Se stai cercando un modo per ascoltare la musica mentre ti muovi in città o fuori, e senza avere un cavo da gestire, hai sostanzialmente due alternative:
- scegliere un paio di cuffie Bluetooth over-ear o anche on-ear, con isolamento passivo e grandi padiglioni;
- acquistare degli auricolari true wireless.
Fanno parte del secondo gruppo le JBL TUNE 230NC TWS, un paio di cuffie TWS che promettono grandi prestazioni e isolamento senza salire troppo con il prezzo.
Sarà davvero così? Scopriamolo nella recensione completa! 😉
Pro:
- Ottima qualità audio
- Cuffie TWS comode e leggere
- Autonomia di 40 ore
- Chiamate di qualità…
Contro:
- … ma meglio in interni
- I controlli touch possono non piacere a tutti
- ANC da migliorare
JBL è uno di quei marchi storici del settore audio, un po’ come Logitech quando si parla di cuffie da gaming o casse per PC.
Fondata nel 1946, l’azienda americana ha prodotto negli ultimi anni alcune delle periferiche Bluetooth più apprezzate di sempre. La Charge 5 e la Flip 6 sono un ottimo esempio, così come le LIVE 660NC per quanto riguarda le cuffie.
Da questo punto di vista, le JBL TUNE 230NC TWS rappresentano degli auricolari TWS di fascia media.
Nei prossimi paragrafi, vedremo quanto sono comodi da utilizzare e come suonano.
Iniziamo subito! 😉
Contenuti dell'articolo
Form factor e controlli
Le JBL TUNE 230NC TWS sono delle cuffie true wireless che, nel design, riprendono quello ormai diventato classico degli AirPods.
Non si tratta quindi di buds, come le Redmi Buds 3 Lite o i Galaxy Buds Live. Oltre al diverso impatto estetico, questa scelta permette anche di migliorare la stabilità nell’orecchio e integrare una maggiore batteria.
Lo vedremo più avanti. 🙂
Gli auricolari di JBL sono comunque molto leggeri, grazie anche alla realizzazione in plastica, e pesano ciascuno 5,1 grammi.
Sulla parte esterna puoi notare i tre piccoli fori che portano direttamente ai quattro microfoni interni per ognuna delle due cuffiette.
Se in alto c’è la parte del driver audio e dei gommini in-ear, capaci di dare un tenue isolamento passivo dai rumori esterni, in basso trovi i due pin per la ricarica.
Questi ultimi si collegano alla batteria della custodia quando riponi le JBL TUNE 230NC TWS al suo interno. E proprio la custodia è molto interessante.
Esteriormente, è la stessa delle TUNE 125TWS, ma è stata modificata per il diverso form factor e per assicurare una buona batteria integrata. 😉
Altra differenza rispetto alla versione precedente riguarda anche il sistema dei controlli. Lì erano meccanici, qui sono di tipo touch.
Ciascuna delle due alternative ha pro e contro. Se con i controlli meccanici non rischi attivazioni involontarie, con i controlli touch non rischi una maggiore pressione dell’auricolare all’interno dell’orecchio.
Questo il set base dei controlli:
- una pressione per avviare o mettere in pausa la riproduzione;
- due pressioni per andare alla traccia successiva;
- tre pressioni per andare alla traccia precedente;
- due pressioni per rispondere a una chiamata in arrivo;
- due pressioni per chiudere una chiamata in corso
Tramite due pressioni con mantenimento, potrai anche mettere in muto il microfono, richiamare l’assistente vocale o attivare la modalità trasparenza.
Come vedremo fra poco, però, le funzioni dei controlli touch sono programmabili. 😉
Contenuto della confezione
All’interno della scatola di vendita delle JBL TUNE 230NC TWS trovi tutto il necessario per utilizzare sin da subito le cuffie true wireless.
