Migliorare l’audio del proprio computer è un’esigenza fin troppo comune e che, per fortuna, ha diverse soluzioni.
Andare oltre gli speaker del monitor, le casse economiche e gli auricolari scadenti non vuol dire per forza spendere un patrimonio.
Esiste una fascia in cui è possibile trovare sistemi audio e soundbar che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo
Fa parte del secondo gruppo la Creative Stage, una soundbar con subwoofer dedicato che realizza un sistema 2.1.
Vediamola nel dettaglio! 😉
Pro:
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- Qualità di riproduzione alta, grazie anche al subwoofer
- Non occupa tantissimo spazio
- Tante possibilità di collegamento della soundbar…
Contro:
- … ma manca il cavo ottico
- Assente anche il cavo HDMI ARC
- Telecomando funzionale ma un po’ cheap
Se stai valutando di aggiornare i sistemi audio per il PC o la TV, uno dei brand a cui rivolgersi è senza dubbio Creative.
L’azienda con sede a Singapore è infatti attiva dal 1981 nel settore dei dispositivi audio ed è giustamente uno dei punti di riferimento del settore.
Rispetto a soundbar come la Stage Air, la Creative Stage vuole offrire di più in termini di design, riproduzione e funzionalità.
Nel corso della recensione, vedremo meglio questi aspetti e cercheremo di capire se vale la pena considerarla per il tuo PC o la tua TV! 😉
Contenuti dell'articolo
Connessioni e design
Trattandosi di un sistema 2.1, la Creative Stage è composta da:
- una soundbar lunga 550 mm, alta 70 mm e profonda 78 mm;
- un subwoofer dedicato ma dalle dimensioni contenute, 420 x 115 x 250 mm.
Se da una parte si rinuncia alla compattezza delle soundbar singole, per esempio la Trust Gaming GXT 620 Axon, dall’altra tuttavia si guadagna in qualità audio.
Lo vedremo fra poco. 🙂
Come puoi vedere dalle misure effettive, l’ingombro è comunque minimo. La soundbar si inserisce alla perfezione nella parte bassa di un monitor di piccole dimensioni come di grandi dimensioni.
Al tempo stesso, il subwoofer non è eccessivamente grande e anzi la sua larghezza consente di sistemarlo:
- accanto al monitor;
- in basso, sotto la scrivania;
- accanto al case.
Le opzioni sono diverse e sufficientemente versatili. 😉
Per quanto riguarda la disposizione dei controlli e delle entrate, la soundbar Creative Stage ospita i primi sul lato destro. Nello specifico ci sono:
- il pulsante di accensione e spegnimento;
- due pulsanti per abbassare e alzare il volume;
- una porta USB alla quale potrai collegare una chiavetta per riprodurre musica da lì.
Sul retro ci sono invece i vari ingressi audio e non:
- porta HDMI ARC;
- ingresso ottico;
- ingresso AUX IN.
Troverai anche l’ingresso per il cavo con cui collegare alla soundbar il subwoofer e alimentarlo. Allo stesso tempo, il cavo di alimentazione della soundbar è già connesso al corpo principale. 😉
Contenuto della scatola
All’interno della confezione di vendita c’è il necessario per installare e iniziare a utilizzare la Creative Stage.
In realtà, se consideriamo le possibilità di collegamento offerte dalla soundbar c’è soltanto il minimo indispensabile.
Nella scatola troverai infatti:
- Creative Stage, soundbar;
- subwoofer dedicato;
- kit per il montaggio a parete;
- telecomando per il controllo da remoto;
- cavo jack da stereo a stereo;
- guida rapida.
Non ci sono un cavo ottico o un cavo HDMI, una mancanza che si fa sentire se vuoi ottenere il massimo dalla qualità audio della soundbar.
Il telecomando è – nonostante l’apparenza cheap – di buona qualità e ti permetterà di regolare diversi parametri: dal volume alla sorgente, e così via. 😉
Riproduzione audio
Rispetto a soundbar più economiche – come la Stage Air – o che includono un subwoofer interno – come la Majority Snowdon II – la Creative Stage ha una marcia in più.
Si tratta proprio del subwoofer dedicato che può occuparsi delle frequenze basse in piena libertà e pur nel rispetto delle sue dimensioni molto contenute.
La scelta di un’unità esterna dedicata ai bassi ha permesso anche un lavoro di ottimizzazione per quanto riguarda i due speaker integrati nella soundbar.
Qual è il risultato di questa scelta da parte di Creative?
Il suono riprodotto dalla Creative Stage è molto definito e non ha paragoni né con quello della TV, né con quello di sistemi audio per computer di simile fascia di prezzo.
I bassi sono profondi – nonostante il taglio a 55 Hz – ma non sovrastano le altre frequenze, medie e alte, che mantengono la loro chiarezza.
Per quanto riguarda la potenza, avrai a disposizione 20 Watt per ciascuno dei due speaker e 40 Watt per il subwoofer. Facendo due calcoli, ottieni 80 Watt RMS e 160 Watt di picco.
Nulla a che vedere con i mostri del settore audio, sia casse che soundbar, ma in questo caso sale di molto anche la spesa complessiva.
Per la sua fascia di prezzo, invece, la Creative Stage è un piccolo miracolo tecnologico che saprà darti soddisfazioni con un PC, una TV o anche col cellulare. 😉
Bluetooth e installazione
Una delle caratteristiche più interessanti della soundbar di Creative è infatti la possibilità di collegarla tramite Bluetooth a qualsiasi dispositivo compatibile.
Come per la Snowdon II, non c’è una batteria integrata e quindi non si tratta di una soundbar “wireless”. Potrai comunque collegarla mediante Bluetooth a smartphone, laptop, TV, e così via. 😉
L’installazione è molto semplice a prescindere dal collegamento che sceglierai fra cavo AUX, ottico o HDMI.
Dovrai innanzitutto posizionare il subwoofer e la soundbar e collegare il primo alla seconda. Non preoccuparti: il cavo fuoriesce proprio dal subwoofer.
Poi, dovrai collegare a una presa elettrica il cavo di alimentazione della Creative Stage e procedere al collegamento di una delle tre entrate audio al dispositivo sorgente.
Conclusioni
La Creative Stage è senza dubbio una delle soundbar più interessanti per versatilità, rapporto qualità/prezzo e riproduzione audio.
La presenza del subwoofer aiuta molto a rendere profondi i bassi, mentre la qualità degli speaker rende i medi e gli alti presenti e definiti.
Te la consiglio se vuoi migliorare la qualità sonora del tuo computer o della tua TV senza spendere un patrimonio.
Ma se non sei ancora deciso e vuoi valutare le alternative, dai pure un’occhiata alla guida sulle migliori soundbar per PC! 😉