Hai bisogno di poter connettere il tuo computer ad uno switch HP, mediante la seriale? Non conosci il metodo e non sai quali sono i cavi corretti da utilizzare?
Non preoccuparti, ti ho preparato tutto in questa breve guida che ti spiegherà passo passo come poter eseguire le operazioni necessarie alla connessione.
Ti spiegherò come e dove collegare i cavi, i software da utilizzare ed il modo in cui connetterti. L’unica cosa che devi fare è seguirmi. 😉
Sei pronto? Iniziamo!
Contenuti dell'articolo
Come connettere ed entrare nella console di uno switch HP
Ecco allora cosa devi fare per connettere ed entrare nella console di uno switch HP, passo dopo passo:
- Scarica il programma Putty
Scarica il programma Putty, un software che ti servirà per connetterti alla console del tuo switch. Puoi trovarlo tranquillamente su Internet, qui ti linko il sito ufficiale.
- Connetti il cavo fornito da HP
Si tratta del cavo fornito da HP che solitamente è di colore “azzurro”. Collegalo alla porta seriale del tuo PC ma ricorda che, se il computer non è provvisto di una porta seriale, ti servirà un convertitore da seriale a USB, o Serial to USB. Ecco ciò che fa al caso tuo:
Il cavo seriale per console è un cavo azzurro, e anche se è prodotto da Cisco è praticamente uguale a quello HP.
- Apri Putty
Adesso apri il software Putty. Si tratta di un eseguibile che non ha bisogno di essere installato sul PC.
- Effettua la connessione allo switch HP
Adesso hai due modi per poterti connettere al tuo switch HP: tramite SSH oppure tramite Telnet.
Nel primo caso avrai bisogno di una seriale, come specificato nel punto precedente, mentre nel secondo caso dovrai conoscere l’indirizzo IP del tuo Switch HP.
Nella barra di Putty inserisci la COM corretta se avete scelto la seriale e clicca su SSH che di default è già selezionato per poter accedere alla console.
Premi OK, mentre se hai scelto il Telnet, inserisci l’indirizzo IP dello switch e seleziona l’opzione Telnet. Anche in questo caso, premi OK.
Configurazione in Seriale
Se tutto è andato per il meglio si aprirà una finestra nera con un cursore verde. Premi qualche volta il tasto INVIO per vedere ti viene richiesto lo user per poter accedere. Accedi alla console con le credenziali che dovrai conoscere.
E finalmente hai potuto effettuare l’accesso al tuo switch HP. 😉
Conclusioni
Come hai visto, non è eccessivamente complesso connettere ed entrare nella console di uno switch HP, se sai come fare.
Considera però che oggi la gestione degli switch di rete è in alcuni casi più semplice. Qui trovi la lista dei migliori switch Ethernet oggi disponibili.
Link utili
Cavo Seriale per Console (cavo azzurro, anche se è Cisco è uguale a quello HP)