FWA è un acronimo che sta per Fixed Wireless Access e identifica una tipologia di fibra ottica che unisce collegamenti a rete fissa e wireless.
In pratica, la fibra FWA impiega sia i cavi in fibra ottica sia la trasmissione wireless dei dati, come nel caso di EOLO.
Come puoi intuire, si tratta di un sistema ibrido che, concettualmente, è molto simile ad altre tipologie di fibra ottica.
Se la FTTH è la fibra pura, FTTC e FTTB sfruttano sia la fibra ottica sia la rete in rame, con una progressiva perdita di prestazioni con l’aumentare della distanza.
Per questa ragione, la fibra FWA è definita anche come fibra FTTT, ossia Fiber To The Tower. Questa torre sarebbe l’antenna radio che distribuisce il segnale in wireless. 😉
Fra i vantaggi della fibra FWA, i principali sono:
- possibilità di raggiungere anche aree più isolate dove le tecnologie tradizionali non sono presenti;
- semplicità di installazione;
- velocità di connessione che arriva e supera senza problemi i 100 Mbps.
Lo svantaggio principale riprende proprio l’ultimo punto, dal momento che la velocità di connessione dipende da diversi parametri.
Ostacoli nella trasmissione, router dedicati, zone di residenza, fornitori del servizio sono tutte variabili che influiscono sulle prestazioni finali.
Inoltre, spesso i prezzi sono più alti rispetto alla fibra tradizionale – FTTH o FTTx – dal momento che a fruirne sono meno utenti.
Nonostante questo, la fibra FWA è una delle tecnologie di collegamento a Internet più avanzate oggi disponibili, come avviene appunto con EOLO.
Se sei interessato o vuoi capire anche meglio come collegarti, qui trovi la guida ai migliori router per EOLO e ai migliori router mesh. 😉