Con i Ryzen 7000, AMD ha rivoluzionato la sua migliore serie di processori per PC. Sono cambiati il socket, il supporto ai chipset, l’architettura e, di conseguenza, anche il funzionamento della CPU.
Nell’eterna lotta con i modelli di Intel, i processori AMD possono contare su prestazioni spesso superiori a quelle dei rivali, anche nel gaming.
Questo è il caso del Ryzen 7 7800X3D, il successore di una delle migliori CPU dedicate al gaming. Ma sarà davvero il best buy che ogni videogamer dovrebbe avere?
Scopriamolo nella recensione completa!
Pro:
- La migliore CPU da gaming
- Tecnologia 3D V-Cache
- Temperature basse, con il dissipatore giusto
- Supera le soluzioni di Intel e AMD di fascia alta…
Contro:
- … ma non nella produttività
- Compatibile solo con socket AM5
- Non costa poco
Se hai bisogno di scegliere un processore, ti troverai davanti tantissimi modelli diversi, ciascuno adatto a specifiche esigenze. Ci sono CPU adatte a computer da ufficio, altre per le configurazioni di fascia media, o ancora per il rendering e l’editing.
I processori da gaming occupano una nicchia particolare, perché devono offrire prestazioni che sappiano tirare fuori il massimo dai videogiochi.
Da questo punto di vista, AMD Ryzen 7 7800X3D vuole rappresentare la migliore CPU da gaming di casa AMD. Vediamo se davvero è così! 😉
Contenuti dell'articolo
Compatibilità e socket
I Ryzen 7000 costituiscono un aggiornamento dei processori AMD su diversi aspetti. Innanzitutto, si passa da un tipo di socket PGA a uno di tipo LGA.
In pratica, non troverai più i pin sulla parte inferiore della CPU bensì sul socket della scheda madre. Ciò vuol dire che non c’è più compatibilità con i vecchi modelli AM4.
Al contrario, AMD ha introdotto il nuovo socket AM5 presente sulle schede madri con chipset A620, B650 e X670.
Potrai quindi montare processori come il Ryzen 7 7800X3D su una ASUS ROG CROSSHAIR X670E HERO, ma non su una Gigabyte B550M DS3H. Per questa, ti consiglio CPU come il Ryzen 5 5600G. 😉
Allo stesso tempo, però, anche la scelta del chipset giusto va fatta con attenzione. Certo, potrai utilizzare il Ryzen 7 7800X3D su una scheda madre con chipset A620 o B650. Ma le prestazioni potrebbero risentirne.
Questo processore fa parte della fascia alta AMD, quella dei top di gamma, e pertanto potrai sfruttarla al massimo soltanto con una scheda madre X670.
In questo modo, potrai utilizzare tutto il suo potenziale nel gaming e gestire meglio anche la procedura di overclock, se deciderai di alzare le frequenze della CPU. 🙂
Bundle del processore
Come già saprai, un buon dissipatore è fondamentale per tenere a bada le temperature di un processore, soprattutto se da gaming.
Da questo punto di vista, AMD non include un dissipatore stock all’interno del bundle di tutte le sue CPU. Puoi trovarlo in modelli entry level o di fascia media, cosa molto più difficile invece sui top di gamma.
E il Ryzen 7 7800X3D non fa differenza. Nella confezione di vendita, infatti, non c’è un dissipatore stock e troverai soltanto il processore.
Ciò vuol dire che dovrai scegliere una soluzione di raffreddamento adeguata alla sua potenza. Puoi optare per un dissipatore a torre, ma il mio consiglio è scegliere un dissipatore a liquido all in one: qui trovi la lista dei migliori.
Ricorda di verificare la compatibilità con il nuovo socket AM5 e non soltanto con il vecchio AM4. 😉
Specifiche e prestazioni
Passiamo adesso alla parte più importante di questa recensione: quali sono le specifiche e le prestazioni del Ryzen 7 7800X3D di AMD?
D’altronde, dopo aver scelto la scheda madre compatibile con il processore, è necessario capire come potrà migliorare la tua esperienza di gioco.
La CPU di AMD è stata progettata con architettura Zen 4 e processo produttivo a 5 nm, di per sé già passi avanti rispetto alla precedente Zen 3.
I core fisici sono 8, mentre i core logici sono 16: a differenza di Intel, AMD non ha ancora implementato unità di calcolo efficienti. Al momento, non ce n’è bisogno. 🙂
Molto buona la frequenza di clock di 4,2 GHz che, in boost, può arrivare a 5 GHz. Di per sé, si tratta di un valore inferiore al Ryzen 7 7700X, ma potremmo dire che non sono queste le differenze che contano.
Il Ryzen 7 7700X è infatti un’ottima CPU da gaming che può offrirti prestazioni di altissimo livello. Ha una frequenza elevatissima ed è un po’ un modello tuttofare.
Il segreto di AMD Ryzen 7 7800X3D è però un altro. Si tratta della 3D V-Cache, tecnologia che permette di aumentare la cache L3 con enormi benefici nel gaming. Avrai infatti a disposizione:
- 512 KB di Cache L1;
- 8 MB di Cache L2;
- 96 MB di Cache L3.
Per darti un’idea, persino il Core i9-13900K di Intel ha un terzo di questo valore. E infatti, nelle prestazioni viene superato dal Ryzen 7 7800X3D di diversi punti percentuali.
In generale, la CPU prodotta da AMD ha una marcia in più: un po’ quello che avevamo visto con il Ryzen 7 5800X3D, ma meglio.
Si tratta di un processore ideale per il gaming che supera tutti i modelli Intel e AMD. Sì, è praticamente identico anche al Ryzen 9 7950X3D, dotato anch’esso di 3D V-Cache, ma costa molto meno ed è più efficiente. 😉
TDP e temperature
Ok, AMD Ryzen 7 7800X3D è uno dei migliori processori da gaming in assoluto. E le prestazioni lo confermano, nonché i confronti con i rivali diretti.
Ma dal punto di vista delle temperature?
Qui il discorso è più complesso. Pur avendo frequenze inferiori rispetto al Ryzen 7 7700X, la nuova CPU ha un TDP di 120 Watt.
Eppure, questo valore serve soltanto per gestire al meglio il processore con i carichi più elevati. Se invece guardi al consumo medio, ci fermiamo a circa 60 Watt, che è un valore eccezionale.
E un discorso simile si può fare anche nei confronti delle temperature. Della necessità di prendere un ottimo dissipatore a liquido ti ho già parlato: sarà fondamentale per tenere a bada il calore sviluppato.
Se scegli un dissipatore a liquido AIO con radiatore da 360 mm, con i videogiochi avrai temperature massime che superano di pochissimo i 70° C.
Insomma, curando con attenzione le componenti della tua configurazione da gaming non arriverai mai a raggiungere il thermal throttling. E il tuo Ryzen 7 7800X3D ti ringrazierà. 😉
Conclusioni
In definitiva, il Ryzen 7 7800X3D di AMD si conferma il migliore processore da gaming oggi disponibile. Più efficiente delle versioni superiori e meno costoso, offre prestazioni eccezionali e temperature del tutto gestibili.
La differenza la fa la tecnologia 3D V-Cache che, unita all’efficienza, rende questo modello un vero e proprio best buy.
Se però vuoi confrontarlo con le sue principali alternative, qui trovi la guida ai migliori processori per PC! 😉