Se stai valutando di acquistare uno smartwatch senza spendere troppo, non devi per forza affidarti a brand sconosciuti o prodotti dalle dubbie qualità.
In questa recensione ti parlerò di Amazfit Bip S Lite, modello prodotto da una delle aziende più conosciute e affidabili nel settore della wearable technology. 🙂
Si tratta di uno smartwatch economico della fascia entry level, quindi puoi già aspettarti diversi compromessi. Vediamo allora quali sono i pro e i contro di questo modello!
Pro:
- Smartwatch economico
- Autonomia fino a 30 giorni
- Si possono leggere e gestire le notifiche
- Traccia 14 attività sportive
Contro:
- Schermo non all’altezza di altri modelli
- Funzionalità essenziali
- Manca il saturimetro
Sebbene sia stato fondato come brand soltanto nel 2015, Amazfit è presto diventato uno dei punti di riferimento per quanto riguarda smartwatch e smartbrand.
La capacità di intercettare i trend e proporre modelli di qualità a un prezzo giusto sono gli elementi che hanno contribuito al successo dell’azienda.
Di Amazfit abbiamo visto orologi di fascia media come il GTS e modelli top come il GTR 2. Da questo punto di vista, Amazfit Bip S Lite è quello che costa meno di tutti, e pertanto dovremo valutare bene la sua qualità e le funzionalità che offre. 🙂
Sei pronto? Iniziamo subito con la recensione!
Contenuti dell'articolo
Comfort e connessioni
Dal punto di vista dell’estetica, Amazfit Bip S Lite ricorda molto altri modelli del brand cinese, come Amazfit GTS, che a sua volta deve molto all’Apple Watch.
Ciò vuol dire una cassa di forma quasi squadrata ma con i bordi arrotondati, che misura 42 x 35,3 x 11,4 mm e pesa 30 grammi includendo il cinturino.
Da sola, la cassa pesa soltanto 18 grammi, aspetto che insieme al cinturino molto comodo aumenta il comfort durante l’uso quotidiano. 🙂
Fra misure e peso, posso dirti che il Bip S Lite non ostacola nessun tipo di movimento, una caratteristica che troverai utile nell’attività fisica.
In quanto dispositivo a metà fra smartwatch e smartband, infatti, lo utilizzerai principalmente per lo sport e per la sua integrazione con lo smartphone.
Sulla parte superiore, com’è d’altronde normale per gli orologi intelligenti o i fitness tracker, troverai lo schermo. In questo caso abbiamo un display da 1,28 pollici e delle cornici abbastanza pronunciate.
Sulla parte inferiore, invece, ci sono:
- il sensore per la misurazione dei battiti cardiaci, che permette anche di monitorare gli indicatori di salute durante l’attività sportiva;
- i pin metallici per la ricarica con l’apposita base.
Una buona notizia riguarda la resistenza all’acqua grazie all’impermeabilità fino a 5 ATM. Amazfit Bip S Lite resiste sia alla pioggia e agli schizzi, così come al sudore e anche a brevi immersioni.
Andrà quindi bene per la doccia e per la piscina, ma senza esagerare: stiamo sempre parlando di un dispositivo entry level. 😉
Contenuto della confezione
In quanto smartwatch economico, ti dicevo all’inizio, il modello di Amazfit ha dovuto fare delle scelte utili ad abbassare il costo di produzione e il prezzo al pubblico.
Uno di questi è la qualità complessiva, come vedremo fra poco, mentre un altro è la dotazione, che risulta davvero troppo essenziale.
All’interno della scatola, infatti, ci sono:
- Amazfit Bip S Lite;
- dock di ricarica;
- manuale utente.
Ti segnalo inoltre che il Bip S Lite non è disponibile soltanto in nero, ma anche in una versione blu e in una versione rosa. Fra le due, a mio parere la prima è quella più riuscita, forse anche più di quella nera che è proprio il top. 😉
Se invece vuoi sperimentare anche con i colori dei cinturini, ti consiglio gli assortimenti Hatolove: i colori sono tutti interessanti e per nulla banali!
Display e autonomia
Come ho accennato nei paragrafi precedenti, rispetto al display da 1,65 pollici di Amazfit GTS o a quello da 1,43 pollici di Amazfit Bip U, lo schermo di Amazfit Bip S Lite ha una diagonale da 1,28 pollici.
Non è grandissimo, ma i quadranti inclusi riescono a mostrare bene le informazioni. L’alta luminosità massima garantisce peraltro anche una buona visibilità anche sotto al sole.
Purtroppo la tecnologia del pannello è di tipo TFT-LCD, per cui non potrai contare su una resa cromatica come nelle controparti IPS o AMOLED.
Anche la risoluzione non fa gridare al miracolo, dal momento che è di 176 x 176 pixel. Facendo qualche calcolo, il display ha una densità di soli 194 PPI o Pixel Per Inch. Non è tantissimo, ma aiutano le ridotte dimensioni dello schermo.
Per fortuna, il touch è abbastanza fluido e risponde velocemente ai comandi, mentre il rivestimento in Corning Gorilla Glass protegge dai graffi e dalle cadute. 😉
Altro punto estremamente interessante di Amazfit Bip S Lite è l’autonomia, forse la caratteristica che più di tutte lo rende uno smartwatch molto interessante.
Infatti, la batteria agli ioni di litio da 200 mAh ha una durata che può arrivare fino a 30 giorni di uso medio. Si tratta di un’enormità se comparata alle due settimane della stragrande maggioranza delle alternative. 🙂
Funzionalità e tracking
In quanto smartwatch, uno degli aspetti più importanti di Amazfit Bip S Lite riguarda l’integrazione con le funzioni dello smartphone.
Il collegamento avviene tramite Bluetooth, e una volta effettuato potrai controllare, direttamente dall’orologio:
- le notifiche in arrivo, con la possibilità di leggere anche i messaggi (ma non di rispondere);
- la riproduzione musicale con quasi tutte le app;
- le previsioni meteo, cosa utile per l’attività sportiva.
Proprio a riguardo di quest’ultima, il modello di Amazfit integra 14 tipi di sport diversi, che vengono tracciati piuttosto bene per un dispositivo di questa fascia di prezzo. 🙂
Altro elemento molto interessante è il monitoraggio della salute e della qualità del sonno. I dati raccolti forniscono poi il punteggio PAI, che puoi visualizzare e controllare dall’app Zepp, compatibile con iOS e Android.
Conclusioni
Amazfit Bip S Lite si è dimostrato un buon smartwatch economico, utile se:
- vuoi provare gli orologi intelligenti senza spendere troppo;
- hai bisogno di un dispositivo per tracciare l’attività fisica;
- cerchi un modo per controllare alcune funzioni dello smartphone senza tirar fuori il telefono ogni due secondi.
Non è esente da difetti e, di certo, spendendo qualcosa in più puoi ottenere qualcosa di meglio. Eppure, è un ottimo dispositivo per capire se la tecnologia indossabile fa per te. 🙂
Se però vuoi valutare anche i suoi rivali, ti consiglio un’occhiata alla lista dei: