Se hai l’esigenza di creare una rete LAN e collegare più dispositivi in modo ordinato ed efficiente, non puoi non considerare l’acquisto di uno switch Ethernet.
Gli switch sono infatti periferiche di rete che ti permettono di organizzare una rete informatica, limitando interferenze e altre problematiche.
Ovviamente la scelta dipende dalle tue necessità specifiche, ma se hai bisogno di collegare e alimentare più dispositivi, un ottimo dispositivo è il TP-Link TL-SG1016PE.
Vediamo se vale la pena considerarlo nella recensione completa! 😉
Pro:
- Switch Ethernet con 16 porte LAN
- Velocità massima 1 Gbps
- 8 porte supportano il PoE+
- Switch unmanaged
Contro:
- Non è possibile regolare manualmente le impostazioni
- Il raffreddamento attivo è un po’ rumoroso
- Manca il cavo Ethernet in confezione
TP-Link è una delle aziende più conosciute al mondo per quanto riguarda le periferiche di rete e le telecamere di videosorveglianza.
Famoso per il rapporto qualità/prezzo dei suoi prodotti, il brand cinese offre router e modem router, ripetitori e access point, sistemi mesh e switch Ethernet.
Da questo punto di vista, il TP-Link TL-SG1016PE non rappresenta una soluzione entry level. Al contrario, si tratta di uno switch di fascia media che promette una gestione veloce e prestazioni top.
Sarà davvero così? Scopriamolo insieme! 😉
Contenuti dell'articolo
Dimensioni e connessioni
Come puoi vedere dalle foto, il TP-Link TL-SG1016PE non è uno switch compatto, come può essere il TP-Link TL-SG105.
Al contrario, misura 294 x 180 x 44 mm ed è pertanto compatibile con il montaggio su rack allo stesso modo di un Netgear ProSafe JGS516.
Posizionabile anche su un piano, a seconda delle tue esigenze, permette una migliore gestione della rete cablata se all’interno di un rack. 😉
La qualità costruttiva è ottima, come ci si aspetta da uno switch di fascia media, con un case in metallo che comunica solidità e resistenza.
Se nella parte posteriore trovi soltanto l’ingresso per il cavo di alimentazione, sulla parte anteriore ci sono:
- 16 porte LAN con velocità teorica massima Gigabit Ethernet, fino a 1000 Mbps;
- un pulsante di reset, per riportare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica;
- diversi LED di stato riguardanti le porte LAN e il supporto al PoE.
Te ne parlerò meglio fra poco. 😉
Ai lati, invece, c’è una griglia che permette all’aria calda di uscire dallo switch. Dato il numero di porte Ethernet e la compatibilità con il PoE, il raffreddamento è passivo.
Ciò vuol dire che una ventola interna si occupa di dissipare il calore generato durante il funzionamento, con un conseguente grado di rumore.
Quest’ultimo è superiore a qualsiasi soluzione con raffreddamento passivo, ma per fortuna non è eccessivo. Si sente, ma non troppo.
Contenuto della confezione
All’interno della sua scatola di vendita, il TP-Link TL-SG1016PE contiene tutto il necessario per l’installazione, l’avvio e l’utilizzo.
Dentro la confezione troverai infatti:
- TP-Link TL-SG1016PE, switch Ethernet;
- cavo di alimentazione;
- kit per il montaggio su rack;
- piedini di gomma, per il posizionamento su un piano;
- manuale di installazione e CD.
Come avrai già notato, manca il cavo Ethernet. Scelta comune a tutti i produttori di switch, impone di prendere a parte il cavo ma permette anche di scegliere il cavo Ethernet più adatto alle tue esigenze. 😉
Specifiche e prestazioni
Come ti dicevo poco più su, il TL-SG1016PE prodotto da TP-Link è uno switch Ethernet con ben 16 porte ed è, pertanto, adatto a contesti anche aziendali.
Se infatti hai bisogno di collegare più dispositivi, e non tre o quattro, allora hai bisogno di un dispositivo come questo. 😉
Tutte le porte possono supportare una velocità fino a 1 Gbps sia per il downstream che per l’upstream, grazie alla modalità full duplex.
Ciò vuol dire che la capacità di switching è di 32 Gbps, ossia 2 Gbps per ciascuna porta. Di conseguenza, non esiste un’unica porta di uplink, come nel Tenda TEG1105P, ma ogni porta può essere collegata al router o al modem principale.
Per quanto riguarda il forwarding rate, queste sono le specifiche del modello:
- 14.880 pacchetti al secondo per velocità di 10 Mbps;
- 148.800 pacchetti al secondo per velocità Fast Ethernet;
- 1.488.000 pacchetti al secondo per velocità Gigabit Ethernet.
Ricorda però che, se anche le porte LAN dello switch TP-Link supportano la velocità Gigabit Ethernet, si tratta di una velocità massima teorica.
Potrai anche riuscire a raggiungere un valore simile, ma soltanto se il collegamento ha poche interferenze e i dispositivi collegati supportano i 1000 Mbps.
Delle 16 porte LAN, le otto che vedi a sinistra supportano anche il PoE o Power over Ethernet. Potrai alimentare dispositivi direttamente dal cavo Ethernet, senza quindi ricorrere a ulteriori cavi di alimentazione.
Gli standard supportati sono due:
- il primo, IEEE 802.3af, ti permette di alimentare dispositivi fino a 15,4 Watt;
- il secondo, IEEE 802.3at, consente di alimentare dispositivi fino a 30 Watt.
Si tratta di potenze massime che raramente potrai raggiungere con ciascun dispositivo connesso. Considera che un access point wireless, come lo Zyxel NWA50AX richiede al massimo 16 Watt, mentre l’access point da esterni EAP110 di TP-Link ne richiede 4. 😉
Tieni comunque presente che la massima potenza complessiva erogabile sarà di 110 Watt. Nel caso siano collegati più dispositivi che richiedano insieme maggiore energia, il sistema fornirà la potenza in modo prioritario a quelli più importanti.
Se il consumo massimo, con PoE attivato, arriverà quindi a circa 130 Watt, senza l’alimentazione da Ethernet non arriva a 15 Watt. 🙂
Funzionalità dello switch
Il TP-Link TL-SG1016PE è uno switch Ethernet unmanaged o, come spesso si legge nelle descrizioni, plug and play. Si tratta di una scelta che offre:
- un innegabile vantaggio, dal momento che basterà collegarlo perché inizi a funzionare;
- uno svantaggio, per coloro che preferiscono configurare manualmente lo switch.
Pur semplice da usare, il modello prodotto da TP-Link risulta comunque affidabile e risulta perfetto per chi ha bisogno di gestire una rete LAN in modo semplice. 🙂
Sono inoltre presenti le classiche funzionalità da switch, come:
- negoziazione automatica;
- MDI/MDI-X automatico;
- supporto ai Jumbo Frame.
Conclusioni
Il TP-Link TL-SG1016PE è uno switch Ethernet con moltissimi punti a favore e pochi difetti. Ha 16 porte Gigabit Ethernet, di cui 8 supportano il PoE+ fino a 30 Watt per porta.
Inoltre, è semplicissimo da iniziare a utilizzare grazie alla configurazione automatica e al riconoscimento della velocità supportata dai dispositivi connessi.
Certo, ha una ventola che si fa sentire, anche se non è eccessivamente rumorosa: si tratta di un aspetto che dovrai considerare.
Se invece vuoi confrontarlo con le principali alternative, ti segnalo la guida ai migliori switch Ethernet! 😉