Acquistare un NAS non vuol dire necessariamente spendere diverse centinaia di euro. Soprattutto se l’archivio ti serve in casa o per un piccolo ufficio, esistono alternative entry level che allo stesso tempo offrono buone prestazioni.
Un perfetto esempio è il TerraMaster F2-210, fratello minore del TerraMaster F2-221 di cui ho parlato in un’altra recensione e che mi aveva stupito. 🙂
In questa invece cercheremo di capire se oltre al risparmio in termini economici c’è comunque un dispositivo veloce e affidabile.
Sei pronto? Iniziamo subito! 😉
Pro:
- NAS economico ma di qualità
- USB 3.0 e Gigabit Ethernet
- TOS 4.0 è un buon sistema operativo
- Capacità fino a 16 TB per ogni HDD
Contro:
- RAM DDR4 non espandibile
- Design identico ad altri NAS TerraMaster
- Installazione non troppo semplice
Negli anni, TerraMaster ha eroso poco a poco il dominio di aziende come Synology e Qnap, veri e propri punti di riferimento nel mercato dei NAS.
Come vedremo nel corso dell’articolo, ci è riuscita con alcune scelte produttive quali:
- elevato rapporto qualità/costi;
- affidabilità e sicurezza;
- prestazioni oltre la fascia di prezzo.
Da questo punto di vista, il TerraMaster F2-210 costituisce proprio il dispositivo base per chiunque abbia bisogno di un NAS economico ma performante.
Per capire se davvero è così, continua nella lettura: intanto, qui sotto trovi già alcune informazioni sul prezzo che il modello ha su Amazon! 😉
Contenuti dell'articolo
Ingombro minimo
Uno dei primissimi pregi che puoi riscontrare nel NAS di TerraMaster riguarda le sue dimensioni, senza dubbio compatte.
Infatti, misura soltanto 119 x 133 x 227 mm, pertanto puoi decidere di sistemarlo ovunque. Non solo non occuperà tantissimo spazio, ma il suo design sobrio lo rende ideale anche per un salotto o una scrivania. 🙂
Il peso è di circa 1,35 Kg, altro punto a favore del TerraMaster F2-210. Considera però che, una volta che aggiungerai uno o due Hard Disk per NAS, dovrai valutare un aumento di almeno 1-2 Kg complessivi.
Lo chassis è realizzato in alluminio, scelta giustificata da ragioni sia estetiche che funzionali e di solidità.
Sulla parte anteriore trovi le due slitte su cui montare:
A questo proposito, ricorda che un NAS non è adatto per unità a stato solido M.2.
Completano il frontale del NAS i LED di stato e il tasto di accensione e spegnimento.
Sulla parte posteriore, invece, è ospitata una ventola 80 x 80 mm utile a dissipare il calore prodotto, e poi anche:
- il connettore per il cavo di alimentazione;
- due porte USB 3.0 da 5 Gbps;
- una porta Gigabit Ethernet.
In particolare, per collegare il NAS alla rete dovrai utilizzare un cavo Ethernet. La prima estremità andrà nella porta Gigabit Ethernet del modello, mentre la seconda in una porta LAN del tuo router WiFi.
Ricorda però che anche la porta LAN del router dovrà essere Gigabit. Se invece sarà Fast Ethernet, la velocità di trasferimento non potrà andare oltre i 100 Mbps teorici.
Per essere sicuro di scegliere il modello giusto, puoi dare un’occhiata alla lista dei migliori router wireless! 😉
Le porte USB invece ti saranno utili per collegare in rete archivi esterni, come penne USB o Hard Disk.
Contenuto della scatola
All’interno di una confezione essenziale, TerraMaster include comunque una dotazione di tutto rispetto. Ecco cosa troverai all’apertura:
- TerraMaster F2-210 NAS;
- alimentatore esterno da 40 Watt;
- cacciavite e serie di viti per il montaggio degli HDD o degli SSD;
- un cavo di rete RJ 45;
- manuale per l’installazione rapida.
In confezione sono presenti anche le due slitte, da inserire negli spazi corrispondenti. L’operazione è semplice e non prevede l’uso di viti, che invece serviranno per il fissaggio delle unità di memoria.
Specifiche e prestazioni del NAS
Se l’esterno del TerraMaster F2-210 è praticamente identico a quello della sua versione superiore, già a livello di caratteristiche hardware le cose cambiano.
Il dispositivo è infatti animato dal processore Realtek RTD1296 che:
- è basato su architettura ARM V8 a 64 bit;
- opera con frequenze di 1,4 GHz per core.
La memoria RAM è di 1 GB DDR4, non tantissima ma comunque superiore a quella del Synology DS220J e in grado di supportare la transcodifica video 4K e altre app senza rallentamenti.
Si tratta di una memoria non espandibile, ma per gli scopi di questo NAS andrà benissimo. 😉
È molto buona la velocità raggiunta nella LAN grazie alla porta Gigabit Ethernet, che arriva quasi al limite teorico di 120 MB/s.
Il consumo, nonostante l’alimentatore da 40 Watt, non supera i 25-26 Watt nel normale utilizzo del dispositivo. Quando terrai il TerraMaster F2-210 in standby, invece, non andrai oltre i 4-5 Watt.
Sistema operativo e app
Il software principale del NAS di TerraMaster è l’ormai conosciuto TOS 4.0 che potrai raggiungere dalla comoda interfaccia Web. Tutti i browser sono supportati, compreso Microsoft Edge da quando si basa su Chromium. 🙂
Il sistema operativo include la possibilità di visualizzare diverse tipologie di file, ma non solo. Potrai anche:
- avviare e riprodurre contenuti in 4K;
- impostare i tuoi Hard Disk come RAID 0 o RAID 1;
- monitorare l’uso delle risorse da parte dell’hardware.
Per accedere anche da remoto ai dati in archivio, invece, TerraMaster mette a disposizione l’app TNAS per smartphone. È semplice da navigare e in più è compatibile sia con Android sia con iOS. 😉
Per quanto riguarda gli HDD veri e propri, ricorda sempre di formattarli prima di inserirli nel TerraMaster F2-210. Il NAS supporta tutti i file system, compreso quello utilizzato da Apple, HFS+.
La dimensione massima delle memorie è di 16 TB per ciascuno dei due drive, come per l’F2-221. Ovviamente, in caso di RAID 1 sarà anche la capacità totale di archiviazione.
Conclusioni
Per il suo prezzo, il TerraMaster F2-210 offre un’ottima alternativa a chi vuole acquistare un NAS ma non cerca soluzioni più votate alle necessità aziendali.
La velocità di trasferimento, il supporto a capacità fino a 16 TB e le diverse funzionalità lo rendono senza dubbio molto interessante. 🙂
Inoltre, i vantaggi del modello fanno passare quasi inosservati i pochi difetti.
Se però volessi vedere i suoi rivali prima di fare una scelta, ti consiglio di leggere la guida ai migliori NAS! 😉