I ripetitori WiFi sono uno dei metodi più semplici ed efficaci per estendere la portata della rete WiFi. Usandone uno, infatti, puoi portare il segnale wireless dove non arriva oppure è troppo debole per la connessione.
Di repeater ne esistono tantissimi e per tutti i budget. Se i modelli più economici possono aiutarti fino a un certo punto, per le reti WiFi esigenti è meglio puntare più in alto.
In questa recensione ti parlerò del TP-Link RE900XD, sulla carta uno dei migliori ripetitori WiFi che puoi scegliere per la tua connessione.
Ma sarà davvero così? Scopriamolo insieme! 😉
Pro:
- Uno dei migliori ripetitori WiFi
- Supporta il WiFi 6
- Porta LAN 2.5G
- Configurazione semplice
Contro:
- Necessario un router WiFi 6 o con porta 2.5G per sfruttarlo al massimo
- Non costa poco
TP-Link ha bisogno di ben poche presentazioni. Si tratta infatti di uno dei produttori di periferiche di rete più conosciuti e apprezzati al mondo.
Se hai mai usato un router, uno switch ethernet o un access point, c’è un’altissima probabilità che sia stato prodotto dal brand cinese.
Nello specifico, il TP-Link RE900XD rappresenta la punta di diamante dell’offerta TP-Link sui ripetitori WiFi. Nel corso di questa recensione, vedremo quali sono i pro e i contro del modello, così da poterti fare un’idea delle sue prestazioni.
Iniziamo subito! 😉
Contenuti dell'articolo
Design e connessioni
Di solito, i ripetitori WiFi sono dispositivi di rete piccoli, semplici da usare e che puoi collegare direttamente alla presa elettrica.
Esempi di questo approccio sono il TP-Link RE305 e il Netgear EX6120.
Al contrario, il TP-Link RE900XD non ricorda il classico range extender. Anzi, la sua estetica è molto più simile a uno dei nodi del Deco M4 di quanto non lo sia ai ripetitori WiFi.
Il modello del brand cinese misura infatti 189 x 59 x 200 mm e non potrai collegarlo direttamente alla presa elettrica. Una volta sistemato su un piano o sulla parete, dovrai usare il cavo di alimentazione da inserire nell’apposito ingresso sul lato del dispositivo.
Sempre su quel lato, il TP-Link RE900XD mette a disposizione anche:
- due porte LAN Gigabit Ethernet, per collegare i dispositivi;
- una porta LAN 2.5G, per il collegamento cablato al router;
- il pulsante di reset.
Dall’altro lato, invece, ci sono diversi LED di stato che danno alcune informazioni sulla connessione. Troverai LED sulla trasmissione a 2.4 e 5 GHz, sul collegamento con il cavo Ethernet e sull’accensione del ripetitore WiFi.
Inoltre, sempre lì c’è anche il tasto WPS, che potrai sfruttare per connettere in modo semplice e immediato i dispositivi al TP-Link RE900XD. 😉
Come avviene in molti range extender, anche qui le antenne sono interne, ma vedremo che la portata non ne risentirà di molto.
Contenuto della scatola
Contiene tutto quello che serve a installare, collegare e usare il ripetitore WiFi la confezione del TP-Link RE900XD. Nello specifico, all’interno della scatola troverai:
- TP-Link RE900XD, ripetitore WiFi;
- cavo Ethernet;
- cavo di alimentazione;
- manuale utente.
Di solito, i range extender non forniscono il cavo Ethernet, perché si tratta di un accessorio che potresti già avere e soprattutto perché il dispositivo si connette in wireless.
In questo caso, però, data la doppia natura di ripetitore WiFi e access point, TP-Link ha deciso di fornirne uno. 😉
Specifiche e prestazioni
Quando si sceglie un ripetitore WiFi, viene quasi naturale optare per modelli economici, che offrono il minimo in termini di spesa, prestazioni e complessità.
Questa scelta è comprensibile, perché non è sempre ideale aggiungere periferiche alla WLAN.
In alcuni casi, però, potresti avere bisogno di maggiore potenza di trasmissione e prestazioni migliori. Il TP-Link RE900XD vuole essere la risposta a questa esigenza.
Dal punto di vista delle specifiche, infatti, offre una:
- trasmissione wireless in doppia banda;
- velocità fino a 1148 Mbps a 2.4 GHz;
- velocità fino a 4804 Mbps a 5 GHz;
- supporto al WiFi 6.
Si tratta di caratteristiche tecniche semplicemente impensabili nella maggior parte dei ripetitori WiFi presenti sul mercato.
Inoltre, il modello TP-Link può anche essere impiegato come access point sfruttando la porta LAN 2.5G. Come ti dicevo prima, in ambienti cablati e con router compatibili, potrai contare su una connessione via cavo affidabile e veloce. Non è poco. 😉
Anche la portata è molto buona, soprattutto con la trasmissione a 2.4 GHz. Potrai coprire un’area abbastanza ampia senza avere problemi al segnale, anche in caso di appartamenti su più piani.
Configurazione e funzionalità
Avendo a che fare con un ripetitore WiFi, la configurazione è molto semplice tramite il pulsante WPS. La gestione invece è possibile tramite la classica interfaccia su browser web o con l’app Tether di TP-Link.
Dato il supporto al WiFi 6, il TP-Link RE900XD è un ripetitore WiFi particolarmente adatto al collegamento di tanti dispositivi diversi fra loro.
A tale scopo, sono presenti sia la tecnologia MU-MIMO sia la protezione WPA3, che rende più sicura la connessione alla rete WLAN.
La funzionalità più interessante, e probabilmente anche più utile, è la compatibilità con TP-Link OneMesh. I migliori ripetitori WiFi permettono infatti di creare una sorta di rete mesh con alcuni modem router e router.
Un ottimo esempio è il Fritz!Repeater 2400 di AVM, oppure proprio il RE900XD prodotto da TP-Link. 😉
In quest’ultimo caso, se possiedi un modem router o un router compatibile, potrai aggiungere il ripetitore WiFi a una rete mesh. Nonostante le differenze fra i due dispositivi, potrai semplificare la gestione della rete senza perdere nulla in trasmissione e velocità.
Conclusioni
Il TP-Link RE900XD è senza dubbio uno dei migliori ripetitori WiFi oggi disponibili. La porta LAN 2.5G, il supporto al WiFi 6 e la funzione OneMesh lo rendono uno dei dispositivi più completi in circolazione.
Certo, non costa poco, ma condensa tutto il buono dei range extender senza praticamente presentarne i difetti. 🙂
Se però vuoi valutare meglio le diverse alternative, dai pure un’occhiata alla lista dei migliori ripetitori WiFi. Sono sicuro che troverai quello che fa per te!