Nel processo di assemblaggio di un PC desktop, la scelta della scheda madre rappresenta uno dei momenti principali.
Si tratta infatti della piattaforma sulla quale andrai a montare tutte le altre componenti della tua configurazione, che sia da gaming o no.
Allo stesso tempo, è importante anche capire come montare la scheda madre in modo corretto, così da evitare problemi e procedere all’installazione delle altre componenti.
In questa guida, ti parlerò proprio di come si monta una scheda madre. Vedremo nello specifico le operazioni preliminari, la fase di montaggio e come si collegano i cavi.
Sei pronto? Iniziamo subito! 😉
Contenuti dell'articolo
Installazione della scheda madre: operazioni preliminari
Nei prossimi paragrafi ti parlerò di come montare una scheda madre nel case di un PC desktop. Si tratta di un’operazione che non è troppo complessa ma che richiede un elevato grado di attenzione.
D’altronde, avrai a che fare con componenti elettronici da trattare con cura. Non soltanto per il loro costo, più o meno elevato, ma anche per evitare il rischio di malfunzionamenti.
Prima di procedere con le istruzioni per l’installazione di una scheda madre, dovrai quindi:
- verificare la compatibilità fra la scheda madre e il case, ossia il form factor di entrambi;
- preparare il case per l’installazione;
- preparare la scheda madre per l’installazione.
Scheda madre e case sono compatibili?
La prima risposta da dare è quella alla domanda che trovi nel titolo di questo paragrafo. Non ha senso infatti scegliere una ASUS ROG MAXIMUS Z690 se poi ti ritrovi con un case compatibile con modelli più piccoli.
Nel mercato consumer esistono sostanzialmente tre form factor per quanto riguarda le schede madri:
- Mini ITX, 170 x 170 mm, il formato più piccolo;
- Micro ATX, 244 x 244 mm (e varianti), un formato medio;
- ATX, 305 x 244 mm (e varianti), il formato più grande.
Diversa nomenclatura prendono i formati dei case per computer, ma il principio è lo stesso.
I case Mini ITX sono quasi sempre compatibili esclusivamente con le schede madri Mini ITX. Potrai montare una ASUS ROG Strix B550-I su un Thermaltake The Tower 100, per dire. Ma non potrai fare lo stesso con una ASUS Prime B660M-K D4.
Al contrario, i case mid tower spesso supportano le schede madri Micro ATX e quelle ATX, per cui non avrai problemi. Ma ti consiglio di controllare bene e leggere attentamente le recensioni relative. 🙂
Infine, i case full tower non sono soltanto compatibili con i tre formati di cui ti ho parlato prima, ma a volte anche con le schede madri EATX, di dimensioni maggiori.
Come preparare il case per l’installazione della scheda madre?
A prescindere dal modello di case che hai o hai scelto di acquistare, dovrai rimuovere il pannello laterale sinistro per accedere all’area di montaggio.
La modalità di apertura può variare da case a case, ma in generale basterà svitare un paio di viti.
Una volta aperto il case, prenditi del tempo per pulire l’interno da polvere o eventuali piccoli detriti. In questo modo, potrai migliorare il futuro air flow del computer.
A tale proposito, qui trovi una guida dettagliata su come fare. 😉
Preparare la scheda madre per il montaggio
A questo punto, devi preparare anche la scheda madre. Innanzitutto, ricorda di:
- toccare una superficie metallica, come quella del case se in metallo, per scaricare l’energia elettrostatica accumulata;
- non toccare i circuiti sensibili presenti sul PCB della scheda madre.
Se hai già a disposizione le componenti da montare sulla scheda madre, il mio consiglio è di installarle in questa fase.
Disponi la scheda madre su una superficie piana, per esempio il suo involucro, e quindi procedi a:
- montare la memoria RAM;
- montare la CPU, facendo attenzione alla tipologia di socket LGA o PGA;
- installare il dissipatore del processore, ma ricorda di applicare della pasta termica sull’IHS;
- collegare i cavi di alimentazione delle ventole;
- montare l’unità SSD, se si tratta di un SSD M.2.
Fatto ciò, è il momento di installare la scheda madre sul case.
Come montare la scheda madre
Dopo aver completato le operazioni preliminari di preparazione, vediamo adesso come montare la scheda madre nel case.
In primo luogo, dovrai posizionare la scheda madre sugli appositi distanziatori. In seguito, dovrai invece procedere al collegamento dei principali cavi di alimentazione e non.
