Ha davvero senso pagare per un servizio di VPN o, al contrario, è meglio scegliere una VPN gratuita?
In fondo, una rete virtuale privata ha l’obiettivo di proteggere la tua navigazione e consentire l’accesso a siti e servizi bloccati su base geografica.
Esistono moltissime VPN e scegliere quella giusta richiede una particolare attenzione alle caratteristiche. Allo stesso tempo, in generale è molto più affidabile una VPN a pagamento rispetto a un servizio che non costa nulla.
Ma non è tutto qui.
Nel corso di questa guida, infatti, vedremo quali sono le migliori VPN gratuite. Come potrai notare nel corso dell’articolo, si tratta per la maggior parte di VPN a pagamento che offrono anche un piano gratuito: ti mostrerò il perché più avanti. 🙂
Iniziamo subito!
Contenuti dell'articolo
VPN gratuite o VPN a pagamento
Iniziamo affrontando direttamente la questione: meglio una VPN gratuita o una VPN a pagamento?
In teoria, quando su Internet ci viene proposto un servizio gratuito, all’iniziale attrazione è bene aggiungere anche un sano scetticismo.
Come può un servizio gratuito mantenersi se non c’è nessuno a farlo? Di solito, molti scelgono di sostentarsi tramite pubblicità, caso anche di alcune VPN totalmente gratuite.
Altri servizi, invece, prediligono metodi meno ortodossi e possono anche costituire un rischio per i tuoi dati e le tue informazioni personali.
Si potrebbe quindi dire che la scelta migliore sia una VPN a pagamento. Prendi per esempio NordVPN, che offre:
- rigorosa politica di no-log;
- tantissimi server in tutto il mondo
- ottime prestazioni in download e upload;
- funzioni avanzate come antimalware e threat protection;
- servizi aggiuntivi come NordPass.
La stessa offerta pensata da NordVPN per abbonamenti annuali permette di ottenere il meglio delle VPN con pochi euro al mese.
Ma allora quando conviene scegliere le VPN gratuite?
Come vedremo nella lista delle migliori VPN gratuite del 2023, si tratta per lo più di soluzioni a costo zero che fanno parte di servizi più strutturati.
Potrai impiegarle per accedere a contenuti limitati su base geografica e navigare in modo da aumentare la tua privacy online. Allo stesso tempo, potrai anche farti un’idea di come funziona una VPN e come puoi impiegarla nella tua navigazione quotidiana. 😉
Per approfondire questo argomento, ti consiglio un’occhiata alla guida su cosa scegliere fra VPN gratuite e VPN a pagamento.
Vantaggi delle VPN gratuite
Se stai valutando di iniziare a usare una VPN gratuita, la principale caratteristica che cerchi è proprio la possibilità di godere del servizio senza pagare nulla.
Si tratta però anche dell’unico vero vantaggio, soprattutto se hai un budget limitato o se desideri impiegare la VPN in modo saltuario.
Una VPN gratuita può infatti essere utile per accedere a un sito bloccato nel tuo Paese e, se il gestore è affidabile, anche per navigare su Internet con una buona privacy.
Molti servizi di Virtual Private Network che non richiedono il pagamento di una quota mensile spesso offrono alcune caratteristiche dei piani superiori:
- politica di no-log, per cui il gestore VPN non terrà traccia dei tuoi dati di navigazione;
- protocollo di crittografia, che influisce direttamente su velocità e sicurezza del collegamento;
- mascheramento dell’indirizzo IP e scelta dei server ai quali collegarsi.
Per tutte queste ragioni, il mio consiglio è quello di affidarsi a una VPN gratuita che abbia tutte queste caratteristiche.
In questo modo, potrai utilizzare il servizio per un impiego saltuario, come quotidiano, e testare la VPN gratuita per capire se fa per te. 😉
Svantaggi delle VPN gratuite
In aggiunta a quanto ti ho detto nel paragrafo precedente, è fondamentale anche sapere quali sono gli svantaggi delle VPN gratuite.
Certo, non tutti i servizi a costo zero avranno questi svantaggi. Se si tratta di gestori inaffidabili o che promettono una VPN gratuita senza difetti, ti consiglio di diffidare.
Se invece si tratta di provider VPN ai quali è riconosciuta una certa affidabilità, è ugualmente necessario tenere conto degli svantaggi.
Nello specifico, una VPN gratuita ha:
- limitazioni di dati e velocità, che possono sfociare in prestazioni inferiori nel collegamento, sia in download sia in upload;
- opzioni inferiori per quanto riguarda il numero dei server VPN a cui collegarsi e delle posizioni dalle quali simulare la connessione a Internet;
- supporto limitato, rispetto al supporto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 di molte VPN a pagamento.
In tutti e tre i casi, come puoi vedere, una VPN gratuita presenta dei limiti che – pur non rendendo impossibile il suo utilizzo – offrono un’esperienza incompleta.
Come vedremo nella lista delle migliori VPN gratuite, ciascun provider VPN declina in modo diverso la propria offerta.
Alcuni saranno più indicati per un’esigenza, altri per un’altra. 😉
In generale, però, diffida da servizi completamente gratuiti e che non hanno piani di abbonamento superiori. Controlla sempre che il gestore sia affidabile e certificato anche da enti terzi, in modo da non avere brutte sorprese.
