In questa guida ti mostrerò come montare una scheda di rete nel tuo computer fisso.
Sebbene infatti tutte le schede madri abbiano oggi almeno la connessione Ethernet, e alcune anche la connessione WiFi, spesso ciò non basta.
Per questa ragione, in alcuni casi è preferibile scegliere un modello dedicato di:
- scheda di rete Ethernet;
- scheda di rete WiFi.
Ma come installare una scheda di rete?
Si tratta di una particolare tipologia di scheda di espansione PCI-Express, un po’ come le schede audio interne. In quanto tale, è necessario montarla in modo corretto all’interno del case del PC.
Vediamo come si fa! 😉
Contenuti dell'articolo
A cosa serve una scheda di rete?
In effetti, la prima domanda che viene in mente riguarda proprio l’utilità di una scheda di rete dedicata da montare sul computer.
D’altronde, se persino una ASUS Prime H510M-E ha già una porta LAN Gigabit Ethernet non avrebbe più senso al massimo un dongle USB per il WiFi 5?
Per non parlare dei computer portatili che oggi supportano anche il velocissimo WiFi 6.
Insomma: la scheda di rete sembra una periferica ormai datata che non porta alcun reale beneficio alla tua configurazione.
In realtà, le cose non stanno proprio così. 😉
Infatti, scegliere una scheda di rete dedicata – Ethernet o WiFi – può essere la risposta a svariate esigenze in campo tecnologico e informatico.
Certo, per la maggior parte degli utenti il WiFi standard del computer o la semplice porta LAN della scheda madre saranno più che sufficienti.
Avere un dispositivo dedicato e deputato a una singola funzione, tuttavia, porta a diversi vantaggi come:
- maggiore controllo della velocità del collegamento;
- più sicurezza e, in generale, un minore carico di lavoro sulla CPU, dal momento che le schede di rete hanno un controller proprio;
- maggiore controllo sul flusso dei dati scambiati nella rete LAN e nella rete WLAN.
Come puoi vedere, una scheda di rete non è utile per tutti. Eppure, se le tue necessità riguardano anche uno soltanto dei tre punti appena elencati, potrebbe servirtene una. 😉
Nei prossimi paragrafi, ti mostrerò come montare una scheda di rete in entrambi i casi di un modello Ethernet o di un modello WiFi.
Come installare una scheda di rete: operazioni preliminari
Nell’introduzione, ti dicevo che una scheda di rete è una particolare tipologia di scheda di espansione. Queste ultime sono delle periferiche interne di un computer che, di norma, hanno un’interfaccia PCI-Express.
Diversamente dalle schede video, che impiegano l’interfaccia PCIe x16, ossia a sedici corsie, per le schede di rete hai a che fare con modelli:
- x1, ossia a una sola corsia, come la TP-Link TG-3468;
- x4, ossia a quattro corsie, come la ASUS XG-C100C.
La prima operazione preliminare al montaggio di una scheda di rete riguarda quindi la compatibilità della periferica con la tua scheda madre.
Di norma, potrai montare una scheda di rete PCIe x1 in slot PCIe x1, x2, x4, x8 e x16. Allo stesso modo, potrai montare una scheda di rete PCIe x4 in slot PCIe x4, x8 e x16.
Se hai una scheda madre Mini ITX come la ASRock B550M-ITX/AC, per installare la tua scheda di rete dovrai necessariamente rinunciare a una scheda video dedicata.
Con un processore come il Ryzen 5 5600G, non sarà un problema. Viceversa con un Core i5-11400F, non sarà possibile dal momento che non ha una GPU integrata.
Diverso è il caso di una scheda madre ATX o Micro ATX – ASUS Prime B560M-K – in cui oltre allo slot per scheda video ne avrai anche altri da utilizzare.
Montare scheda di rete sul PC: come si fa?
Dopo aver scelto la scheda di rete che meglio si adatta alle tue esigenze, è arrivato il momento di montarla sul computer.
