La battaglia fra Intel e AMD sulle migliori CPU per computer ha spesso visto ruoli cristallizzati. Da una parte Intel, ideale per le prestazioni single core e per il gaming; dall’altra parte AMD, perfetta per il multitasking e per il rapporto qualità/prezzo.
In alcuni casi, però, i due ruoli si scambiano. AMD fa la voce grossa sulla fascia alta, mentre Intel produce uno dei processori migliori per il loro costo, come nel caso del Core i5-11400F.
Scorri in basso per scoprire se fa per te, nella recensione completa! 😉
Pro:
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- CPU di fascia media adatta praticamente a tutto
- 6 core fisici e 12 core logici
- Buono il dissipatore stock…
Contro:
- … a meno che non si tolga il limitatore dei consumi
- Moltiplicatore fisso
- Non ha la GPU integrata
Con l’avvento dell’Hyper-Threading e la ricerca di una migliore efficienza, le CPU di fascia media sono diventate molto più apprezzate.
Modelli come il Ryzen 5 3600 e il successore, o come il Core i5-10400F e la versione successiva Intel Core i5-11400F rappresentano il compromesso perfetto fra prestazioni, costi ed energia. 😉
Nel corso della recensione, vedremo in particolare quali sono i pro e i contro del processore di Intel e come si comporta. In questo modo potrai fare una scelta consapevole e ottenere il meglio. 😉
Sei pronto? Iniziamo subito!
Contenuti dell'articolo
Socket e compatibilità
Rispetto ai processori di dodicesima e tredicesima generazione, che hanno un socket nuovo, Intel Core i5-11400F utilizza ancora il vecchio LGA 1200.
Si tratta dello stesso socket della decima generazione – del Core i3-10100F o del Core i9-10900K – per cui avrai bisogno di schede madri con chipset:
- H510, come la ASUS Prime H510M-E;
- B560, per esempio la ASUS Prime B560M-K;
- Z590.
Ovviamente, con una scheda madre che ha il chipset Z590 avrai più funzionalità e un maggiore controllo tanto delle specifiche quanto delle temperature.
Allo stesso tempo, però, Intel Core i5-11400F è un processore a moltiplicatore bloccato. Di conseguenza, non trarrai un chiaro beneficio di prestazioni dal prendere una scheda madre più costosa. 😉
Bundle e dissipatore
Come spesso accade con i processori di fascia entry level e fascia media, in confezione è presente un dissipatore stock.
Se infatti i modelli più avanzati richiedono dissipatori dedicati ad aria o a liquido, per Intel Core i5-11400F è più che sufficiente la soluzione stock.
Si tratta in questo caso di una rivisitazione della ventola presente nella CPU precedente. Migliorata l’estetica, con una predominanza del nero, le prestazioni sono ottime per un utilizzo “normale” del processore. 😉
Come vedremo fra poco, un conto sono la frequenza base e il boost con i consumi limitati, un conto è la rimozione di tale limite, con le differenze di TDP che ne conseguono.
Per questa ragione, se userai la CPU di Intel per il gaming o per carichi di lavoro pesanti, può valere la pena valutare i:
Frequenze e prestazioni
Nella parte iniziale di questa recensione, ho accennato al fatto che i processori ricercano – più che in passato – il miglior rapporto fra efficienza e prestazioni.
Se nelle CPU Intel 12th e 13th gen la ricerca tecnologica ha portato ai Performance Core e agli Efficient Core, per Intel Core i5-11400F potrai contare su:
- 6 core fisici e 12 core logici;
- una frequenza di base di 2,6 GHz;
- una frequenza di boost di 4,4 GHz;
- Intel Smart Cache da 12 MB.
Come puoi vedere, rispetto alla versione precedente la frequenza di clock è più bassa all’inizio, ma in TurboBoost può raggiungere valori più elevati.
Il segreto dei miglioramenti apportati dal Core i5-11400F riguarda la capacità di gestire carichi diversi in multitasking.
In generale, con la struttura a 6C e 12T del processore, non avrai problemi a:
- avviare videogame e fare streaming delle sessioni;
- lavorare su più schede di Google Chrome e nel frattempo fare rendering;
- trasferire file di grosse dimensioni sulla rete e guardare un film in 4K.
Ovviamente, per molte di queste task avrai anche bisogno di un certo quantitativo di memoria RAM e, in generale, di una configurazione adatta allo scopo. 😉
Se stai valutando diverse soluzioni a tale scopo, dai pure un’occhiata alle guide su:
C’è la GPU integrata?
I nomi dei processori Intel sono abbastanza confusionari da capire, almeno all’inizio. Come avviene per gli standard USB e le versioni Bluetooth, è necessario comprendere prima la logica (sapendo che spesso non ce n’è una).
Nel caso di Intel, se una K finale indica un processore sbloccato, una F finale si riferisce all’assenza di una GPU integrata nel processore.
Di conseguenza, Intel Core i5-11400F è una CPU con un ottimo rapporto qualità/prezzo anche perché non integra un processore grafico.
La domanda è: serve davvero averne uno? La risposta non è semplicissima e dipende innanzitutto da quello che devi fare con il processore.
Se stai aspettando di acquistare la scheda video dei tuoi sogni, allora ha senso cercare una CPU con GPU integrata e attendere.
Se hai già una scheda grafica, allora puoi direttamente optare per un processore senza GPU. D’altronde, modelli super apprezzati come il Ryzen 5 5600X non hanno il processore grafico. 😉
Consumi e temperature
Detto questo, resta da chiarire come si comporta il Core i5-11400F di Intel per quanto riguarda consumi e temperature.
Il TDP è di 65 Watt, molto basso e in linea con altri processori di fascia media. Per questa ragione, fino a che siamo su questi livelli il dissipatore stock sarà perfetto nel gestire le temperature.
Un potenziale problema riguarda però le prestazioni e il limite ai consumi. Pur non avendo il moltiplicatore sbloccato (non è overcloccabile), potrai entrare nel BIOS della scheda madre e disabilitare il limite ai consumi.
Fatto questo, le prestazioni subiranno un boost ma saliranno anche le temperature, con TDP oltre i 100 Watt.
Gestibili dal dissipatore stock, ma fino a un certo punto. Con una temperatura superiore ai 100°, il processore andrà in throttling limitando le frequenze per evitare il calore prolungato.
Conclusioni
Il processore Intel Core i5-11400F si è dimostrato un modello che, a un prezzo assolutamente non eccessivo, offre molto di più di quanto potrebbe sembrare.
Perfetto per multitasking e gaming, associato a componenti di qualità dà il meglio di sè mentre, con un dissipatore adeguato, può spingere in su le frequenze. 😉
Il mio consiglio è di sceglierlo se hai una scheda madre con chipset Intel 5xx e vuoi una CPU adeguata. Al contrario, se hai un Core i5-10400F i miglioramenti ci sono, ma non giustificano la spesa aggiuntiva.
Se invece vuoi confrontarlo con i rivali sia di Intel sia di AMD, qui trovi la guida ai migliori processori per PC! 😉