Molte VPN gratuite infatti utilizzano la pubblicità e il monitoraggio per generare entrate. In particolare, il secondo metodo è proprio il contrario di quello che ci si aspetta dall’uso di una VPN: la privacy online.
Migliori VPN gratuite
Abbiamo appena visto come la scelta di una VPN gratuita non sia semplice e immediata come potrebbe apparire a prima vista.
Vanno considerati attentamente i pregi e i difetti, in modo da scegliere in modo consapevole ed eliminare i rischi nell’uso del servizio.
Adesso, possiamo quindi vedere quali sono le migliori VPN gratuite del 2023. Come ti dicevo, per la maggior parte saranno i piani gratuiti proposti da gestori affidabili. 😉
Atlas VPN
Atlas VPN fa parte della stessa azienda che gestisce le ottime NordVPN e SurfShark, già incluse nella lista delle migliori VPN. 🙂
Ciò vuol dire che potrai aspettarti un servizio di Virtual Private Network con ottime prestazioni e una particolare attenzione alla privacy online.
In particolare, il piano gratuito offerto da Atlas VPN risulta molto interessante:
- innanzitutto, è prevista una rigorosa politica di no-log;
- in secondo luogo, potrai collegarti a Internet con tutti i tuoi dispositivi, senza limiti;
- infine, Atlas VPN offre una VPN gratuita senza limiti alla larghezza di banda.
I limiti però ci sono, come d’altronde ti dicevo poco più su in questa guida. Per lo più riguardano la possibilità di collegarsi con una copertura limitata a tre aree.
Risultano molto interessanti anche gli altri piani, grazie all’uso del protocollo WireGuard e della funzionalità SafeSwap. 😉
ProtonVPN
Andiamo adesso a ProtonVPN, il servizio che forse rappresenta la migliore VPN gratuita oggi disponibile, insieme ad Atlas VPN. 😉
Infatti, il piano base senza abbonamento mensile mette a disposizione più di 100 server, anche se limitati a tre aree geografiche.
Inoltre, la larghezza di banda è illimitata e non è prevista alcuna pubblicità. Presente anche l’assistenza clienti.
Si tratta, come puoi vedere, di una base particolarmente interessante da cui partire, a cui si uniscono il protocollo OpenVPN e una rigorosa politica di no-log.
Se però hai bisogno di maggiori certezze, esistono ovviamente anche i piani a pagamento, con più funzionalità e migliori prestazioni.
PrivadoVPN
Con un piano gratuito che offre un limite di traffico di 10 GB, anche PrivadoVPN si conferma uno dei migliori servizi di VPN per chi non vuole usufruire di un abbonamento mensile a pagamento.
Oltre a questo limite, il gestore prevede un numero inferiore di server disponibili e nessuna funzionalità aggiuntiva, al netto della politica di no-log.
Si tratta di un’ottima VPN gratuita per navigazioni saltuarie e non quotidiane. Dovessi averne bisogno, potrai valutare uno dei piani a pagamento. 😉
TunnelBear VPN
Fra i vantaggi di TunnelBear VPN ci sono un’interfaccia utente intuitiva e una spiccata semplicità di utilizzo del servizio di rete virtuale privata.
La politica di no-log è chiara così come l’affidabilità del gestore, vantaggi che valgono anche per il comodo piano gratuito.
Infatti, TunnelBear VPN permette di creare senza costi un account che ti permetterà di collegarti utilizzando una VPN gratuita.
Il servizio funziona abbastanza bene, ma serve principalmente per farti un’idea della VPN in generale. Infatti, avrai a disposizione soltanto 2 GB di traffico al mese.
Opera VPN
Abbiamo visto fin qui che, se cerchi una VPN gratuita, è sempre meglio rivolgersi al piano gratuito di un servizio VPN a pagamento.
Le ragioni sono diverse, ma per lo più fanno riferimento all’affidabilità del gestore e alla protezione dei tuoi dati di navigazione.
Fa eccezione Opera VPN, un servizio completamente gratuito sviluppato dal team dietro uno dei migliori browser oggi disponibili, Opera.
Il servizio di rete virtuale privata proposto è veramente essenziale, con una velocità di collegamento più bassa delle alternativa e l’impossibilità di scegliere da quale area simulare il collegamento.
Tuttavia, Opera VPN ha una politica di no-log e la sua sicurezza è stata certificata da Cure53, azienda con sede a Berlino.
Non sarà l’ideale per navigare da dispositivi diversi e per possibilità di scelta, puoi usarla solo da browser Opera, ma di certo è perfetta per un uso minimale e consapevole. 😉
Conclusioni
Come hai potuto vedere, le migliori VPN gratuite sono diverse e ognuna offre un pacchetto interessante per collegarsi a Internet in sicurezza.
Certo, alcuni provider possono risultare più allettanti e altri meno, ma si tratta di una scelta personale in base anche all’utilizzo che dovrai farne.
Se invece preferisci affidarti a un provider VPN che unisca prestazioni, affidabilità e sicurezza, allora non posso che consigliarti NordVPN e la sua ottima offerta dedicata. 😉
Per qualsiasi dubbio o se hai bisogno di un consiglio non esitare a scrivere un commento qui sotto. Per una panoramica delle alternative, invece, qui trovi la guida alle migliori VPN!