Da quando Anker è entrata nel mercato dei dispositivi audio come cuffie Bluetooth, auricolari true wireless e casse Bluetooth, sembra non avere sbagliato un colpo.
La Soundcore 2 è un ottimo altoparlante entry level, allo stesso modo in cui le Soundcore Life P2 offrono qualità in chiamata e riproduzione musicale di alto livello, nonostante il prezzo.
Dopo aver visto le elevate performance delle Soundcore Life Q30, in questa recensione ti parlerò della versione successiva, le Anker Soundcore Life Q35.
Scorri in basso per leggere i pro e i contro del nuovo modello top di gamma del brand cinese!
Pro:
- Ottima riproduzione audio
- Tre modalità di cancellazione dei rumori ambientali
- Tantissime funzionalità grazie all’app Soundcore
- Comode e leggere
Contro:
- Le modalità ANC rendono meglio verso le frequenze basse
- Costruzione in plastica, anche se di ottima qualità
- Il prezzo non è bassissimo
La scelta di un paio di cuffie Bluetooth può apparire molto complessa, o quantomeno confusionaria. Spesso ci si ritrova davanti modelli che appaiono molto simili fra loro, con caratteristiche assimilabili e la sensazione di un salto nel vuoto.
Per questa ragione può avere senso ai brand più conosciuti o, meglio, a brand che uniscono rispetto per la qualità dei loro modelli e prezzo di vendita.
Nel corso di questa recensione, cercheremo di capire se le Anker Soundcore Life Q35 rispettano questa descrizione. D’altronde, sulla carta offrono:
- suono ad alta resa;
- tecnologia ANC;
- qualità in chiamata.
Vedremo se questo modello è davvero un degno successore della versione precedente. Iniziamo subito! 😉
Contenuti dell'articolo
Comfort e connessioni
Il design delle Soundcore Life Q35 di Anker ricorda molto quello delle Soundcore Life Q30. La costruzione è interamente in plastica ma di alta qualità, con:
- padiglioni e archetto inferiore imbottiti in pelle sintetica;
- una parte superiore con effetto alluminio spazzolato;
- un colore blu scuro opaco, che dà un bell’effetto.
La scelta della costruzione di una scocca in plastica ha permesso ad Anker di tenere basso il peso complessivo di queste cuffie Bluetooth. Parliamo infatti di 267 grammi, che se consideri il form factor over-ear sono davvero pochi.
Da questo punto di vista, peso e comfort delle Anker Soundcore Life Q35 permettono un uso continuo anche per diverse ore.
Allo stesso tempo, non dovrai rassegnarti al calore nei mesi estivi. Ne sentirai un po’, com’è normale visto che si tratta di cuffie circumaurali, ma mai in maniera insopportabile. 🙂
Ne consegue anche che l’isolamento passivo dovuto al form factor dei padiglioni, pur presente, non è eccezionale. Per fortuna, come vedremo fra poco, le cuffie compensano con un sistema ANC davvero notevole.
Per quanto riguarda i controlli e le porte, sul padiglione destro trovi:
- un pulsante per avviare, mettere in pausa un brano o una chiamata e, con pressione prolungata, attivare l’assistente vocale;
- il tasto per aumentare il volume;
- il tasto per diminuire il volume;
- l’entrata jack per usare il modello anche con il cavo.
Il padiglione sinistro invece ospita:
- un pulsante per accendere o spegnere le cuffie e per effettuare il pairing Bluetooth;
- il tasto per attivare la cancellazione dei rumori ambientali;
- la porta USB Tipo C per la ricarica della batteria.
Contenuto della scatola
All’interno della confezione delle Anker Soundcore Life Q35 trovi tutti gli accessori necessari e anche qualche sorpresa.
In particolare, dentro la scatola ci sono:
- Anker Soundcore Life Q35;
- una custodia portatile per le cuffie, realizzata benissimo e ricoperta in tessuto blu/grigio;
- il cavo audio con jack da 3,5 mm;
- il cavo di ricarica da USB a USB Tipo C;
- un adattatore per aereo, con entrata jack stereo e due uscite mono;
- manuale utente.
Se molti produttori includono nella confezione delle cuffie Bluetooth una semplice sacca per il trasporto, qui hai una vera e propria custodia.
Non solo è bella da vedere, ma è anche resistente e mostra all’interno il modo in cui disporre le cuffie. Un’ottima aggiunta! 😉
Qualità della riproduzione audio
Le Anker Soundcore Life Q35 hanno due driver da 40 mm con diaframma in seta, che riescono a garantire una riproduzione:
- da 20 Hz a 20 KHz quando collegate in Bluetooth;
- da 16 Hz a 40 KHz quando collegate via cavo.
