Uno switch Ethernet è una periferica di rete particolarmente utile tanto in contesti aziendali, più o meno ampi, che in ambiti domestici.
A differenza del router, che si occupa di un po’ tutta la gestione della LAN, lo switch si dedica al solo compito di estendere la rete in modo intelligente.
Ora, esistono tantissimi modelli e spesso scegliere il migliore non è semplice. Nella recensione che stai per leggere, ti parlerò nello specifico del Tenda TEG1105P.
Scorri in basso per leggerla! 😉
Pro:
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- Cinque porte Gigabit Ethernet
- Supporta il PoE fino a 30 Watt per porta
- Configurazione automatica…
Contro:
- … ma non a tutti piacciono gli switch Ethernet unmanaged
- Non adatto a reti informatiche più grandi
- Manca il cavo Ethernet in confezione
Rispetto ad access point e ripetitori WiFi, uno switch si occupa di collegamenti tramite cavo Ethernet. Più stabili e veloci dei collegamenti in wireless, richiedono comunque un cablaggio dell’ambiente.
Nella recensione di un modello come il Tenda TEG1105P, vedremo quali opzioni offre e che prestazioni riesce a garantire.
D’altronde, il brand Tenda è noto per dispositivi di rete dall’alto rapporto qualità/prezzo e dedicati alla fascia media ed entry level del mercato.
Sei pronto? Iniziamo subito!
Contenuti dell'articolo
Dimensioni e connessioni
A meno che tu non abbia un ufficio o un’azienda con tanti computer collegati, non è necessario scegliere uno switch con tanti ingressi.
Da questo punto di vista, il Tenda TEG1105P ricorda da vicino il TP-Link TL-SG105, almeno per quanto riguarda le dimensioni.
Lo switch Ethernet misura infatti 100 x 100 x 26 mm ed è pertanto adatto alla sistemazione su qualsiasi superficie piana. Il modello non può essere montato su rack ma supporta invece il montaggio a parete.
La dotazione di porte Ethernet è coerente con le misure e con il collegamento di pochi dispositivi quali telecamere IP, access point, stampanti, computer. E così via. 🙂
Potrai contare su cinque porte Gigabit Ethernet e con velocità fino a 1000 Gbps. Di queste, la porta numero 5 è quella di uplink con cui effettuerai la connessione alla LAN.
Le prime quattro, invece, possono essere utilizzate per i vari dispositivi da collegare alla rete. Oltre alla velocità Gigabit, supportano il protocollo PoE e quindi possono alimentare i device connessi.
Gli standard supportati sono:
- IEEE 802.3af, fino a 15,4 Watt;
- IEEE 802.3at, fino a 30 Watt.
Considera però che questa potenza è quella massima disponibile per ogni porta Ethernet e per i dispositivi compatibili.
Quella massima complessiva è invece di 63 Watt. Ciò vuol dire che potrai alimentare al massimo 2 dispositivi che richiedono la potenza massima prevista dallo standard IEEE 802.3at.
Per farti un esempio, l’access point Zyxel NWA50AX richiede 16 Watt per l’alimentazione PoE mentre il TP-Link EAP110 Outdoor non arriva a 4 Watt. 🙂
Se la parte anteriore è occupata dalle porte Ethernet, sul posteriore ci sono:
- l’ingresso per il cavo di alimentazione;
- un interruttore che attiva la modalità VLAN.
Infine, il Tenda TEG1105P è uno switch Ethernet con un design fanless. Non ci sono ventole e quindi non ci sono rumori. Il raffreddamento passivo utilizza soltanto una griglia sui lati, e fa il suo dovere. 😉
Contenuto della confezione
La scatola di vendita del TEG1105P di Tenda non solo è piccolissima, in coerenza con lo switch, ma essenziale anche nel contenuto.
All’interno della confezione troverai:
- Tenda TEG1105P, switch Ethernet unmanaged;
- adattatore di alimentazione;
- manuale di installazione rapida.
Come puoi vedere, non ci sono né il cavo Ethernet né gli accessori per l’eventuale montaggio su parete. Scusabile la seconda assenza, la prima è un tratto comune dei modelli economici.
Se non hai un cavo a disposizione, il consiglio che ti do è di sceglierne uno che sia almeno Cat 5 o Cat 5e e con protezione UTP. 😉
Per maggiori info, dai pure un’occhiata alla guida su come scegliere il cavo Ethernet.
Specifiche e prestazioni
Tutti gli elementi che abbiamo appena visto rendono il Tenda TEG1105P uno switch Ethernet adatto a:
- contesti domestici, magari con una rete LAN formata da stampanti, telecamere IP, access point, smart TV e così via;
- piccole aziende con un cablaggio di rete più strutturato;
- piccoli uffici che necessitano di collegare pochi dispositivi.
D’altronde, questa periferica di rete è piccola e può essere utilizzato soltanto con un massimo di quattro dispositivi collegati in contemporanea.
Allo stesso tempo, un’ulteriore limitazione è dettata dal PoE. Ma non avrai problemi se hai bisogno di alimentare anche quattro telecamere IP da esterni che registrano in Full HD. 😉
Detto questo, il Tenda TEG1105P funziona molto bene e consente una trasmissione fluida e veloce in tutti i casi. Inoltre, una sostanziale differenza rispetto al più economico Tp-Link TL-SG105 riguarda la portata dello switch.
Chiamata in inglese backplane bandwidth, ossia larghezza di banda del backplane, indica la quantità complessiva di dati che il modello può gestire.
Da questo punto di vista, il TEG1105P ha una portata di 10 Gbps, perfetti se confrontati con i 2 Gbps degli switch che costano meno.
Principali funzionalità
Il Tenda TEG1105P è uno switch unmanaged, cioè che si configura in automatico. Per utilizzarlo, ti basterà alimentarlo e collegarlo:
- da una parte, al router tramite la porta uplink;
- dall’altra parte, ai vari dispositivi da connettere alla rete LAN.
Ciò vuol dire che non avrai neanche un’interfaccia di gestione su cui modificare e gestire le diverse impostazioni.
Ma è una limitazione comune a tutti gli switch Ethernet unmanaged.
Il parco delle funzionalità è quello classico. Sono presenti AUTO Negotiation, Protocollo AUTO MDI/MDIX e IGMP Snooping.
Inoltre, il modello dispone della protezione fulmini per porta e per alimentazione da 6kV. La modalità Rete VLAN permette alle porte dalla 1 alla 4 di comunicare solo con la porta 5 e non fra loro.
Conclusioni
Il Tenda TEG1105P è uno switch Ethernet che, pur non costando uno sproposito, offre un pacchetto completo per piccole aziende e ambienti domestici.
Ha quattro porte LAN Gigabit Ethernet, più una di uplink, e per ciascuna delle quattro porte principali ha anche il PoE fino a 30 Watt.
Si tratta di un modello semplice da installare, configurare e utilizzare, ma ovviamente non posso consigliartelo se devi collegare tanti dispositivi.
Per questa e altre esigenze, puoi confrontarlo con i migliori switch Ethernet! 😉