DLSS è un acronimo che significa Deep Learning Super Sampling e può essere tradotto come super campionamento basato sul deep learning.
In pratica, il DLSS è una tecnologia di upscaling e upsampling sviluppata da Nvidia il cui obiettivo è bilanciare la perdita di framerate data da funzionalità come il Ray Tracing.
Ma in che modo lo fa?
Devi immaginare il Ray Tracing come una meravigliosa funzionalità che aumenta la qualità grafica di un videogame ma ne peggiora le prestazioni.
Ovviamente dipende dall’hardware, ma attivare il Ray Tracing diminuisce gli FPS prodotti dalla scheda video. Il rischio è quello di compromettere la tua esperienza di gioco.
Per risolvere questo problema, una soluzione è quella di impostare una risoluzione inferiore: meno pixel da produrre, più FPS, giusto?
Giusto, ma anche minore qualità video su schermo. Interviene quindi il DLSS, che prende i fotogrammi a 720p, per esempio, e li restituisce a 1080p.
In questo modo, puoi sfruttare tecnologie come il Ray Tracing ma avere allo stesso tempo un videogame fluido e piacevole da giocare. 😉
Ovviamente, il DLSS non è esente da difetti, anche se le ultime versioni hanno provato a risolverli una volta per tutte. Inoltre, anche AMD ha introdotto la sua personale tecnologia di upscaling, la FSR.
Per saperne di più e approfondire l’argomento dei pro e contro della funzionalità, dai pure un’occhiata alle guide su:
- differenza fra Nvidia DLSS e AMD FSR;
- differenza fra G-Sync e FreeSync;
- come scegliere una scheda video e quale fra Nvidia e AMD.
Qui trovi invece la lista aggiornata delle migliori schede video oggi disponibili! 😉