Cosa sono i Watt RMS?

RMS è un acronimo che sta per Root Mean Square, letteralmente valore quadratico medio ed è un parametro utilizzato nel settore audio.

L’espressione Watt RMS si riferisce infatti alla potenza continua (reale) di una cassa acustica senza che ci siano rischi di distorsioni o rotture.

Cosa sono i Watt RMS?

In generale, si tratta di un valore che i produttori di altoparlanti per PC, soundbar e casse Bluetooth comunicano in riferimento alla potenza dei driver audio.

Tuttavia, per “gonfiare” la percezione di un determinato modello, spesso si ricorre a un altro parametro, la potenza di picco.

Quest’ultima è solitamente il doppio dei Watt RMS ed esprime la potenza massima applicabile a una cassa acustica.

Di norma, però, la potenza di picco è sostenibile soltanto per poche frazioni di secondo. Il rischio non è soltanto quello di avere un suono distorto, ma potrebbe comportare anche la rottura delle casse.

Dal momento che la potenza di un altoparlante è comunque un parametro fondamentale nella scelta di un set di casse, è bene saper distinguere fra:

  • Watt musicali o potenza di picco, come abbiamo visto la potenza massima possibile, che equivale al doppio dei Watt RMS ma non ci dice molto sulla qualità di un sistema di altoparlanti;
  • Watt RMS, la metà della potenza di picco, che esprime la potenza reale della cassa senza rischi di distorsioni o rotture (è pertanto il valore più affidabile);
  • Watt PMPO, che sta per PreaMPlified Output, che rappresentano il valore teorico della potenza di picco ma si tratta, appunto, di un valore teorico.

Infatti, un Watt RMS corrisponde a circa 10 Watt PMPO. Di conseguenza, evita sempre le casse e gli altoparlanti la cui potenza è espressa in PMPO.

Come avrai intuito dalla lettura di questa breve guida, potrai avere un panorama più vicino alle reali prestazioni soltanto considerando i Watt RMS. Sono da evitare o, quantomeno, mettere in prospettiva, sia i Watt di picco sia i Watt PMPO. 😉

A questo proposito, se stai cercando una soluzione audio per il PC (e non solo), dai pure un’occhiata a:

Articolo precedenteCosa significa NVMe?
Articolo successivoCos’è il formato M.2?
Matteo Zigliani
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!