Si tratta di un’operazione semplice ma che si svolgerà all’interno del case. Per questa ragione, la prima cosa da fare è spegnere il PC e scollegare tutti i cavetti che fuoriescono dal pannello posteriore della scheda madre.
A questo punto, puoi rimuovere il pannello laterale del case, quello a sinistra se guardi il case dalla parte frontale.
Nei modelli più datati, potresti dover svitare un paio di viti mentre, nei case più moderni, l’operazione è molto più semplice. 😉
Ti ritroverai davanti l’interno del computer, con la scheda madre, l’eventuale scheda video, il processore e il suo dissipatore, e così via.
Ricordati di toccare una superficie metallica per scaricare l’eventuale energia elettrostatica eventualmente accumulata. 🙂
Adesso osserva con attenzione l’interno del case: proprio sotto la scheda video, noterai altri slot PCIe.
Se hai un modello ATX come la ASUS ROG CROSSHAIR X670E HERO, potresti anche avere più slot PCIe x16. Negli altri casi, invece, ti troverai con degli slot PCIe x1 aggiuntivi.
Fra questi ultimi, scegline uno per la tua scheda di rete. Come ti dicevo più su, per i modelli PCIe x1 andranno bene tutti gli slot, mentre per i modelli PCIe x4 dovrai fare più attenzione.
A questo punto, dopo aver scelto lo slot PCI-Express in cui montare la scheda di rete:
- rimuovi la vite della staffa del case corrispondente allo slot prescelto;
- inserisci la parte metallica della scheda di rete, quella con la porta LAN, al posto della staffa che hai rimosso;
- inserisci l’area con i pin dorati nello slot PCIe;
- fissa la scheda di rete allo slot con la vite che hai rimosso all’inizio dell’operazione.
Le schede di rete non hanno bisogno di alimentazione aggiuntiva: quella che viene dal PCI-Express sarà più che sufficiente. 😉
L’unica cosa che rimane da fare adesso è richiudere il case, ricollegare i cavi e riaccendere il computer. Se hai un lettore ottico, e la scheda di rete è corredata con un CD, potrai installare da lì i driver.
In alternativa, puoi sempre scaricare il tutto dal sito ufficiale del produttore. 😉
Montare scheda WiFi su PC: come si fa?
Dopo aver visto la procedura generale, adesso ti mostro un caso particolare, ossia come montare una scheda di rete WiFi sul PC.
Per la grandissima parte, le operazioni che dovrai compiere saranno le stesse, con la medesima attenzione quando lavori all’interno del case.
Le differenze sono all’inizio e alla fine. Tutte le schede WiFi includono nel bundle delle antenne per la trasmissione e la ricezione del segnale.
Possono essere classiche antenne da montare direttamente sulla periferiche, per esempio la Tenda E12, o antenne a filo come nella TP-Link Archer TXE75E.
La prima cosa da fare è rimuovere le antenne: non servono per il montaggio e anzi ti complicano la vita.
A questo punto, vai avanti con l’installazione del paragrafo precedente e, dopo aver fissato la scheda di rete alla scheda madre, sistema le antenne al loro posto. 😉
E il gioco è fatto!
Conclusioni
Come hai potuto vedere, montare una scheda di rete non è difficilissimo.
Certo, richiede di operare all’interno del case e quindi dovrai seguire gli step con attenzione, ma per il resto non è complicato come montare una CPU o un alimentatore. 😉
Dopo l’installazione dei driver, potrai da subito utilizzare la scheda di rete. Ti ricordo però che serviranno dei router o degli switch Ethernet compatibili per sfruttarne appieno la velocità. 😉
Per maggiori informazioni, dai pure un’occhiata alle guide su:
- come funziona una scheda di rete;
- quali sono le migliori schede di rete;
- i migliori router wireless.
Scrivi un commento qui sotto per dubbi o consigli! 😉