Scegliere una tastiera da gaming per la tua configurazione può senza dubbio apportare alcuni vantaggi, tanto estetici quanto nelle prestazioni.
Da questo punto di vista, se non vuoi accontentarti dei modelli più economici, una buona soluzione è acquistare una tastiera ottica.
Diverse dalle tastiere meccaniche per la tipologia di input, tastiere ottiche come la Cooler Master CK351 offrono diversi vantaggi.
Vediamo quali sono nella recensione completa! 😉
Pro:
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- Switch ottici lineari red
- Possibile rimuovere i tasti e cambiare gli switch
- Ben fatta la suite MasterPlus+
Contro:
- Costruzione anche in plastica
- Manca una porta USB passthrough
- MasterPlus+ non ai livelli del Logitech G Hub
Cooler Master non è un’azienda nuova agli appassionati di informatica, tecnologia e gaming. Fondato nel 1992, il brand taiwanese si è fatto apprezzare per:
- soluzioni di raffreddamento, come dissipatori ad aria e a liquido;
- componenti, come alimentatori e memorie RAM;
- periferiche per i giocatori, come i mouse e le tastiere da gaming.
Nel caso della Cooler Master CK351, sarà importante capire quali sono le prestazioni e se davvero vale la pena pensare a un acquisto. 🙂
Scorri in basso per scoprirlo!
Contenuti dell'articolo
Design e layout
Già da una prima occhiata, puoi notare come la Cooler Master CK351 sia una tastiera da gaming con layout completo.
Il modello risulta però più compatto rispetto alla sua sorella maggiore, la CK550 V2. Le sue misure sono infatti 440 x 140 x 45 mm, per un peso che supera a stento i 900 grammi.
Nonostante questo, layout completo vuol dire che avrai a disposizione tutti i 104 tasti previsti, compreso quindi anche il tastierino numerico a destra. 🙂
Della CK550 V2, però, la Cooler Master CK351 riprende anche l’estetica. La tastiera è realizzata:
- in alluminio spazzolato, per la parte superiore è frontale;
- in plastica, per la parte laterale e posteriore, nonché per quella inferiore.
In generale, la qualità costruttiva è buona e restituisce una tastiera da gaming solida e resistente. A ciò puoi aggiungere anche la certificazione IP58, con protezione dalla polvere e impermeabilità.
Ovviamente, non ha tanto senso pensare di immergere il modello, ma potrai contare su un’ottima resistenza alle gocce d’acqua che possono cadere inavvertitamente sui tasti.
Detto questo, la differenza dovuta all’uso della plastica si nota da un punto di vista sia realizzativo sia estetico.
Se il design riguarda il gusto personale, non si può negare come altri modelli risultino più eleganti anche se più semplici. Un esempio è la Logitech G413, una tastiera meccanica da gaming con una ottima qualità costruttiva. 😉
Dal retro della Cooler Master CK351 parte il cavo USB 2.0, con cui potrai collegarla al tuo computer. Flessibile e ben realizzato, è lungo 1,8 metri.
Non è presente invece una porta USB passthrough, assente peraltro anche in alcuni modelli di fascia media prodotti da Cooler Master.
Contenuto della scatola
Benché la CK351 sia una tastiera da gaming non troppo costosa, l’interno della confezione ha tutto il necessario per l’utilizzo e anche qualche utile accessorio.
Ecco cosa troverai dentro la scatola di vendita:
- Cooler Master CK351, tastiera ottica da gaming;
- poggiapolsi indipendente;
- estrattore di tasti;
- manuale utente.
Al netto della presenza del poggiapolsi, per la verità di ottima fattura e molto comodo, ho apprezzato anche la presenza del keycap puller.
In pratica, vuol dire che potrai cambiare i tasti e sostituirli in caso di rotture o per scelta estetica. Inoltre, come vedremo, rimuovendo i tasti potrai anche cambiare gli switch. 😉
Specifiche e prestazioni
Dopo aver visto design e layout della Cooler Master CK351, vediamo adesso la caratteristica più importante della tastiera meccanica, i suoi switch.
Diversamente da altri modelli, come la G413 e la G512 di Logitech per esempio, la CK351 è una tastiera ottica da gaming.
Non sono presenti infatti gli switch meccanici, ma al loro posto Cooler Master ha deciso di impiegare degli switch ottici.
Il funzionamento è molto simile, ma al posto di un’attivazione per contatto l’interruttore ottico interrompe un fascio luminoso e così invia l’input al computer.
In questo caso, la Cooler Master CK351 utilizza switch ottici lineari red che offrono un feedback sonoro e tattile molto ridotto. Queste le loro specifiche:
- corsa completa di 4 mm;
- forza di attuazione di 40 grammi;
- punto di attuazione a 1,8 mm;
- tempo di registrazione dell’input a 0,2 ms;
- vita utile certificata per 100 milioni di pressioni.
Ora, non si tratta certo di switch Cherry MX. La tecnologia è stata sviluppata direttamente da Cooler Master per le sue tastiere da gaming.
Se hai una preferenza per gli interruttori lineari, questi linear red della CK351 saranno perfetti per te. Sono abbastanza silenziosi, veloci e con un ritorno immediato.
Inoltre, il punto di attuazione a 1,8 mm non è certo quello della Razer Huntsman Tournament Edition, ma parliamo anche di due fasce di prezzo differenti. 😉
Sono in linea invece con le tastiere meccaniche il polling rate a 1000 Hz e il tempo di risposta di 1 ms.
Funzionalità e illuminazione RGB
Come avrai visto già dalle foto, la Cooler Master CK351 presenta un’illuminazione RGB su tutti i tasti, che potrai personalizzare tramite la suite MasterPlus+.
Per rendere l’idea, si tratta dell’applicazione Cooler Master che permette di gestire in un unico spazio tutte le periferiche da gaming del brand. Una sorta di Logitech G Hub. 🙂
Potrai scegliere fra diverse modalità di retroilluminazione LED e anche quali tasti illuminare e quali no, così da personalizzare al massimo il tuo setup.
Le altre funzioni offerte dalla CK351 sono:
- NKRO, ossia N-Key Rollover, che permette alla tastiera di rispondere a tutti i comandi, anche se premi più tasti allo stesso tempo;
- tasti personalizzabili, tramite MasterPlus+;
- comandi di scelta rapida on-the-fly, grazie ai tasti FN;
- Game Mode, che permette di disattivare i tasti WINDOWS durante le tue sessioni di gioco.
Conclusioni
La Cooler Master CK351 è una tastiera da gaming che, grazie a scelte interessanti, presenta un rapporto qualità/prezzo altissimo.
Gli switch ottici lineari sono estremamente comodi, ma possono anche essere cambiati se preferisci un feeling diverso.
Ottima la costruzione, così come anche la suite MasterpPlus+, che ha tutte le impostazioni utili a personalizzare la tastiera.
Se non vai matto per gli switch meccanici, ma vuoi una performance di livello con feedback ridotto, non posso che consigliarti questo modello.
Se invece non hai ancora trovato quello che fa per te, dai pure un’occhiata alla lista delle migliori tastiere da gaming! 😉