Una scheda audio interna è una periferica che si collega direttamente alla scheda madre e serve a migliorare la qualità dell’audio in uscita.
Nonostante tutte le schede madri abbiano all’interno un’interfaccia audio, queste sono basilari e non offrono una resa sonora di buon livello.
Per risolvere questo problema, in alcuni casi ha molto senso scegliere una scheda audio dedicata, come la Creative Sound Blaster Audigy RX.
Scorri in basso per leggere la recensione completa! 😉
Pro:
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- Supporta sistemi audio 7.1
- Ha un’uscita ottica
- Supporta i driver ASIO…
Contro:
- … ma non ha un software di equalizzazione
- Impossibile da usare nei case low profile
- Una scheda audio interna non è per tutti
Quando cerchi una soluzione per l’audio del PC, uno dei primi marchi a cui rivolgersi è senza dubbio Creative.
Azienda di Taiwan ormai conosciuta da anni per casse, soundbar e cuffie, anche nel campo delle schede audio è sinonimo di qualità e affidabilità.
Nello specifico, la Creative Sound Blaster Audigy RX vuole rappresentare la risposta a chi cerca un audio di ottimo livello ma non vuole spendere centinaia di euro.
Sarà davvero così? Cercheremo di scoprirlo nel corso della recensione. 😉
Contenuti dell'articolo
Form factor e connessioni
Nella maggior parte dei casi, l’interfaccia audio di una scheda madre offre un output 2.0 o al massimo 2.1, più raramente un 5.1.
Pochissime supportano anche il surround 7.1, ma si tratta di modelli di fascia alta come la ASUS ROG Strix B660-I Gaming WiFi.
Se però hai un modello ATX o almeno Micro ATX, allora puoi scegliere una scheda audio PCI-Express che riesca a migliorare l’audio in uscita.
Da questo punto di vista, la Creative Sound Blaster Audigy RX è la sorella maggiore – se così si può dire – della Sound Blaster Audigy FX.
Nonostante entrambi i modelli abbiano un form factor molto simile, già dall’estetica si possono notare alcune differenze presenti nella Audigy RX.
Innanzitutto, il circuito stampato o PCB è molto più grande. Da una parte, questa scelta è necessaria per ospitare tutto il comparto di uscite e entrate fornito dalla scheda audio. Dall’altra parte, invece, rende impossibile l’uso di una staffa per case low profile.
Se ne avessi bisogno, però, puoi sempre optare per il 5.1 della Audigy FX oppure per una scheda audio esterna che si collega tramite USB. 😉
Tornando alla Creative Sound Blaster Audigy RX, potrai contare su sei ingressi per jack da 3,5 mm, così suddivisi dall’alto in basso:
- MIC 1, per il collegamento di un primo microfono;
- MIC 2, per collegare l’eventuale secondo microfono;
- LINE IN, nel caso volessi collegare alla scheda audio sorgenti esterne compatibili;
- prima LINE OUT, per cuffie, sistemi audio stereo, soundbar e canali frontali left and right;
- seconda LINE OUT, per i canali rear left, right and side right;
- terza LINE OUT, per i canali center, subwoofer and side left.
Inoltre, la scheda audio prodotta da Creative ha anche un’uscita ottica, presenza che aumenta a dismisura le possibilità di utilizzo del modello. 😉
Contenuto della scatola
Dal momento che una scheda audio interna si collega direttamente allo slot PCIe della scheda madre, la confezione di vendita contiene soltanto:
- Creative Sound Blaster Audigy RX;
- manuale di installazione rapida;
- CD con i driver, utile se hai ancora un lettore CD ma del tutto sostituito da software e driver che puoi scaricare dal sito ufficiale Creative.
Come ho accennato nel paragrafo precedente, date le dimensioni del modello non è presente una staffa low profile. Le funzionalità aggiuntive della Audigy RX, però, permettono di chiudere facilmente un occhio. 😉
Specifiche e prestazioni
Una delle ragioni principali per preferire una scheda audio interna rispetto a quella integrata nella scheda madre è la presenza di un chipset dedicato.
In quanto unità di elaborazione specifica, il chipset rimuove carico di lavoro dalla CPU e in questo modo:
- contribuisce a migliorare la resa sonora;
- rende più veloce l’esecuzione dell’audio nel computer.
Nello specifico, la Creative Sound Blaster Audigy RX è animata dal chipset Creative E-MU. Il microprocessore è stato sviluppato per elaborare l’engine di riverbero EAX, Environmental Audio eXtensions.
Le altre specifiche della scheda audio di Creative non sono da meno. Oltre al supporto per sistemi audio 7.1, potrai infatti contare su:
- risoluzione da 24 bit;
- frequenza di campionamento a 192 kHz;
- rapporto fra segnale e rumore SNR di 106 dB;
- amplificatore per cuffie da 600 Ohm.
Che tu voglia collegare un paio di cuffie oppure un sistema audio, avrai un audio molto pulito e ben bilanciato.
La resa sonora è migliore rispetto alle interfacce audio integrate nelle schede madri e supera anche quella della Audigy FX, anche dal punto di vista della registrazione dei microfoni.
Non di tantissimo, certo, ma tanto quanto basta se consideri il prezzo di entrambe. 😉
Funzionalità e software
A tradire il fatto che la Creative Sound Blaster Audigy RX sia una scheda audio di fascia media economica è il comparto software.
L’applicazione presente nel CD di installazione (o scaricabile dal sito Creative) è in realtà una suite dedicata principalmente alla registrazione.
Potrai ricorrere a equalizzatori di terze parti, ma un software di questo tipo dovrebbe sempre essere presente nel corredo di una scheda audio.
Per fortuna, la Audigy RX si fa – in un certo senso – perdonare con il supporto ai driver ASIO e quindi a una registrazione con latenza zero. 😉
Per il resto, il montaggio avviene in uno slot PCI-Express x1, ma potrai anche utilizzare slot x4 o x16: il trasferimento dei dati non cambia. Ti consiglio però di installare i driver non appena colleghi la scheda audio: senza, il sistema operativo non potrà riconoscerla.
Conclusioni
La Creative Sound Blaster Audigy RX è un’ottima scheda audio interna che non costa tanto ma offre molto, per lo meno per la fascia media economica. 🙂
Supporta infatti sistemi audio 7.1 e ha anche un’uscita ottica TOSLINK, mentre sul versante recording conta su due ingressi per microfono e sui driver ASIO.
Insomma, è una scheda audio molto interessante per specifiche, funzionalità e prezzo, tanto da far dimenticare le poche mancanze. 😉
Se però prima di acquistarla vuoi valutare meglio le alternative, dai pure un’occhiata alla lista delle migliori schede audio per PC! 😉