è “versatilità”.
Qualche che sia l’esigenza del tuo gaming computer, non sarà un problema trovare la configurazione adatta! 😉
Conclusioni
Con il suo MasterBox MB530P, Cooler Master ha nuovamente colpito nel segno.
Infatti, al netto dei pochissimi difetti – dovuti soprattutto a scelte costruttive – si tratta di un case resistente, funzionale e bello da vedere.
Certo, aiutano sia i pannelli in vetro temperato sia le linee molto spigolose, ma è all’interno che il modello si conferma un’ottima scelta per il tuo PC!
L’ampio spazio per tutte le componenti, anche le più grandi, e per diverse tipologie di dissipatori lo rendono un best buy per la sua categoria.
Se però vuoi anche vedere cos’altro offre il mercato, dai un’occhiata alla guida ai migliori case per computer!