Da qualche anno ormai EZVIZ è uno dei brand di riferimento, se vuoi creare un impianto di videosorveglianza spendendo poco.
Le caratteristiche del brand cinese sono infatti due:
- proporre tanti modelli diversi, ciascuno adatto a particolari esigenze;
- avere un rapporto qualità/prezzo abbastanza elevato.
Nella recensione che stai per leggere, ti parlerò nello specifico della EZVIZ C3WN, una telecamera IP entry level ma con caratteristiche promettenti.
Scorri in basso per scoprire i suoi pro e contro! 😉
Pro:
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- Riprese in Full HD a 30 FPS
- Certificazione IP66
- Collegamento wireless stabile
Contro:
- Manca l’audio bidirezionale
- Colori non ottimali con bassa luminosità
- Visione notturna appena sufficiente
Rispetto soltanto a pochi anni fa, pensare alla sicurezza di casa tua o della tua azienda è diventato più semplice e meno caro.
Oggi le telecamere si collegano via WiFi e vengono gestite da app. Allo stesso tempo, costano meno ma offrono di più: migliore qualità visiva, funzionalità avanzate, integrazione con gli assistenti vocali.
La EZVIZ C3WN mette una crocetta su tutte queste caselle, e lo fa nonostante il prezzo. Nel corso dell’articolo, ti mostrerò se davvero mantiene le sue promesse e se vale la pena acquistarla.
Sei pronto? Iniziamo subito! 😉
Contenuti dell'articolo
Form factor e connessioni
La EZVIZ C3WN è una IP camera wireless che, dal punto di vista del design, non ha nulla che la distingue da altri modelli EZVIZ.
Si tratta infatti di una classica telecamera da esterni con diametro di 7,2 cm, escludendo le due antenne ai lati, e profondità di 15 cm.
A essere precisi, ricorda molto la ezTube, la CTQ3N e la CTQ3W ma, a differenza di queste, fa parte del segmento entry level. 😉
Se la parte frontale è del tutto occupata dal sensore video, subito ai lati ci sono le antenne che permettono la trasmissione sulla rete generata dal router.
Come ti mostrerò più avanti, non si tratta dell’unica tipologia di collegamento della EZVIZ C3WN.
Più in là, trovi invece il piccolo braccio per i movimenti della telecamera mentre, alla fine, c’è la base per il montaggio a parete.
Dalla base, poi, fuoriesce uno spesso cavo lungo circa 50 cm che alla fine si suddivide in:
- un ingresso per il cavo di alimentazione della telecamera;
- la porta LAN per il collegamento tramite cavo Ethernet a una rete cablata.
In quest’ultimo caso, si tratta di una porta LAN Fast Ethernet, per cui la velocità massima raggiungibile sarà di 100 Mbps. Non proprio il massimo, ma per il Full HD e in assenza di WiFi andrà più che bene. 😉
Infine, in basso trovi uno sportellino a cui accedere dopo aver rimosso una piccola vite. All’interno, ci sono lo slot per microSD fino a 256 GB e il pulsante di reset. Accanto allo sportellino, c’è il microfono di cattura dell’audio.
In quanto telecamera esterna, la C3WN di EZVIZ è anche certificata IP66, con protezione da polveri e acqua.
L’impermeabilità si lega peraltro alla qualità costruttiva, che è di ottimo livello. Il corpo principale è in metallo e, in generale, il feel è di un dispositivo solido e resistente. 😉
Contenuto della confezione
All’interno della scatola di vendita della telecamera di EZVIZ trovi tutto il necessario per il montaggio e l’installazione.
In particolare, questo il contenuto della confezione:
- EZVIZ C3WN, IP camera;
- alimentatore con cavo lungo 1,5 metri;
- dima di foratura e kit di viti per montare la telecamera a parete;
- kit impermeabilizzante per i cavi;
- guida rapida.
Non sono inclusi nel bundle la microSD per l’archiviazione delle riprese su scheda e il cavo Ethernet. Nel caso tu voglia collegare il modello a un router o a un NVR, dovrai acquistarlo a parte.
Per capire come, qui puoi dare un’occhiata alla guida su come scegliere il cavo Ethernet. 😉
Specifiche e prestazioni
Fino a pochi anni fa, le telecamere IP economiche non andavano oltre le riprese a 720p. La qualità non era male, però qualcosa si perdeva in definizione o nelle scene notturne.
Per fortuna, non è questo il caso della EZVIZ C3WN. La risoluzione è infatti il Full HD o 1080p con frame rate a 30 FPS.
Potrai contare quindi su una ottima definizione e su riprese fluide in tutte le condizioni di luminosità. Se poi quest’ultima è buona, allora anche la resa cromatica è di buon livello. 😉
Certo, non c’è il campo visivo da 110° che trovi su altri modelli sempre di EZVIZ, ma i 94° della C3WN sono comunque sufficienti.
Oltre al sensore video principale, sulla parte frontale ci sono anche i LED a infrarossi che permettono la visione notturna fino a 30 metri. Su questo punto, è bene fare alcune precisazioni:
- il video è in bianco e nero;
- gli oggetti saranno tanto più nitidi quanto vicini si trovano all’obiettivo.
A differenza di altre telecamere IP, poi, considera che la EZVIZ C3WN non ha l’audio bidirezionale. Non sono presenti altoparlanti sul corpo del dispositivo, per cui potrai soltanto sentire i suoni e i rumori all’esterno.
App e configurazione
La configurazione della C3WN di EZVIZ avviene in modo molto semplice grazie all’app EZVIZ per Android e iOS. Come per le altre telecamere del brand, basterà fare tap sul pulsante + e seguire le istruzioni. 😉
All’interno dell’app, potrai regolare le impostazioni di ripresa e notifica del modello, nonché ricevere il live feed non appena il sensore di movimento percepisce qualcosa. Inoltre, è presente la compatibilità con Alexa e il supporto ai dispositivi Amazon Echo.
Rispetto al collegamento via Ethernet, il wireless supporta lo standard WiFi 4 fino a 144 Mbps. Non si tratta delle alte velocità offerte dal WiFi 5 o dal WiFi 6, ma saranno sufficienti per il Full HD.
Certo, la compressione dei video sfrutta il codec H.264 e non il più recente H.265. Le riprese saranno quindi un po’ più pesanti rispetto agli standard più moderni: nulla di terribile, comunque. 😉
E proprio a proposito di archiviazione, la EZVIZ C3WN offre tre diverse modalità:
- in locale sulla microSD;
- sul cloud EZVIZ;
- su un NVR EZVIZ.
Ora, non è strettamente necessario un NVR EZVIZ. La compatibilità però non è definita e in alcuni casi potresti ritrovarti con una telecamera non riconosciuta.
Conclusioni
In definitiva, e se consideri il prezzo di vendita, la EZVIZ C3WN è un’ottima telecamera IP wireless.
Ha una connessione fluida ed è ben costruita, ma non solo: permette di riprendere in Full HD e l’app è completa e intuitiva.
Ci sono alcune mancanze, l’audio bidirezionale per esempio, che però hanno permesso all’azienda di abbassare i costi di produzione e di conseguenza il costo finale.
Se però non hai ancora deciso e vuoi prima confrontarla con le alternative, dai pure un’occhiata alla guida sulle migliori telecamere IP! 😉