In realtà, la risposta in frequenza effettiva – cioè percepibile e apprezzabile – sarà dai 15 Hz ai 15 KHz. Si tratta di un valore comunque ottimo, soprattutto considerando che la qualità dei driver permette di evitare le distorsioni in tutte le frequenze e i volumi. 😉
Benché le cuffie non abbiano subwoofer dedicati, i bassi sono presenti ma non invadenti: li sentirai perfettamente equilibrati. Allo stesso tempo, gli alti e i medi risultano molto puliti già per un ascolto flat, ma potrai agire sulle frequenze con una equalizzazione ad hoc. 🙂
Ottima la qualità della riproduzione audio per questo modello, ma la qualità in chiamata? D’altronde, le telefonate sono il vero tallone d’Achille per le cuffie Bluetooth.
Su questo punto, ho buone notizie: sono presenti più microfoni che permettono di attivare la modalità ANC o, meglio, diverse modalità ANC. Nello specifico, avrai a disposizione:
- una cancellazione “all’aperto”, che riduce i rumori ambientali;
- una cancellazione “al chiuso”, ottimizzata per ridurre voci e rumori a media frequenza;
- la cancellazione dedicata ai mezzi pubblici, pensata per attenuare le frequenze basse.
In più, è presente la modalità trasparenza che riduce l’effetto dell’isolamento passivo.
Le diverse modalità della tecnologia ANC funzionano abbastanza bene, ma con una migliore resa per quanto riguarda la cancellazione dei bassi. 😉
Detto questo, però, la qualità in chiamata è buona soprattutto tenendo a mente il prezzo.
Per il tuo interlocutore, la tua voce non sarà inascoltabile, come succede nei modelli economici. Non sarà neanche limpida come può avvenire nelle cuffie high end o nei migliori auricolari true wireless.
Poco male, perché servirà un vocio di sottofondo costante e presente, o rumori davvero forti, per rendere distorta la tua voce. 😉
App Soundcore e autonomia
Sebbene le Anker Soundcore Life Q35 si possano utilizzare anche con il jack, è con la connessione Bluetooth 5.0 che potrai sfruttare appieno le loro funzionalità. Fra queste ultime, le principali sono:
- codifica LDAC di Sony, compatibile soltanto con Android, che invia il triplo delle informazioni rispetto alla classica codifica Bluetooth, per un suono con meno perdite in termini di qualità;
- antenne WiFi ad alto guadagno che permettono di rispettare i limiti della portata del Bluetooth, anche in presenza di muri, una questione su cui anche brand storici sono spesso caduti;
- possibilità di collegare alle cuffie due dispositivi in contemporanea;
- presenza di un modulo NFC per l’accoppiamento rapido allo smartphone;
- funzionalità Smart Wearing Detection, con cui la musica si ferma quando togli le cuffie e si riattiva quando le indossi, anche se non è sempre precisa;
- possibilità di scegliere fra diversi “rumori bianchi” per rendere più semplice il prendere sonno, feature utile quando sei in viaggio.
Per il controllo di tutte le funzioni delle Soundcore Life Q35 di Anker, potrai scaricare l’app Soundcore, ben realizzata e semplice da utilizzare. 😉
Infine, davvero ottima l’autonomia della batteria da 720 mAh. Con il volume sul 65-70%, non avrai bisogno di ricaricare le cuffie:
- fino a 40 ore, quando hai attivato la cancellazione ANC;
- fino a 60 ore, con la tecnologia ANC disattivata.
Conclusioni
Le Anker Soundcore Life Q35 rappresentano un’evoluzione del modello precedente, dal punto di vista delle specifiche, delle prestazioni e anche della filosofia.
Sono infatti cuffie Bluetooth di fascia media ma che offrono molto di più, a partire dal comfort e fino ad arrivare alle diverse funzionalità che abbiamo visto.
Ottima anche la riproduzione audio e buone le telefonate. Insomma: se cerchi delle cuffie Bluetooth con un rapporto qualità/prezzo (quasi) imbattibile, sono senza dubbio un best buy.
Se però vuoi spendere meno, dai un’occhiata al modello precedente, le Soundcore Life Q30, che ancora offrono un’ottima esperienza. 😉
Per confrontarle invece con le alternative per tutte le fasce di prezzo, qui trovi la guida alle migliori cuffie Bluetooth! 😉