Soltanto dopo, potrai anche installare le restanti componenti. 😉
Posizionare la scheda madre nel case
Il formato della scheda madre – Mini ITX, Micro ATX o ATX – è importante anche per individuare i punti di fissaggio sul case.
Qui, dovrai individuare dei fori corrispondenti che sono contrassegnati da piccole sporgenze metalliche su cui avvitare i distanziatori.
Per capire dove installarli di preciso, fai riferimento ai fori che trovi sulla scheda madre e, per ogni dubbio, al manuale del tuo modello.
Inoltre, prima di montare la scheda madre, dovrai anche installare l’I/O shield sul retro del case mentre, nei modelli high end, lo troverai integrato nella scheda madre.
Per capire la differenza fra le due soluzioni, considera la Gigabyte B550M DS3H e la MSI MPG Z690 Edge WiFi. Come vedi, nel primo caso devi montare l’I/O shield prima della scheda madre mentre, nel secondo caso, non avrai problemi. 😉
Adesso puoi finalmente posizionare la scheda madre in corrispondenza dei distanziatori sul case e fissarla con le viti in dotazione.
Esegui questa procedura con cura e facendo attenzione al circuito stampato durante la fase di montaggio. 😉
Come si collegano i cavi sulla scheda madre?
Arrivati a questo punto, è il momento di collegare i diversi cavi alla scheda madre. Inizia con il cavo ATX da 20+4 pin che porta l’energia dall’alimentatore del PC alla scheda madre.
A tale proposito, il mio consiglio è di installare la PSU prima delle altre componenti.
In seguito, collega il cavo da 4 pin o da 4+4 pin che servirà ad alimentare il processore. Di solito, trovi il connettore in alto rispetto al socket della CPU.
Per entrambi i cavi, fai attenzione al corretto orientamento, segnalato da una clip che trovi direttamente sui cavi di alimentazione.
Adesso, dovrai occuparti dei cavi del case, utili per:
- accensione e spegnimento del computer;
- funzionamento delle porte frontali di input, come porte USB e uscite audio;
- LED e suoni del case.
In questa fase, è bene consultare il manuale della scheda madre, perché ciascun modello può presentare un layout di collegamento diverso dagli altri.
Avrai davanti dei piccoli cavi che vanno inseriti nel pin corretto sulla scheda madre. Ci sono delle scritte su ciascuno di essi e anche sul circuito stampato, in modo da non sbagliare.
Come regola generale, la parte con il testo va all’esterno, ma ti consiglio di fare riferimento comunque alle indicazioni del produttore. 😉
Alcune schede madri top presentano anche un pratico adattatore a cui collegare preventivamente questi cavi. Allo stesso tempo, alcuni case presentano cavi già disposti in un’unica soluzione, in modo da facilitare il collegamento.
Per finire, dovrai collegare anche i cavi per le porte frontali del case, ossia per le porte USB 2.0 e USB 3.0 o versioni successive.
I giusti connettori sono indicati sul circuito stampato della scheda madre, ma considera che il cavo USB 2.0 è più piccolo rispetto al cavo USB 3.0. 😉
Montare le altre componenti sulla scheda madre
L’ultimo passo, dopo aver correttamente montato la scheda madre, è quello di installare le rimanenti componenti del computer.
Se hai seguito la guida, già ti sarai occupato del processore, della RAM e delle eventuali unità SSD M.2. All’interno del case però possono anche andare:
- una o più unità SSD da 2,5 pollici o Hard Disk meccanici;
- una scheda video dedicata;
- le ventole del case, da alimentare mediante i connettori sulla scheda madre;
- eventuali schede di espansione, come schede di rete o schede audio interne;
- ventole o strisce LED RGB e ARGB.
In tutti questi casi, dovrai preoccuparti di collegare le componenti alla scheda madre per il trasferimento dei dati. Allo stesso tempo, dovrai alimentarle mediante connettori specifici dalla PSU o sul PCB. 😉
Conclusioni
Come hai visto, montare una scheda madre non è molto complesso. Ci sono alcune cose a cui dovrai prestare attenzione, ma si tratta di una serie di operazioni abbastanza semplici.
Per qualsiasi dubbio o se hai bisogno di un consiglio, scrivi pure un commento qui sotto.
Se invece sei alla ricerca della scheda madre giusta per te, dai pure un’occhiata alla lista aggiornata delle migliori schede madri per PC! 😉