Se cerchi un paio di auricolari Bluetooth TWS, uno dei brand più affidabili degli ultimi anni è senza dubbio Anker.
Come abbiamo visto anche a proposito delle più economiche Soundcore Life P2, l’azienda cinese si è affermata grazie a prodotti di qualità che non costano tantissimo.
Seguono la filosofia le Anker Soundcore Life A2 NC, delle cuffie true wireless di fascia media che promettono ottime prestazioni in riproduzione e telefonate.
Vediamo se è davvero così! 😉
Pro:
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- Telefonate nitide grazie all’ANC
- Riproduzione musicale molto equilibrata
- Autonomia fino a 35 ore
Contro:
- I controlli touch possono non piacere a tutti
- Con volume al massimo e ANC si riduce l’autonomia
- L’app può essere migliorata
Dei parametri più importanti nella scelta degli auricolari TWS, infatti, non c’è soltanto la qualità della riproduzione musicale.
La nitidezza delle chiamate telefoniche è altrettanto rilevante, perché potresti indossarli anche quando lavori o ti sposti in città.
Il comfort è fondamentale, così come anche l’autonomia della batteria e la velocità del collegamento fra i due auricolari e con il telefono..
Nel corso della recensione, ti mostrerò se le Anker Soundcore Life A2 NC rispondono a questi requisiti. Vedremo inoltre quali sono i loro vantaggi e gli eventuali svantaggi.
Sei pronto? Iniziamo subito! 😉
Contenuti dell'articolo
Comfort e leggerezza
Rispetto alle sorelle minori, che traggono ispirazione dagli AirPods di Apple, le SoundCore Life A2 NC di Anker hanno il formato degli earbuds.
In pratica, guardandole noterai che non c’è la coda allungata ma sono degli auricolari molto più piccoli. Si inseriscono nell’orecchio, che isolano grazie ai gommini in-ear in silicone, e sporgono leggermente.
Di solito, quando cerchi delle cuffie true wireless la prima domanda è: ma cadranno o rimarranno nell’orecchio?
In questo senso, il modello prodotto da Anker – pur sporgendo un po’ dal padiglione auricolare – è tenuto fermo da un archetto in silicone.
Quest’ultimo esercita una pressione verso l’interno dell’orecchio e in questo modo mantiene l’auricolare in posizione.
Il sistema è stato pensato molto bene. Infatti, gli archetti non danno per nulla fastidio e anzi ti permetteranno di usare gli Anker Soundcore Life A2 NC anche durante lo sport.
Passando ai comandi, non si tratta di tasti fisici ma di controlli touch. La scelta ha dei pro e dei contro:
- il vantaggio è che, con dei comandi più sensibili al tocco, non rischierai di smuovere troppo le cuffie;
- lo svantaggio riguarda i tocchi accidentali, mentre magari sistemi la mascherina o i capelli.
Unboxing delle cuffie
Come da tradizione di Anker, la confezione di vendita contiene tutti gli accessori utili a utilizzare le Soundcore Life A2 NC già da subito.
All’interno della scatola ci sono infatti:
- degli archetti sostitutivi di dimensioni diverse per migliorare il comfort;
- cinque paia di gommini di diverse dimensioni, così da adattarsi al tuo orecchio;
- un cavo di ricarica da USB a USB Tipo C;
- il manuale;
- Anker Soundcore Life A2 NC già contenute nella custodia di ricarica.
Quest’ultima, come vedremo, assicura un’autonomia aggiuntiva e ha delle dimensioni davvero tascabili.
Certo, se consideri che il form factor degli earbuds occupa meno spazio rispetto alle alternative, è lecito aspettarsi anche un minore ingombro per la custodia.
Da questo punto di vista, potrai portare i tuoi auricolari true wireless in giro in tasca, senza sentirne né le dimensioni né il peso.
In aggiunta, la custodia ha anche un indicazione dello stato di carica sotto forma di LED nella sua parte frontale: una soluzione elegante per un’utile informazione. 😉
Qualità della riproduzione e autonomia
Già parlando delle mere specifiche tecniche, puoi farti un’idea abbastanza chiara della riproduzione delle Anker Soundcore Life A2 NC.
La risposta in frequenza che va da 20 Hz a 20 KHz, una sensibilità di 105 dB e i driver da 11 mm convergono in un suono di ottima qualità.
Le frequenze basse vengono enfatizzate senza però coprire le frequenze medie e quelle alte. In generale il suono risulta nitido anche se abbastanza carico. 🙂
Se consideri che un modello molto interessante come le Soundcore Life P2 ha dei trasduttori da 6 mm, puoi comprendere il passo avanti di Anker.
Come però per queste ultime, anche le Soundcore Life A2 NC trovano la loro dimensione nella qualità delle telefonate.
Troppo spesso infatti abbiamo visto auricolari true wireless economici non consentire chiamate dove l’interlocutore poteva sentirci senza problemi.
In questo caso, invece, Anker ha voluto dotare le sue cuffie Bluetooth anche di un sistema ANC che si basa su sei microfoni, tre per auricolare.
Potrai gestirlo tramite l’app, come vedremo tra poco, e anche impostare i vari livelli di cancellazione a seconda che tu:
- sia sui mezzi pubblici, così da bloccare le frequenze basse;
- stia camminando in ambienti esterni, per ridurre i rumori ambientali;
- sia in casa o in interni, così da limitare le voci e il brusio.
Per un modello di questa fascia, trovare l’ANC è davvero una sorpresa gradita un po’ come avevamo visto per le Soundcore Life Q30.
Solo che queste ultime sono delle cuffie Bluetooth over-ear, mentre le Soundcore Life A2 NC occupano molto meno spazio. 😉
Per quanto riguarda l’autonomia, con una carica completa gli auricolari permettono fino a 7 ore di utilizzo continuo. A patto che sia a volume medio e senza ANC attivato, ovviamente. 🙂
Con la base di ricarica, invece, si arriva fino a 35 ore.
Considera che si tratta di valori abbastanza normali e anzi superiori alla media. Se aumenti il volume o attivi la cancellazione del rumore, l’autonomia si ridurrà ma non di troppo. 😉
App Soundcore e personalizzazione
Le Anker Soundcore A2 NC sono state progettate per un utilizzo insieme all’app Soundcore, disponibile per Android e iOS.
Per capire quanto sia utile l’applicazione, non potrai soltanto gestire il sistema ANC ma anche:
- scegliere fra 22 profili audio, per una migliore esperienza d’ascolto;
- personalizzare l’equalizzazione;
- configurare a tuo piacimento i comandi touch.
Su quest’ultimo punto, è bene però fare una precisazione. Il tocco singolo ti permetterà di mettere in play/pausa e di rispondere o di rifiutare le chiamate.
Potrai però personalizzare il doppio tocco e il tocco prolungato, per esempio scegliendo:
- di aumentare o diminuire il volume;
- l’opzione per richiamare l’assistente vocale;
- di poter cambiare traccia, successiva o precedente;
- il sistema di cancellazione attiva dei rumori ambientali.
Sarebbe interessante, magari in futuro, poter configurare anche il tocco triplo. 😉
Conclusioni
Che le Anker Soundcore Life A2 NC siano degli auricolari true wireless di fascia media, penso tu lo abbia capito dalla recensione.
Sono costruiti benissimo e compensano i pochi limiti con qualità di riproduzione, telefonate nitide e possibilità di personalizzazione.
Otre a ciò, l’autonomia medio-alta di certo non guasta, così come anche l’integrazione con l’app di Soundcore per smartphone.
In breve: ci troviamo di fronte a degli auricolari TWS completi che – pur non costando quanto i mostri sacri del settore – offrono un’esperienza di ottimo livello.
Se vuoi confrontarli con le alternative, però, dai pure un’occhiata all’articolo sui migliori auricolari Bluetooth! 😉