Con la grandissima diffusione di cuffie, altoparlanti e auricolari Bluetooth, sembra quasi che non esistano più tecnologie alternative.
Se vuoi ascoltare musica senza avere cavi ingombranti, l’unica scelta sensata pare sia quella di un dispositivo che utilizza la connessione Bluetooth.
In realtà, ciò non è del tutto vero.
In questa recensione ti parlerò delle Sennheiser RS 175-U, delle cuffie wireless con trasmissione a radiofrequenza e portata fino a 100 metri. 😉
Scorri in basso per leggerla e capire se fanno al caso tuo!
Pro:
- Comode nell’uso quotidiano
- Qualità altissima di riproduzione
- Ottimi il suono Surround e il Bass Boost
- Collegamento anche con cavo ottico
Contro:
- Nella media l’autonomia della batteria
- Non è possibile cambiare la frequenza
- Portata non ottimale con troppi ostacoli
Sennheiser è un’azienda che non ha bisogno di presentazioni. Basta già il suo nome per evocare una qualità e un’esperienza audio che ha pochi rivali, anche nel mercato consumer.
Modelli come la Sennheiser HD450BT e la Sennheiser HD 300 hanno rappresentato soluzioni quasi perfette per l’ascolto della musica. Per certi versi, le Sennheiser RS 175-U vogliono replicare l’operazione.
Nel corso dell’articolo, vedremo se anche stavolta il brand tedesco riesce a proporre delle cuffie wireless senza paragoni. Cominciamo subito! 😉
Contenuti dell'articolo
Controlli e comfort
Se non consideri i modelli più economici, dove manca la funzione di appoggio, di solito le cuffie wireless sono composte da due parti distinte.
La prima è la base di appoggio e ricarica. Può essere più o meno grande, fornita di controlli e comandi per il segnale, adatta a trasmettere a grandi distanze.
Per quanto riguarda le Sennheiser RS 175-U, la base è abbastanza imponente, soprattutto se consideri alternative simili come le Sony WH-L600.
Sulla parte anteriore, trovi:
- il tasto di accensione e spegnimento;
- alcuni LED che indicano lo stato della batteria e altri parametri;
- due pulsanti, uno per attivare il suono Surround, l’altro per migliorare la riproduzione dei bassi.
Non c’è alcun controllo del volume, ma come vedremo lo trovi direttamente sulle cuffie. 😉
La parte posteriore, invece, è dedicata agli input per il segnale audio e per l’alimentazione. Infatti, ci sono:
- l’ingresso per il cavo dell’alimentatore;
- un ingresso AUX per il jack da 3,5 mm;
- un ingresso per il cavo digitale ottico.
Ma le Sennheiser RS 175-U non sono soltanto una base di ricarica: la seconda parte riguarda le cuffie wireless vere e proprie.
In questo caso, si tratta di un modello over-ear che circonda completamente l’orecchio fornendo già di suo un isolamento passivo dai rumori esterni.
Una volta indossate, scoprirai un comfort davvero notevole, soprattutto grazie ai cuscinetti dei padiglioni e all’archetto superiore rivestito.
Sul padiglione destro, invece, trovi anche dei comandi abbastanza pratici:
- il pulsante per attivare una migliore riproduzione delle frequenze basse;
- il pulsante per attivare il Surround;
- i due tasti per aumentare o diminuire il volume della riproduzione.
Sia la base di ricarica che le cuffie wireless sono costruite in plastica, ma di buona qualità. Sono solide al tocco e comunicano durabilità anche nel lungo periodo.
D’altronde, stiamo parlando di Sennheiser, che anche in questo caso si conferma un brand affidabile. 😉
Contenuto della confezione
Passando all’analisi della scatola e della dotazione, posso finalmente dirti che tutte le aziende dovrebbero seguire l’esempio di Sennheiser.
Quando farai l’unboxing di queste cuffie wireless, infatti, troverai tutto – ma davvero tutto – quello che ti può servire già dal primo utilizzo.
Ecco qual è il contenuto della confezione:
- Sennheiser HDR 175, ovvero le cuffie wireless;
- Sennheiser TR 175, cioè la base di ricarica e trasmissione;
- un cavo ottico;
- un cavo audio;
- l’alimentatore con quattro adattatori per le prese di Europa, Regno Unito, Stati Uniti, Australia;
- due batteria ricaricabili NiMH di tipo AAA;
- manuale e guida all’installazione.
Ho apprezzato in particolare la presenza del cavo ottico, che può servirti se la tua TV lo supporta, e gli adattatori. 😉
Riproduzione audio e autonomia
La particolarità delle cuffie wireless è quella di permetterti di ascoltare un contenuto anche in ambienti diversi rispetto a quelli della sorgente audio.
A differenza delle cuffie Bluetooth o degli auricolari true wireless, però, la trasmissione a radiofrequenza delle Sennheiser RS 175-U è caratterizzata da una portata maggiore.
