Rispetto a qualche anno fa, scegliere un monitor per il tuo computer permette di ottenere una certa qualità anche spendendo poco.
Nella recensione che stai per leggere, ti parlerò in particolare del Monitor AntteQ Full HD, un modello da 24 pollici con specifiche interessanti.
Sì, anche per un certo tipo di gaming. 😉
Dal momento che non costa molto, sarà importante capire cosa è in grado di offrire e se davvero vale la pena acquistarlo.
Iniziamo subito! 😉
Pro:
- Monitor Full HD economico
- Perfetto per l’ufficio o per un PC casalingo
- Va bene anche per il gaming single player
- Pannello di tipo VA
Contro:
- Qualità costruttiva solo sufficiente
- Tempo di risposta GtG di 7 ms
- Poche funzionalità software
Brand con sede a Mosca e con uffici per l’Europa a Eindhoven nei Paesi Bassi, AntteQ si occupa di monitor ed è conosciuta per un buon rapporto qualità/prezzo.
Spesso in collaborazione con HKC, il Monitor AntteQ Full HD rappresenta uno dei modelli entry level della sua offerta complessiva.
Con un design accattivante e caratteristiche tecniche di buon livello, può diventare una valida alternativa per chi cerca un buon display a costi contenuti.
Vediamo nella recensione completa quali sono i suoi pro e contro e come si comporta! 😉
Contenuti dell'articolo
Design e connessioni
Il Monitor AntteQ Full HD è uno schermo con diagonale da 24 pollici, circa 61 centimetri. Si tratta di una grandezza ideale per il gaming su PC ma anche per il lavoro e l’uso quotidiano di un classico PC da ufficio.
Dal punto di vista del design avrai davanti un monitor che, a parte la cornice inferiore, presenta dei bordi sottilissimi.
Sul lato anteriore c’è soltanto il logo AntteQ mentre il posteriore ospita le porte per la connessione e altri elementi di controllo.
Nello specifico, troverai:
- una porta HDMI;
- una porta VGA;
- un’uscita audio per il jack da 3,5 mm.
In quest’ultimo caso, infatti, grazie al cavo HDMI potrai portare anche il segnale audio che poi uscirà dal monitor. Potrai collegare quindi un sistema di casse 2.0 o 2.1, una soundbar o un paio di cuffie cablate.
Non sono presenti speaker integrati, una scelta obbligata dall’esigenza di contenere i costi, ma sul retro troverai anche:
- i diversi pulsanti per accedere e navigare nel menu OSD;
- l’attacco VESA 75 x 75 per il montaggio su parete o su un braccio da scrivania.
Questo monitor AntteQ ha una configurazione abbastanza completa, come puoi vedere. Pur mantenendo basso il prezzo di vendita, ha praticamente tutto quello che serve per un uso quotidiano.
La qualità costruttiva è sufficiente, dal momento che per forza di cose lo schermo è realizzato in plastica.
Lo stesso si può dire della base, che sostiene il monitor ma tende a vibrare un po’. Ciò non avviene sempre e in qualsiasi condizione, ma se per esempio hai il display sullo stesso piano di una tastiera meccanica, allora potrebbe accadere.
Contenuto della confezione
L’interno della confezione del Monitor AntteQ Full HD è abbastanza classica. All’interno della scatola di vendita troverai infatti:
- Monitor AntteQ Full HD da 24 pollici;
- cavo di alimentazione con alimentatore;
- cavo HDMI;
- manuale utente.
Specifiche e prestazioni
Arriviamo adesso alla parte principale della recensione, dove vedremo qual è la qualità del Monitor AntteQ da 24 pollici e come può essere utilizzato.
Innanzitutto, la risoluzione è la classica da 1080p, il Full HD con 1920 x 1080 pixel. Si tratta ormai di una buona risoluzione per tutti gli impieghi:
- nel gaming andrà bene anche una scheda video di fascia medio-bassa;
- nel lavoro d’ufficio avrai definizione e leggibilità;
- per film e serie TV la risoluzione è sufficientemente alta per dare risalto ai dettagli.
Molto interessante è la scelta del pannello, che è di tipo VA. Per capire meglio di cosa si tratta, puoi immaginarlo come una via di mezzo fra pannelli IPS e pannelli TN.
Se i secondi sono dedicati al gaming e i primi a chi lavora con le immagini, i pannelli VA sono noti per l’alto contrasto e la qualità dei neri. Inoltre, anche l’angolo di visione è di 178° in orizzontale e verticale. 😉
Allo stesso tempo, nel caso del Monitor AntteQ Full HD, hanno specifiche da gaming che forniscono un’esperienza basilare:
- luminosità massima di 250 cd/mq;
- copertura del 72% dello spazio colore NTSC;
- frequenza di refresh base a 60 Hz, ma che può arrivare fino a 75 Hz;
- tempo di risposta GtG di 7 ms.
In particolare, si tratta di un tempo di risposta inadeguato se giochi e videogame online e hai bisogno di valori bassissimi. Per queste esigenze, ti consiglio il BenQ MOBIUZ EX240.
Al contrario, il modello di AntteQ andrà benissimo per il single player e per configurazioni da gaming dove il risparmio può servirti per acquistare:
- un processore migliore;
- una buona scheda video;
- migliori componenti come RAM, SSD o PSU.
Al netto di queste specifiche, in generale le prestazioni del Monitor AntteQ da 24 pollici sono ottime se consideri il prezzo.
Funzionalità specifiche
In quanto monitor Full HD economico, il display di AntteQ non fornisce le tantissime tecnologie a cui siamo stati abituati dai modelli BenQ, ASUS o AoC.
Sono tuttavia presenti diverse funzionalità necessarie per una buona esperienza d’uso:
- Flicker Free;
- Blue Light Filter;
- Low Power Consumption.
Conclusioni
Come hai potuto vedere, il Monitor AntteQ Full HD rappresenta la risposta a una precisa esigenza. Se hai bisogno di un monitor da 24 pollici che non costi molto, allora difficilmente troverai di meglio.
Detto questo, si tratta di un display basilare che offre risoluzione Full HD, discrete prestazioni nel gaming e un parco connessioni sufficiente.
Oltre al gaming single player, te lo consiglio anche per l’ufficio e per un computer casalingo con cui fare anche smart working.
Per confrontarlo con le sue principali alternative, qui trovi le guide ai: