Azienda attiva da più di 40 anni, Logitech si è ritagliata negli anni uno spazio nel settore delle periferiche per PC grazie ad affidabilità e rapporto qualità/prezzo.
Sono del brand svizzero alcune delle migliori cuffie da gaming e delle migliori tastiere meccaniche, così come alcuni dei migliori mouse da gaming, ma non è tutto.
Nel settore delle webcam, fondamentali nell’era dello smart working, i suoi modelli risultano molto interessanti e spesso ideali per le esigenze quotidiane.
Uno di questi è la Logitech C920S HD Pro, di cui ti parlerò in questa recensione.
Scorri in basso per leggerla! 😉
Pro:
- La migliore webcam per il suo prezzo
- Full HD a 30 FPS
- Ottima resa cromatica anche con luce scarsa
- Supporta il Logitech G Hub
Contro:
- Il cavo non si può staccare
- Microfono buono ma non eccezionale
- Dotazione essenziale
Se nella fascia entry level Logitech propone sì buoni dispositivi, ma tutto sommato senza caratteristiche eccezionali, dalla fascia media in su il discorso cambia.
Webcam come la Logitech StreamCam o come la Logitech C920S HD Pro oggetto di questa recensione rientrano nelle migliori alternative possibili. E questo non è poco. 🙂
Nel corso dell’articolo, ti mostrerò come si comporta questo modello in merito a qualità video, qualità del microfono e resistenza.
Vediamo se davvero può fare al caso tuo! 😉
Contenuti dell'articolo
Design e costruzione
Le forme della Logitech C920S HD Pro si allontanano da quelle della StreamCam e della NexiGo N930E, per avvicinarsi al classico design da webcam.
Se consideriamo anche la clip per il fissaggio, tenendola chiusa, le misure sono 43 mm in altezza, 94 mm in larghezza e 71 mm in profondità.
Il peso è estremamente ridotto e supera di pochissimo i 160 grammi. Ciò vuol dire che potrai fissarla su un monitor PC o un portatile con facilità.
Non potrai orientarla, purtroppo, se non sull’asse verticale e comunque per pochi gradi. Fortunatamente, nella parte bassa della clip è presente l’attacco per un treppiede o un’asta da scrivania. 🙂
Nella parte anteriore al centro trovi l’obiettivo, mentre ai lati ci sono due microfoni che approfondiremo fra poco.
Un’ottima aggiunta, soprattutto considerando altri modelli Logitech, è il privacy shutter. Si tratta di un vero e proprio coperchio che permette di “chiudere” l’obiettivo e quindi preservare la tua privacy. 😉
Sul retro della Logitech C920S HD PRO c’è il cavo USB per collegamento e alimentazione della webcam. Lungo un metro e mezzo, è sufficiente praticamente per tutti gli utilizzi.
In generale, la qualità costruttiva è di ottimo livello. Certo, la realizzazione è per lo più in plastica, ma offre una solidità e una resistenza agli urti davvero sopra la media.
Contenuto della scatola
Abbastanza tipica invece la confezione della webcam di Logitech. All’interno della scatola troverai infatti:
- Logitech C920S HD Pro;
- copriobiettivo;
- manuale utente.
Unico difetto della configurazione rimane quindi l’impossibilità di staccare il cavo USB. Si tratta comunque di uno dei pochi compromessi a cui va incontro il modello.
Qualità video e microfono
Dal punto di vista della risoluzione, la C920S HD Pro di Logitech tiene fede alle promesse. La cattura dei video avviene a 1080p, risoluzione Full HD quindi, con particolare attenzione:
- al framerate, che è di 30 FPS;
- alle condizioni di luminosità ambientale;
- alla resa dei colori.
Anche se 30 FPS possono non sembrare molti – d’altronde, anche la OTHA arriva a 60 – la qualità dell’obiettivo permette di avere comunque riprese decisamente fluide.
Allo stesso tempo, benché la buona luminosità ambientale o artificiale offra maggiore qualità, anche in condizioni di luce scarsa la webcam fa il suo. E ciò per quanto riguarda sia la definizione dei video sia la resa cromatica. 🙂
Insomma, la qualità della cattura è molto elevata soprattutto considerando il prezzo a cui puoi trovare la Logitech C920S HD Pro.
Buono anche il campo visivo, che in diagonale è di 78°. Non è valore altissimo ma comunque ideale per i meeting online e le videocall su Zoom, Meet o Teams.
E ideale per questi utilizzi risulta anche il doppio microfono integrato nella webcam. A essere onesti, non ha una qualità eccelsa ma è comunque in linea con le alternative della medesima fascia di prezzo.
In breve, non avrai problemi per le riunioni e le videoconferenza, forse anche se fai live su Twitch o YouTube.
Se invece stai cercando qualcosa da poter utilizzare nel gaming o per applicazioni dove la qualità della voce è più importante, allora forse ha più senso prendere un microfono dedicato. Qui trovi i migliori.
Se non altro, supporta la cattura stereo dei suoni, un plus senza dubbio gradito. 🙂
Configurazione e funzionalità
Per iniziare a utilizzare la Logitech C920S HD Pro basta collegare il cavo USB a una porta libera del computer o del portatile. In pochi secondi il sistema riconoscerà la webcam e ne permetterà l’uso.
Ma non è tutto qui. Per sbloccare il pieno potenziale del modello, potrai scegliere di utilizzare il software Logitech G Hub, finalmente. 😉
Infatti, in modelli più economici – la Logitech C270, per esempio – non è prevista l’app di gestione delle periferiche prodotte dall’azienda svizzera. Qui, invece, c’è il supporto al software e a funzionalità come:
- tecnologia Right Light, che corregge in automatico la luminosità delle riprese, ideale per evitare la postproduzione in caso di live o video su YouTube;
- autofocus e esposizione, di cui puoi anche regolare l’intensità;
- scelta delle due risoluzioni disponibili, 720p a 30 FPS o 1080p a 30 FPS.
In generale, però, la compatibilità con Logitech G Hub serve per poter gestire tutte le tue periferiche da gaming Logitech da un’unica suite e per salvare i profili. 😉
Conclusioni
La Logitech C920S HD Pro si è dimostrata una webcam con un rapporto fra prestazioni e costo davvero molto elevato.
Offre una cattura di qualità praticamente in tutte le situazioni e – al netto dell’audio migliorabile – anche un buon grado di personalizzazione.
Se userai la tua webcam per il lavoro, non troverai di meglio a questo prezzo, e può anche servire da primo dispositivo per le live.
Se invece hai bisogno di qualcosa di meglio, dai pure un’occhiata all’articolo sulle migliori webcam per streaming e PC! 😉