Se quindi modelli come le Anker Soundcore Life Q30 sono perfetti per la mobilità, dato il collegamento Bluetooth con lo smartphone, per le cuffie wireless è diverso.
La base si collega tramite un cavo audio o un cavo ottico alla fonte audio – la TV, per esempio – e poi trasmette il segnale con le onde radio.
Dal punto di vista della riproduzione, le RS 175-U di Sennheiser tengono fede alle aspettative che circondano il brand tedesco.
La risposta in frequenza va dai 17 Hz fino a 22 KHz, con un intervallo maggiore rispetto a quello percepito dall’orecchio umano. Questo aspetto si traduce in bassi più profondi e alti più equilibrati.
Ascoltando i programmi TV con queste cuffie wireless, avrai un comfort e una qualità audio davvero sopra la media.
Non soltanto potrai evitare di disturbare chi ti sta attorno, e spostandoti per casa, ma lo farai anche con una riproduzione da top di gamma. 😉
Nella media è invece l’autonomia delle due batterie. Con un volume medio, potrai infatti utilizzare le Sennheiser RS 175-U fino a 18 ore senza dover ricaricare le batterie. Aumentando il volume, però, la durata potrà ridursi di conseguenza.
Feature e portata delle cuffie
Come ti ho accennato più in alto nella recensione, grazie ai due pulsanti presenti nella base di ricarica oppure anche sul padiglione destro delle cuffie, potrai attivare il suono Surround e il Bass Boost.
Entrambi funzionano in modo eccellente, e in particolare il primo ha una resa paragonabile – se non superiore – anche a quella delle migliori cuffie da gaming. 🙂
Il punto un po’ dolente delle Sennheiser RS 175-U è invece quello della portata. Lo dicevamo nel paragrafo precedente: la trasmissione a radiofrequenza delle cuffie wireless può arrivare anche fino ai 100 metri.
Ovviamente, nel considerare il dato è necessario fare attenzione alla presenza di muri, porte, ostacoli, e così via. Infatti, il segnale perderà forza se non è in campo libero.
Tuttavia, da questo punto di vista le cuffie risentono un po’ troppo del passaggio fra stanze diverse. Per intenderci: se andrai in un’altra stanza – contigua a quella dove si trova il trasmettitore – non noterai grossissime differenze.
Con un progressivo allontanamento – anche all’interno del tuo appartamento – invece comincia qualche problema di portata.
Paradossalmente, rispetto a queste vanno meglio persino le Sennheiser RS 120 II, che costano molto meno.
Conclusioni
In definitiva, le Sennheiser RS 175-U risultano eccezionali per qualità audio e funzionalità aggiuntive, senza dimenticare la possibilità di collegamento con cavo ottico digitale.
Sono nella media per quanto riguarda la durata delle batterie, mentre qualcosa di meglio si poteva fare sulla portata del segnale audio.
E questo è un po’ un peccato.
Se però non prevedi molti spostamenti con ostacoli in mezzo, raramente troverai di meglio per questa fascia di prezzo.
Se invece vuoi farti un’idea più completa di cosa offre il panorama, dai pure un’occhiata all’articolo sulle migliori cuffie wireless! 😉
Ciao Matteo, lo scorso hanno ho acquistato la soundbar Samsung hw q990c con subwoofer e due casse laterali. L’ho collegata con cavo hdmi e-arc alla TV e funziona bene, forse troppo e quindi devo prendere delle cuffie per potermi godere l’impianto ad un volume degno. Mi sto orientando sulle sennheiser RS 175-U, collegandole con cavo ottico digitale alla soundbar che riproduce con dolby atmos fino ad 11.1.4 canali. Pensi che il sistema RS 175 funzioni associato alla soundbar e possa godere della qualità audio della soundbar con tali cuffie?
Ciao Francesco,
l’uso di un cavo ottico digitale permette di preservare la qualità in uscita, e le RS 175-U sono delle cuffie di alta qualità, per cui avrai una riproduzione audio di ottima qualità.
Buona giornata
I miei ringraziamenti per la cortese ed esauriente risposta. Buon proseguimento e buon lavoro.
Buongiorno Matteo. Ho letto con molto interesse l’articolo sulla cuffia Senneheiser RS 175 U e, pensando dirtettamente all’acquisto, avrei a tal proposito una domanda: sarebbe compatibile per il blutooth con un TV LG 43LM6300PLA con sistema WebOS? L’acquisterei essenzialmente per il collegamento a mezzo cavo ottico; tuttavia una marcia in più, dato il costo, sarebbe apprezzabile. Grazie per la cortesia.
Buongiorno Giancarlo,
la RS 175-U di Sennheiser funziona soltanto a radiofrequenza (dal ricevitore alle cuffie) e via cavo (dal ricevitore alla TV). Se il tuo televisore supporta il Bluetooth, la soluzione per sfruttarlo è acquistare delle cuffie Bluetooth o degli auricolari TWS.
Buona giornata