Fino a qualche tempo fa, router e modem portatili erano adatti per lo più all’uso in viaggio. Con i pochi GB offerti dalle compagnie telefoniche e la scarsità di WiFi pubblici, non c’erano grandi alternative.
Oggi, il contesto è cambiato: fra le centinaia di GB delle SIM e la velocità del 4G LTE, un modem portatile può essere utile anche per l’uso a casa.
In questa recensione, ti parlerò in particolare del Link Zone MW70K di Alcatel, un modello versatile che supporta il 4G LTE Cat. 7.
Scorri in basso per capire se fa per te! 😉
Pro:
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- Supporta il 4G LTE Cat. 7
- Download fino a 300 Mbps e upload fino a 150 Mbps
- Si può usare anche senza batteria, collegato alla rete elettrica
Contro:
- Interfaccia dell’applicazione da migliorare
- Mancano adattatori SIM in confezione
- Per la doppia banda bisogna scegliere il Link Zone MW70VK
Azienda fondata nel 2004 e simbolo dei telefoni cellulari dei primi anni 2000, Alcatel è un marchio francese che oggi è di proprietà del gruppo Nokia.
Insieme al Link Zone MW40V, Alcatel Link Zone MW70K rappresenta la risposta agli utenti che hanno bisogno di collegarsi a Internet in mobilità, ma senza appesantire il carico sullo smartphone.
Nel corso della recensione, ti mostrerò quali sono i pro e i contro di questo modello e, soprattutto, come si comporta nell’uso quotidiano.
Iniziamo subito! 😉
Contenuti dell'articolo
Dimensioni e connessioni
Dal punto di vista del design, l’Alcatel Link Zone MW70K è la classica saponetta. Si tratta infatti di un modem router portatile pensato per essere tascabile e quindi per l’utilizzo in mobilità.
Rispetto alla versione con supporto al 4G LTE Cat. 4, questo modello misura un po’ di più – 92 x 63 x 14 mm – ma pesa leggermente di meno.
Considerando anche la batteria interna, il modem di Alcatel supera di poco gli 80 grammi. 😉
Sulla parte superiore trovi al centro il logo Alcatel e in basso alcuni LED di stato che indicano:
- la presenza di segnale 4G LTE;
- lo stato della connessione alla rete WLAN;
- la presenza di messaggi ed SMS sulla SIM;
- lo stato della batteria.
Non è presente un display, una scelta che senza dubbio permette di contenere i costi di produzione e di vendita.
Questo aspetto, che ritroviamo anche nel fratello minore, contrasta un po’ con la tendenza già vista in altri modelli.
Prendi per esempio il TP-Link M7350 che, pur di dimensioni ridotte, include un display con le informazioni sulla rete e sulla connessione.
Come vedremo, però, l’assenza dello schermo permette una maggiore autonomia della batteria. Una sorta di lotta fra usabilità e funzionalità, dove a vincere è quest’ultima. 😉
Sul lato lungo del Link Zone MW70K di Alcatel, trovi il pulsante di accensione e spegnimento mentre, sul lato opposto, c’è la porta micro-USB per la ricarica.
Nella parte inferiore c’è invece lo sportellino dal quale potrai accedere alla batteria e inserire la SIM. Nello specifico, il dispositivo supporta soltanto una micro SIM, aspetto da ricordare nel caso tu abbia a disposizione una nano SIM. 😉
Contenuto della scatola
All’interno della confezione di vendita, trovi tutto ciò che ti serve per iniziare sin da subito a utilizzare il modem di Alcatel.
In particolare, la scatola contiene:
- Alcatel Link Zone MW70K, modem 4G LTE Cat. 7;
- batteria da 2150 mAh;
- cavo da micro-USB a USB Tipo A per la ricarica;
- adattatore di corrente;
- manuale utente.
Specifiche e prestazioni
Alcatel Link Zone MW70K è un modem router portatile che funziona tramite WiFi e, grazie alla SIM, può collegarsi alla rete 4G LTE.
Da questo punto di vista, però, bisogna fare attenzione alla categoria. Alcuni modelli infatti supportano velocità inferiori o velocità superiori pur riferendosi sempre al 4G LTE.
Ecco, il Link Zone MW70K supporta il 4G LTE Cat. 7, che assicura:
- velocità in download fino a 300 Mbps;
- velocità in upload fino a 150 Mbps.
In questo caso parliamo di collegamento a Internet e non di wireless, anche se avvengono entrambi senza fili. 🙂
Per quanto riguarda la rete WLAN, infatti, il dispositivo di Alcatel supporta il WiFi 4, ossia il vecchio standard IEEE 802.11n, grazie al quale avrai:
- supporto alla banda 2.4 GHz (ma non ai 5 GHz);
- velocità massima di 300 Mbps.
Si tratta di valori superiori ai router portatili entry level che assicurano una connessione a Internet e con i dispositivi fluida e veloce.
Certo, non puoi aspettarti le prestazioni che avresti con un modem router WiFi né quelle di modelli come il Netgear AC797.
Nonostante questo, però, Alcatel Link Zone MW70K rappresenta un’ottima soluzione sia per quando sei in viaggio sia per il collegamento domestico.
Inoltre, si tratta di un dispositivi non bloccato che potrai utilizzare con le SIM di tutti gli operatori. 😉
Funzionalità e autonomia
La gestione delle funzionalità di questo modem 4G LTE è affidata all’app di Alcatel, compatibile con Android e iOS, e al pannello nel quale entrare tramite browser.
Benché siano entrambe complete a livello di impostazioni, l’interfaccia lascia un po’ a desiderare e potrebbe risultare meno intuitiva rispetto alle alternative.
Nonostante questo, le buone funzioni e la possibilità di collegare fino a 32 dispositivi permettono di chiudere un occhio sulle altre mancanze.
Molto apprezzata anche la possibilità di utilizzare Alcatel Link Zone MW70K senza la batteria, collegandolo con il cavo USB a una fonte di alimentazione.
Se invece preferisci muoverti con il modem router 4G LTE, la batteria da 2150 mAh assicura fino a circa 8 ore di autonomia. 😉
Conclusioni
Il Link Zone MW70K rappresenta un compromesso molto riuscito fra qualità e costi:
- supporta il 4G LTE Cat. 7 ma, d’altro canto, è compatibile con il WiFi 4;
- supporta fino a 32 dispositivi collegati allo stesso tempo ma, d’altro canto, ha un’interfaccia datata.
Nonostante questo, si tratta di un ottimo router con SIM con buone funzionalità e prestazioni.
Se vuoi confrontarlo con le sue principali alternative, qui trovi la guida ai migliori router portatili. Se invece hai una maggiore necessità di un modem 4G con il supporto alla doppia banda, il Link Zone MW70VK è un modello molto interessante. 😉