Corsair è uno dei marchi di riferimento per quanto riguarda le componenti e le periferiche di un computer. Nel primo caso rientrano alcune delle migliori memorie RAM e dei migliori alimentatori per PC, mentre nel secondo ci sono:
- case per computer;
- tastiere da gaming;
- cuffie da gaming.
Nello specifico, in questa recensione vedremo i pro e i contro delle Corsair HS35. Si tratta infatti di cuffie da gaming che, pur non costando molto, promettono grandi prestazioni.
Sarà davvero così? Scoprilo scorrendo in basso! 😉
Pro:
- Buon rapporto qualità/prezzo
- Microfono e padiglioni rimovibili
- Comode anche per sessioni prolungate
- Ottime per il gaming…
Contro:
- … ma qualche dubbio sulla riproduzione musicale
- Non hanno un sistema di surround virtuale
- Non si può staccare il cavo di collegamento
Di solito, le cuffie da gaming sono una scelta ideale se vuoi migliorare la tua percezione dei suoi durante una sessione di gaming.
Molti modelli infatti offrono design chiusi, microfoni integrati e altre funzionalità specifiche. L’obiettivo è proprio quello di ottenere, insieme ad altri dispositivi, un’immersività maggiore nei tuoi videogame.
Nel corso dell’articolo, ti mostrerò proprio se le Corsair HS35 riescono nel loro obiettivo e se, quindi, vale la pena acquistarle.
Iniziamo subito! 😉
Contenuti dell'articolo
Design ed ergonomia
Come per le alternative della stessa fascia di prezzo, per esempio le Razer Kraken Ultimate, anche le Corsair HS35 presentano una costruzione interamente in plastica.
La qualità è di buon livello e le cuffie non sono per nulla fragili pur risultando un po’ poco flessibili. A regolare l’ampiezza dell’archetto c’è tuttavia un meccanismo con struttura metallica, e i padiglioni stessi possono essere leggermente ruotati.
Si tratta di un modello over ear o circumaurale: in pratica, i padiglioni circondano l’orecchio completamente e in questo modo contribuiscono anche a un isolamento passivo. 🙂
In realtà, qui l’isolamento è inferiore rispetto alle cuffie che utilizzano padiglioni in pelle sintetica. Le cuffie da gaming di Corsair hanno scelto di impiegare un tessuto per ridurre il rischio di sudorazione nei mesi caldi.
Allo stesso tempo, potrai rimuovere sia i padiglioni sia la parte in tessuto sotto l’archetto per lavarli, se mai dovesse essere necessario.
Passando alle parti di cui è composto il modello, sul padiglione sinistro trovi:
- l’ingresso jack per il microfono, che quindi può essere rimosso;
- una rotella per regolare il volume delle cuffie;
- un pulsante che mette in muto il microfono.
Dal padiglione sinistro parte anche il cavo jack con cui potrai collegare le Corsair HS35 a un computer o a qualsiasi altra sorgente compatibile.
Non è lunghissimo – soltanto 1,1 metri – ma è realizzato bene.
Altra nota positiva, invece, è il peso di soli 250 grammi. Non troppo leggero da rinunciare a struttura e qualità costruttiva, ma non eccessivamente pesante da risultare fastidioso per sessioni prolungate. 😉
Confezione e versioni
Piuttosto basilare la dotazione presente nella scatola delle Corsair HS35. All’interno della confezione troverai infatti soltanto:
- Corsair HS35, cuffie da gaming;
- microfono da collegare alle cuffie;
- manualistica.
Molto interessante è però la scelta fra diverse colorazioni previste da Corsair per il tessuto dei padiglioni e dell’archetto e per il cavo.
Le HS35 di Corsair sono disponibili in nero, verde, blu, rosso. 😉
Specifiche e riproduzione audio
In teoria, la recensione di un paio di cuffie da gaming dovrebbe concentrarsi sia sulle prestazioni in game sia su quelle di mera riproduzione musicale.
Molto spesso infatti le due performance sono diverse. Non è raro trovare modelli che pur riproducendo le canzoni in modo soddisfacente non vanno oltre la sufficienza nel gaming.
Da questo punto di vista, le Corsair HS35 mi sono sembrate abbastanza equilibrate. Partiamo dalle specifiche relative alle cuffie, dove offrono:
- due driver da 50 mm;
- una gamma di frequenze che va dai 20 Hz ai 20 KHz;
- un valore di impedenza di 32 Ohm;
- una sensibilità di 113 dB.
Per quanto riguarda l’effettiva risposta in frequenza, la riproduzione premia le frequenze basse ed è altalenante sulle medie per poi riprendersi sulle frequenze alte.
Ciò vuol dire che nel gaming avrai una maggiore accuratezza nella riproduzione dei suoni provenienti da FPS e TPS, RPG e Action Game.
Nella musica, invece, il profilo non è ugualmente definito. Beninteso, la qualità di riproduzione non è scadente.
Se però il tuo obiettivo è ascoltare la musica e farlo con il miglior rapporto qualità/prezzo possibile, ti consiglio altri modelli:
- JBL Tune 500BT se cerchi delle cuffie Bluetooth;
- Sennheiser HD 300 se cerchi delle cuffie cablate.
Per quanto riguarda il gaming, invece, le Corsair HS35 si comportano abbastanza bene e riescono a evidenziare suoni, rumori, spari, voci in modo nitido. 😉
Un giudizio positivo – per la fascia di prezzo – merita invece il microfono. Dotato anche di un sistema di cancellazione del rumore ambientale, cattura la voce con chiarezza ed è un valido aiuto nelle chat in game.
Compatibilità e collegamento
Pur risultando ottimizzate per i videogame, le Corsair HS35 sono una sorta di via di mezzo fra le cuffie da gaming entry level e quelle più avanzate.
Microfono staccabile e padiglioni in tessuto rimovibili sono componenti quasi “premium”. Al contrario, il cavo fisso e la mancanza di un’interfaccia audio le avvicinano a modelli come le Logitech G332.
Non è presente un collegamento tramite USB e quindi non è previsto il surround virtuale. Ne consegue però che potrai collegare le HS35 di Corsair a qualsiasi dispositivo con un ingresso jack da 3,5 mm.
Ciò vuol dire computer, smartphone (con o senza adattatore USB Tipo C), Xbox One e Series S/X, PS4 e PS5. Nei casi delle console di Sony, addirittura il collegamento può avvenire direttamente sul controller senza adattatore. 😉
Conclusioni
Le Corsair HS35 si sono rivelate delle buone cuffie da gaming pensate per chi gioca molto e ha bisogno di una soluzione dal costo contenuto.
Meno ideali per ascoltare la musica, presentano comunque molti aspetti positivi, fra cui il microfono rimovibile e il comfort dei cuscinetti in tessuto.
Certo non parliamo di un modello high end, ma hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo che le rende adatte a sessioni prolungate e al lungo periodo. 🙂
Se però vuoi confrontarle con le principali alternative, qui trovi l’articolo sulle migliori cuffie da gaming! 😉