ASUS non ha certo bisogno di presentazioni. Si tratta infatti di uno dei produttori di componenti informatiche e dispositivi elettronici più famosi al mondo.
Che si tratti di schede madri o schede video, case per computer o periferiche da gaming, il brand taiwanese è sempre fra i principali punti di riferimento. 🙂
Nello specifico, in questa recensione ti parlerò del router ASUS RT-AX82U, un modello che unisce alle prestazioni l’estetica e risulta ideale per i gamer.
Scorri in basso per leggerla! 😉
Pro:
- Uno dei migliori router puri
- Velocità della WLAN fino a 5400 Mbps
- Dotazione di tecnologie e funzionalità avanzate
- Ottima copertura degli ambienti
Contro:
- Non si possono rimuovere le antenne
- Non costa poco
- Una porta LAN 2.5G avrebbe fatto fare il salto di qualità
Per entrare nel particolare, ASUS RT-AX82U è la versione “router puro” dell’ASUS DSL-AX82U di cui ti ho già parlato su queste pagine.
Se quello risultava uno dei migliori modem router wireless per ADSL e VDSL, sarà compito della recensione capire se anche il router mantiene le sue promesse.
Iniziamo subito!
Contenuti dell'articolo
Design e collegamenti
Dal punto di vista estetico, ASUS RT-AX82U è praticamente identico alla versione DSL. Le linee sono aggressive e intendono richiamare alla mente quelle di un velivolo stealth.
Sono presenti le quattro antenne sul posteriore, i LED di stato sulla parte superiore sinistra e l’illuminazione AURA RGB sul frontale.
Dove iniziano le prime differenze, al netto di quanto vedremo sul fronte prestazioni, è nella parte posteriore. Senza la necessità di avere una porta DSL per il collegamento alla rete telefonica con cavo RJ 11, troverai:
- ingresso per il cavo di alimentazione;
- pulsante di accensione e spegnimento;
- porta USB 3.2 Gen 1 x 1, che supporta anche server FTP e modem 4G;
- quattro porte LAN Gigabit Ethernet;
- una porta WAN, anch’essa fino a 1 Gbps;
- pulsante WPS;
- pulsante di reset alle impostazioni di fabbrica.
Delle quattro porte LAN, una è denominata “Gaming Port” e ha una caratteristica che troverai sicuramente molto interessante. Infatti, il sistema è concepito per dare la priorità di collegamento a qualsiasi dispositivo sia collegato attraverso quella porta.
In questo modo, ridurrai praticamente al minimo gli eventuali problemi che sorgono da una rete affollata. 😉
Come dicevo prima, sul retro ci sono anche le antenne. Sono quattro ma purtroppo non sono rimovibili e quindi sostituibili. Per fortuna potrai regolarle per arrivare a coprire anche un intero appartamento di medie dimensioni.
Contenuto della confezione
Benché la dotazione sia tutto sommato essenziale, all’interno della scatola di vendita troverai il necessario per installare, configurare e iniziare a utilizzare il router ASUS.
Nello specifico, ci sono:
- ASUS RT-AX82U;
- cavo Ethernet con connettore RJ-45;
- cavo di alimentazione;
- manuale e garanzia.
Non trattandosi di un modem router, non c’è ovviamente il cavo DSL. 😉
Prestazioni e velocità della rete
L’ASUS RT-AX82U supporta – come la sua versione modem – lo standard wireless WiFi 6 e ha la retrocompatibilità con gli standard precedenti, principalmente WiFi 4 e WiFi 5.
Ciò vuol dire una trasmissione su doppia banda capace di arrivare a:
- 4804 Mbps su 5 GHz;
- 574 Mbps su 2.4 GHz.
Ad animare le prestazioni del router ci sono:
- una CPU con tre core e una frequenza di clock di 1,5 GHz;
- la RAM da 512 MB, che permette una buona fluidità;
- una ROM da 256 MB utile per le impostazioni e i profili.
Fra i vantaggi del WiFi 6, oltre alla velocità della rete WLAN che sfiora i 5400 Mbps complessivi, c’è soprattutto la riduzione della latenza in ambienti ad alto traffico.
Ciò vuol dire una connessione fra dispositivi e network che non presenta rallentamenti o cali dovuti a interferenze. Da questo punto di vista, l’ASUS RT-AX82U sarà ideale per il gaming, i trasferimenti di file, i NAS o tutte queste cose insieme. 🙂
Ovviamente, la velocità del collegamento a Internet dipenderà soltanto in parte da questo router. La parte del leone la farà il tuo abbonamento Fibra FTTH, FTTC o varianti (come la FTTE o la FTTB).
In ogni caso, visti i pochi limiti della WLAN, non avrai problemi a sfruttare al massimo la tua connessione. 😉
Tecnologie e funzionalità
Trattandosi di un router wifi, non possono mancare le tecnologie capaci di ottimizzare la trasmissione del segnale e quindi offrirti un’esperienza d’uso senza problemi.
L’ASUS RT-AX82U offre:
- OFDMA, o Orthogonal frequency-division multiple access, suddivide i canali di trasmissione in sottocanali, permettendo di ridurre la latenza del segnale;
- MU-MIMO, che ottimizza la trasmissione e la ricezione dei pacchetti di dati da ogni singolo dispositivo collegato alla rete;
- Quality of Service adattivo, che stabilisce priorità per la larghezza di banda a seconda delle applicazioni utilizzate;
- AiProtection PRO, per la sicurezza online, e WPA3, il più recente protocollo di sicurezza WiFi;
- AiMesh, una tecnologia che ti permetterà di utilizzare più router ASUS per creare una vera e propria rete mesh senza bisogno di acquistare un sistema mesh completo;
- compatibilità con Amazon Alexa e quindi con il controllo tramite comandi vocali;
- creazione di una rete VPN per accedere da remoto alla tua rete privata o per maggiore sicurezza online.
Come puoi vedere, si tratta di una dotazione decisamente completa e con tutto il necessario sul versante prestazioni, esperienza e protezione. 🙂
Completa il quadro anche un’interfaccia web semplice da navigare ma con tutte le impostazioni al posto giusto.
Potrai configurare diverse opzioni, creare reti per ospiti e cambiare SSID e password di rete. Peraltro, avrai a disposizione anche un’app per smartphone.
Conclusioni
ASUS RT-AX82U tiene fede alle promesse e si rivela essere uno dei migliori router wireless oggi disponibili.
Supporta tutte le ultime tecnologie e quindi massimizza le performance, le velocità di rete e la sicurezza quando sei collegato a Internet. 🙂
Si tratta di un dispositivo pensato soprattutto per i gamer, grazie anche alle Gaming Port, ma non solo. Infatti, troverai il router ideale anche per tutta un’altra serie di contesti.
Se però vuoi confrontarlo con le alternative, e magari trovare qualcosa di meglio o di più economico, qui c’è la guida ai migliori router wireless! 😉