La scelta della scheda madre è una parte fondamentale quando cerchi di assemblare un nuovo PC, che sia per compiti quotidiani o una configurazione da gaming.
Di solito va di pari passo con la scelta del processore, che andrà inserito nel socket e lavorerà insieme alla scheda madre.
Se stai valutando di costruire un computer con CPU Intel 12th o 13th gen, in questa recensione ti parlerò della MSI MPG Z690 Edge WiFi.
Si tratta di uno dei modelli di punta dell’offerta MSI e in generale del panorama con chipset Intel. Scorri in basso per capire se fa al caso tuo! 😉
Pro:
- Una delle migliori schede madre per CPU Intel 12th gen
- PCIe 5.0 per le scheda video e PCIe 4.0 per gli SSD M.2
- Permette l’aggiornamento del BIOS senza CPU montata
- Ottimo supporto all’overclock di CPU e RAM
Contro:
- Serve aggiornare il BIOS per le CPU Intel 13th gen
- Solo USB 3.2 Gen 1×1 e USB 2.0 per il case
- Non costa poco
MSI è una delle aziende informatiche più conosciute al mondo. Fondata a Taipei nel 1986, da quasi 40 anni è un punto di riferimento per appassionati di computer e gaming.
Da questo punto di vista, la MSI MPG Z690 Edge WiFi rappresenta una scheda madre che – già a prima vista – offre pochi compromessi.
Ma andrà bene per una configurazione con Intel 12th e 13th gen, oppure le sue prestazioni non ne giustificano il prezzo? Scopriamolo insieme! 😉
Contenuti dell'articolo
Form factor e input/output interni
La MSI MPG Z690 Edge WiFi è una scheda madre che, già a un’occhiata superficiale, è completa di tutto quanto serve per un PC da gaming.
Per questo, adotta il form factor ATX e misura 305 x 244 mm, aspetto da tenere in considerazione quando scegli il case, in modo da evitare problemi di compatibilità.
La dotazione di input e output interni è decisamente molto fornita. Innanzitutto, in alto al centro trovi il nuovo socket LGA 1700, adatto per le CPU Intel 12th e 13th gen ma non retrocompatibile.
A destra del socket, ci sono 4 slot per memoria RAM DDR4. Sebbene i nuovi processori Intel siano compatibili sia con DDR4 che con DDR5, le due memorie sono diverse e così anche le schede madri che le supportano.
Sul circuito stampato, trovi anche:
- uno slot PCIe 5.0 x16, ideale per schede video di fascia alta;
- due slot PCIe 3.0 x16, per schede video in configurazione AMD CrossFire o per altre schede di espansione;
- uno slot PCIe 3.0 x1, perfetto per schede di rete o schede audio interne compatibili;
- tre slot M.2 con interfaccia PCIe 4.0 x4 per gli SSD NVMe, per esempio il WD Black SN850, tutti e tre protetti da dissipatore passivo;
- otto connettori SATA, per Hard Disk o SSD da 2,5 pollici;
- due connettori USB 3.2 Gen 1×1 per le porte USB del case;
- diversi connettori per USB 2.0 e per ventole RGB o ARGB.
Come puoi vedere, nella MSI MPG Z690 Edge WiFi l’azienda di Taiwan ha posto molta attenzione al comparto espansioni. Un totale di quattro slot PCIe e tre slot M.2 supportano il PCI-Express dal 3.0 fino al nuovo 5.0, per offrire velocità e versatilità. 😉
Ottimo anche tutto il resto, che è probabilmente solo inferiore ai modelli top per il settore consumer, come la serie Crosshair per AMD e Maximus per Intel.
Backpanel e input/output esterni
Anche il pannello posteriore offre una quantità di porte che definire completa è un eufemismo. 🙂
Infatti, partendo in alto troverai:
- il pulsante per eseguire il flash del BIOS senza la CPU;
- due porte USB 2.0;
- porta HDMI e DisplayPort, nel caso il tuo processore Intel abbia la GPU integrata;
- cinque porte USB 3.2 Gen 2×1 Tipo A, da 10 Gbps;
- una porta USB 3.2 Gen 2×2 Tipo C, da 20 Gbps;
- una porta LAN Ethernet 2.5G;
- due connettori per le antenne del WiFi 6 (ma la scheda madre ha anche il Bluetooth 5.2);
- uscite jack da 3,5 mm per sistemi audio surround anche 7.1;
- uscita ottica S/PDIF.
In particolare, il pulsante per l’aggiornamento del BIOS ti servirà nel caso tu voglia passare dalle CPU Intel 12th gen alle CPU Intel 13th gen. 😉
Contenuto della confezione
Spesso le schede madri di fascia alta pongono anche una certa attenzione sulla confezione di vendita. La MSI MPG Z690 Edge WiFi non fa differenza, e all’interno della scatola contiene:
- la scheda madre di MSI;
- due cavi SATA dati;
- uno sdoppiatore RGB;
- un’estensione Rainbow RGB;
- una chiavetta USB per l’aggiornamento del BIOS;
- due clip che bloccano in posizione gli SSD M.2;
- le due antenne del WiFi 6;
- guida all’installazione rapida;
- diversi accessori di MSI.
Prestazioni e BIOS
Come accennavo più su in questa recensione, la MSI MPG Z690 Edge WiFi è stata progettata con i processori Intel di dodicesima generazione in mente.
È per questo che include alcune caratteristiche importanti adesso ma fondamentali anche per il futuro, come PCIe 5.0 e Ethernet 2.5G. 😉
Se invece vuoi passare direttamente a una CPU Intel 13th gen, sarà prima necessario un aggiornamento del BIOS. Per fortuna, è possibile farlo senza che sia presente il processore, grazie alla porta USB dedicata.
Detto ciò, come si comporta la scheda madre di MSI?
Si tratta di un modello di fascia medio-alta che, grazie al chipset Intel Z690, è anche in grado di supportare l’overclock di CPU e RAM.
Proprio per questo, la MSI MPG Z690 Edge WiFi dà il suo massimo con i processori Intel con la lettera K alla fine del numero. Per esempio, il Core i5-12600KF o modelli superiori come Core i7 e Core i9.
Certo, anche con modelli inferiori la scheda madre funzionerà benissimo, ma non potrai sfruttare appieno tutte le sue potenzialità. 😉
Per fornire un overclock stabile e funzionale sia per CPU che per RAM, la MPG Z690 Edge WiFi di MSI offre poi:
- piattaforma VRM diretta a 16+1+1 fasi, con raffreddamento dedicato;
- un BIOS intuitivo ma completo di tantissime impostazioni;
- diversi profili di overclock per gestire in modo semiautomatico l’aumento delle frequenze.
Conclusioni
La MSI MPG Z690 Edge WiFi si conferma una delle migliori schede madri che oggi puoi trovare per CPU Intel 12th e 13th gen.
Pur non raggiungendo le vette della serie Maximus, è un modello completo e compatibile con l’overclock, oltre che ricco di funzioni e potenzialità. 😉
Di sicuro, andrà benissimo per una configurazione da gaming con componenti top anche sul versante grafico e di storage.
Qui invece trovi la guida alle migliori schede madri, se vuoi confrontarla con le principali alternative. 😉