Gli SSD WD Black SN850 sono i successori della già apprezzata serie Black SN750. Rispetto a questi ultimi, le novità sono ovviamente il supporto al PCI-Express 4.0 e le prestazioni promesse dall’unità.
Nel corso di questa recensione, vedremo se davvero vale la pena considerare questi SSD per la tua configurazione.
Sei pronto? Iniziamo subito! 😉
Pro:
- Gli SSD PCIe NVMe più veloci sul mercato
- Cache SLC da 300 GB per l’unità da 1 TB
- Lettura sequenziale a 7000 MB/s
- Garanzia di 5 anni
Contro:
- Temperature in media più alte
- Non sempre disponibili le versioni con dissipatore integrato
- Non costano poco
WD, o Western Digital, è una delle aziende più conosciute nel campo delle memorie per PC, nonché proprietaria di un altro colosso come SanDisk.
Nel corso degli anni, WD ha prodotto alcuni degli Hard Disk e degli SSD migliori disponibili sul mercato non solo consumer.
Particolarmente apprezzati sono i WD Red per NAS o gli SSD esterni in grado di coniugare velocità e portabilità. 🙂
Nel caso dei WD Black SN850, l’obiettivo del brand americano è quello di offrire le massime prestazioni oggi possibili per un’unità a stato solido.
Ci sarà riuscita? Vediamolo insieme! 😉
Contenuti dell'articolo
Formato e capacità
Da diverso tempo ormai sono sempre meno gli SSD da 2,5 pollici e sempre più diffusi gli SSD M.2, come i WD Black SN850.
Come vedremo nel corso di questa recensione, a cambiare non è soltanto il formato ma anche l’interfaccia e il protocollo di comunicazione.
Partiamo dalla prima. 🙂
M.2 indica un form factor pensato per i nuovi SSD che riduce di molto le dimensioni classiche delle unità da 2,5 pollici. Se queste ultime misuravano infatti 100 x 70 x 7 mm, nel caso degli SSD M.2 le misure sono 80 x 22 x 2,4 mm.
L’ingombro inferiore permette l’installazione delle unità M.2 direttamente sulla scheda madre. E oggi praticamente tutti i modelli esistenti offrono almeno uno slot adatto allo scopo. Qui trovi i migliori.
Dal punto di vista delle capacità, invece, per i WD Black SN850 sono previste versioni da:
- 500 GB;
- 1 TB;
- 2 TB.
Rispetto ai Black SN750, Western Digital ha deciso in questo caso di non offrire più la versione da 250 GB, e per buone ragioni.
Infatti, questa era di gran lunga la più lenta fra le diverse proposte, situazione che ha portato alla scelta di iniziare direttamente dall’unità da 500 GB.
Contenuto della scatola
Come è lecito aspettarsi da un SSD M.2, nella scatola di vendita non troverai altro che l’unità da te scelta e un piccolo manuale di istruzioni.
Non sono presenti viti per il montaggio, che sono invece incluse nella confezione della scheda madre.
WD ha tuttavia previsto anche una versione dei Black SN850 provvista di dissipatore di calore integrato. Si tratta di una buona soluzione:
- se lo slot M.2 della tua scheda madre non ha il raffreddamento passivo;
- nel caso tu voglia un migliore risultato di dissipazione del calore.
Specifiche e prestazioni
Di fronte alle possibilità offerte da PCIe 4.0 e NVMe, i diversi produttori di SSD hanno adottato soluzioni diverse.
Una delle caratteristiche principali dei Samsung 980 PRO è la presenza di una cache SLC che, nel modello da 1 TB, arriva a oltre 170 GB.
Seguendo un approccio differente, i Crucial P5 Plus impiegano delle memorie TLC a 176 strati e risultano per questo uno dei migliori compromessi fra densità, velocità e prezzo.
Dal canto loro, i WD Black SN850 propongono:
- memorie NAND 3D TLC a 96 strati con due accessi indipendenti;
- il controller WD Black G2 con processo produttivo a 16 nm;
- memoria RAM DDR4 da 1 GB, per la versione da 1 TB;
- cache SLC da 300 GB, sempre per l’unità da 1 TB, con cache dinamica da 12 GB per ridurre le disparità nella velocità quando la prima è completa.
Tutti questi valori ci dicono che Western Digital ha progettato i Black SN850 come i più veloci SSD M.2 PCIe NVMe attualmente sul mercato.
Fra le caratteristiche di questi SSD, la più interessante è senza dubbio quella riguardante la cache SLC.
Se infatti le memorie principali sono di tipo TLC o Triple Level Cell e immagazzinano 3 bit per cella, le SLC o Single Level Cell ne memorizzano soltanto uno.
Di conseguenza sono estremamente più veloci, e una cache come quella presente riesce a sfruttare questa velocità fino alla saturazione. 🙂
Ciò vuol dire che potrai arrivare in linea teorica a:
- 7000 MB al secondo in lettura sequenziale;
- 5300 MB al secondo in scrittura sequenziale.
I valori sono altrettanto buoni anche per quanto riguarda la lettura e la scrittura casuale, che poi è lo scenario che sperimenterai più spesso.
In generale, i WD Black SN850 assicurano prestazioni eccezionali che vengono offuscate soltanto dalle temperature raggiunte.
Durante le operazioni più dispendiose parliamo infatti di 80-85° C, motivo per il quale la versione con dissipatore di calore può risultare allettante. 🙂
Funzionalità e affidabilità
Per questa ragione, Western Digital ha dotato i suoi SSD di un sistema che rileva le temperature eccessivamente elevate e riduce le prestazioni di conseguenza.
L’obiettivo, un po’ come avviene come il throttling per le CPU, è quello di preservare la durabilità e l’affidabilità dei WD Black SN850 nel tempo.
Da questo punto di vista, gli SSD di WD hanno dei valori di TBW da:
- 300 TB per la versione da 500 GB;
- 600 TB per la versione da 1 TB;
- 1200 TB per la versione da 2 TB.
Si tratta di parametri del tutto in linea con i due principali competitor che fanno capire la bontà del lavoro svolto da Western Digital sul versante affidabilità.
Inoltre, è presente anche una garanzia di 5 anni. 😉
Conclusioni
I WD Black SN850 si sono rivelati fra i migliori SSD PCIe NVme che oggi puoi scegliere per il tuo computer, se non proprio i migliori.
Non solo lottano ad armi pari con i Samsung 980 PRO, ma spesso riescono anche a superarli al netto delle temperature raggiunte.
Insomma: se hai bisogno della massima velocità oggi disponibile per un SSD con supporto al PCIe 4.0, allora questi fanno senza dubbio al caso tuo. 🙂
Se invece vuoi capire meglio cosa offre il panorama (e magari spendere anche qualcosa in meno), ti consiglio la guida ai migliori SSD! 😉