Se stai cercando un monitor da gaming, la scelta del modello giusto dipende soprattutto dall’uso che dovrai farne.
Per una configurazione top, puoi anche pensare a monitor 1440p o 2160p, ma per la maggior parte dei computer da gaming non è necessario spendere tanto.
Prendi per esempio il MSI G2712, un monitor con caratteristiche pensate per i gamer che si presenta con un prezzo non troppo alto.
Vediamo se anche le prestazioni sono in linea con le esigenze di un videogame, nella recensione completa! 😉
Pro:
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- Refresh rate fino a 170 Hz
- Due HDMI e una DisplayPort
- Supporta il FreeSync Premium di AMD
Contro:
- Base solo sufficiente in quanto a libertà di movimento
- Solo un cavi DisplayPort in confezione
- Solo 144 Hz su HDMI
Se sei un appassionato di informatica, hai assemblato il tuo PC o stai per scegliere la configurazione, sicuramente avrai già sentito nominare MSI.
Acronimo per Micro-Star International, questa azienda fondata nel 1986 a Taiwan è una delle principali risorse per le componenti del computer.
Produttore di schede madri, schede video, dissipatori per CPU e altri dispositivi, MSI è uno dei punti di riferimento anche per i monitor.
MSI G2712 è un monitor da gaming che, pur volendo offrire uno schermo completo per i videogamer, lo fa mantenendo un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Vediamo se le promesse sono state mantenute! 😉
Contenuti dell'articolo
Design e connessioni
Nella scelta di un monitor da gaming, le dimensioni contano. Spesso, i videogiocatori preferiscono scegliere fra modelli da 24 pollici, come il Mobiuz EX240N, e o da 27 pollici.
Se nel primo caso dovrai giocare a distanza più ravvicinata, nel secondo potrai anche allontanarti un po’ di più dal computer.
Questo è il caso del MSI G2712, un monitor da gaming con diagonale da 27 pollici, circa 69 centimetri. Un pannello più grande vuol dire anche che avrai un display un po’ più ingombrante, per cui dovrai trovare un posto adatto sulla scrivania.
Certo, non stiamo parlando di un monitor ultrawide come il MSI MPG ARTYMIS 343CQR, ma sarà necessario un po’ di spazio, almeno in orizzontale.
Andando alle diverse parti di cui è composto il G2712 di MSI, sul frontale c’è lo schermo vero e proprio. Si presentano di ottima qualità:
- il design frameless, con cornici quasi inesistenti;
- la realizzazione in plastica, leggera ma solida;
- la base di supporto a V.
Ecco, purtroppo permette soltanto l’inclinazione fra -5° e +20°, ma si tratta di una caratteristica in comune fra molti monitor da gaming.
La possibilità di ruotarlo su più assi appartiene soltanto ai modelli di fascia superiore: il MSI Optix AG321CQR ce l’ha, mentre è più rara sulle fasce inferiori.
Sul retro invece trovi:
- il navigatore per regolare le impostazioni del menu OSD;
- l’attacco per collegare il supporto del monitor;
- l’attacco VESA 100 x 100 per collegare altri supporti da scrivania o da parete;
- l’ingresso per il cavo di alimentazione;
- due porte HDMI 1.4b;
- una DisplayPort 1.2a;
- un’uscita jack da 3,5 mm per le cuffie, un sistema di casse o una soundbar per PC.
A guardare il prezzo, le possibilità di connessione del MSI G2712 sono davvero interessanti. Due HDMI e una DisplayPort danno ampio margine di utilizzo anche con le console da gioco, mentre l’uscita audio può risultare utile in molte occasioni.
Contenuto della confezione
L’interno della scatola di vendita del MSI G2712 riflette la sua natura di monitor da gaming di fascia media economica.
All’interno della confezione troverai infatti:
- MSI G2712;
- cavo di alimentazione;
- cavo DisplayPort;
- manuale.
Non c’è altro, per esempio un cavo audio o un cavo HDMI. Allo stesso tempo, bisogna tuttavia dire che tutte le schede video moderne hanno almeno una porta DisplayPort.
Non avrai problemi a collegare il monitor al PC. 😉
Specifiche e prestazioni
Pur avendo una diagonale da 27 pollici, il monitor da gaming MSI G2712 ha una risoluzione Full HD da 1920 x 1080 pixel. Questa è una scelta abbastanza comune, che ha:
- lo svantaggio di una densità di pixel inferiore rispetto a display più piccoli o risoluzioni superiori;
- il vantaggio di richiedere una minore potenza di calcolo da parte della scheda video.
Se giochi soprattutto a eSports o titoli single player con una configurazione media, questa può essere comunque una buona scelta. 🙂
Un’ottima notizia è invece l’uso di un pannello IPS. Grazie all’evoluzione tecnologica degli ultimi anni, infatti, i monitor IPS sono praticamente arrivati al livello di quelli TN.
In pratica, offrono un’ottima resa dei colori ed elevati angoli di visualizzazione. Nel caso del G2712 di MSI, inoltre potrai anche contare su:
- una copertura di quasi il 102% dello spazio colore sRGB;
- una frequenza di aggiornamento fino a 170 Hz;
- un tempo di risposta GtG di 4ms;
- un tempo di risposta MPRT di 1 ms.
Ora, sono necessarie alcune precisazioni. Potrai raggiungere i 170 Hz usando un cavo DisplayPort, mentre su HDMI il massimo possibile sarà di 144 Hz.
Inoltre, GtG e MPRT misurano entrambi il tempo di risposta, ma partendo da due prospettive diverse. In generale, si tratta di ottimi valori per un monitor IPS da gaming.
Per approfondire questi due argomenti, qui trovi le due guide su:
- come trovare il refresh rate del monitor;
- qual è la differenza fra GtG e MPRT.
In generale, il monitor di MSI è perfetto per una configurazione da gaming di fascia media. Grazie al Full HD, potrai alzare i parametri dei videogame, mentre le specifiche che abbiamo appena visto assicurano un’esperienza migliore rispetto ad altri modelli. 😉
FreeSync Premium e funzionalità
A corredare l’offerta hardware del MSI G2712, ci sono anche alcune funzionalità software che intendono migliorare l’esperienza d’uso.
Sono ovviamente presenti le feature che permettono una minore produzione di luce blu, che tende ad affaticare gli occhi, e una riduzione dello sfarfallio.
Inoltre, il menu OSD di cui ti ho parlato più su in questa recensione è davvero ricco di opzioni. Potrai personalizzare al massimo il monitor, grazie soprattutto a:
- diversi profili da gaming;
- la modalità Night Vision, un sintonizzatore intelligente del nero;
- il supporto a più dispositivi diversi collegati, di cui il modello riconosce in automatico le impostazioni.
A tutto questo si aggiunge anche la tecnologia di sincronizzazione adattiva AMD FreeSync Premium. Del pacchetto fa parte la LFC o Low Framerate Compensation, che interviene quando il framerate scende sotto i livelli minimi del monitor. 😉
Conclusioni
In definitiva, per il prezzo che ha il MSI G2712 è uno dei migliori monitor da gaming per una configurazione di fascia media economica.
Ha ottime caratteristiche, tutte ben implementate, e offre un’esperienza di gioco superiore rispetto ai modelli simili. Soprattutto rispetto a quelli con pannello da 27 pollici.
Certo, non avrà la definizione di un monitor QHD o UHD, ma in quel caso dovresti aggiornare anche CPU e GPU, cosa non necessaria con il modello di MSI. 😉
Se però vuoi valutare tutte le opzioni a tua disposizione, qui trovi la guida ai migliori monitor da gaming! 😉