Nello specifico, ecco il contenuto della confezione:
- JBL TUNE 230NC TWS;
- custodia per la ricarica;
- cavo di ricarica da USB Tipo C a USB Tipo A;
- tre set di gommini auricolari di misure diverse;
- garanzia e avvertenze;
- guida rapida e scheda di sicurezza.
Certo, manca l’adattatore da muro. Ma si tratta di una scelta che tutti i produttori di cuffie true wireless – nessuno escluso – fanno.
D’altronde, basta collegare il cavo di ricarica a una porta USB del computer oppure utilizzare l’adattatore del tuo smartphone. 😉
Riproduzione e telefonate
Se c’è un marchio di fabbrica del brand JBL, quello è senza dubbio la qualità dei bassi. Modelli come la Xtreme 2 e cuffie economiche come le Tune 510BT ne fanno un vanto.
E qualcosa di simile possiamo dire anche per le JBL TUNE 230NC TWS. 🙂
Innanzitutto, la gamma di frequenze riprodotte è quella classica da 20 Hz a 20 KHz. A risultare estremamente interessante è però la risposta in frequenza.
Infatti, il profilo di queste cuffie true wireless è sostanzialmente flat, tranne che per:
- una leggera preponderanza dei bassi;
- un grande equilibrio nelle frequenze medie;
- degli alti presenti ma mai troppo invadenti.
Da questo punto di vista, le TUNE 230NC TWS di JBL si differenziano sia da altri dispositivi del brand sia da molte alternative sullo stesso prezzo.
Nel primo caso, i bassi si sentono molto bene ma non vanno mai a sovraccaricare l’ascolto. Nel secondo caso, medi e alti sono molto chiari e nitidi. E questo è un bene. 😉
Allo stesso tempo, anche l’audio in chiamata è senza dubbio notevole. Innanzitutto, fa meglio della versione precedente: le chiamate sono pulite in interni, anche con qualche rumore di sottofondo, mentre soffrono un po’ in esterni.
Beninteso: il tuo interlocutore potrà sentirti senza problemi, ma si percepisce che l’ambiente intorno a te non è silenzioso come dovrebbe.
Funzionalità e autonomia
Le JBL TUNE 230NC TWS si collegano allo smartphone, o a un computer, tramite il Bluetooth 5.2. Fra le versioni Bluetooth più recenti, questa offre minore latenza, minori consumi e minori interferenze.
Inoltre, sullo smartphone potrai installare l’app JBL Headphones, che nello specifico ti permetterà di:
- gestire le impostazioni delle cuffie;
- trovare gli auricolari quando sono all’interno della custodia;
- personalizzare i controlli touch;
- scegliere fra diversi preset di equalizzazione;
- attivare la tecnologia ANC.
Quest’ultima funziona abbastanza bene e blocca molti rumori esterni. Tuttavia, non è altrettanto efficace verso il rumore di sottofondo degli autobus o di un aereo.
Ma per avere una cancellazione dei rumori ambientali migliore bisogna salire di fascia e optare per le OnePlus Buds Pro. 🙂
Decisamente sopra la media è invece l’autonomia delle JBL TUNE 230NC TWS. I due auricolari possono, da soli, arrivare a 10 ore di durata della batteria interna, che scendono a 8 con l’ANC attivato.
Insieme alla custodia, invece, arrivano a un totale di 40 ore, che scendono a 32 ore utilizzando la cancellazione dei rumori. 😉
Conclusioni
In definitiva, le JBL TUNE 230NC TWS si sono rivelate un ottimo set di auricolari true wireless di fascia media. Dalla loro hanno qualità audio e in chiamata, personalizzazione dei controlli e app di gestione per smartphone.
E sebbene alcuni elementi siano migliorabili, come l’ANC per esempio, si tratta di un modello che ti consiglio senza alcun dubbio. 😉
Se però vuoi capire meglio cosa offre il mercato e trovare quello giusto per te, qui trovi la guida ai migliori auricolari Bluetooth oggi disponibili!