HomeComputer, componenti e accessoriASUS TUF GAMING B650-PLUS WIFI - Recensione completa

ASUS TUF GAMING B650-PLUS WIFI – Recensione completa

Con i nuovi Ryzen 7000, AMD ha aggiornato anche il socket delle sue schede madri e la serie di chipset.

Di conseguenza, per montare le nuove CPU, avrai bisogno di una scheda madre più recente, come la ASUS TUF GAMING B650-PLUS WIFI.

Vediamo nella sua recensione completa come si comporta, quali sono i suoi pregi e i difetti che devi conoscere prima di sceglierla per la tua configurazione.

Iniziamo subito! 😉

ASUS TUF GAMING B650-PLUS WIFI - Recensione completa
  • Ottima scheda madre per CPU di fascia media
  • Ha tutto quello che serve per una configurazione da gaming
  • Completa di tutto
  • WiFi 6, Bluetooth 5.2, RAM DDR5
  • PCIe 5.0 soltanto per uno slot M.2
  • Nessuna compatibilità con CPU precedenti ai Ryzen 7000
  • Non costa poco

ASUS ha bisogno di ben poche presentazioni. Azienda di Taipei fra le più conosciute al mondo, produce componenti come schede video e schede madri, ma anche periferiche come router e access point.

Insomma, si tratta di uno dei principali produttori di dispositivi elettronici al mondo, nonché di uno dei più affidabili. Con la linea TUF il discorso è leggermente diverso, dal momento che rappresenta la serie dedicata al gaming per chi non vuole scegliere RoG.

Da questo punto di vista, quindi, la ASUS TUF GAMING B650-PLUS WIFI si presenta come la migliore scheda madre per rapporto qualità/prezzo.

Ma sarà davvero così? Vediamolo nella recensione completa! 😉

Form factor e porte interne

Come puoi vedere già dalle foto, la ASUS TUF GAMING B650-PLUS WIFI è una scheda madre ATX, un form factor certamente non compatto.

Il modello misura infatti 305 x 244 mm ed è compatibile soltanto con alcuni tipi di case. Ora, per orientarti nella scelta, considera che potrai montare la scheda mare in tutti i case:

Le dimensioni e il form factor di questa scheda madre la rendono perfetta per configurazioni da gaming, grazie all’elevato numero di porte interne.

E come vedremo più avanti, il maggiore spazio a disposizione ha ricadute enormi anche sulla questione del raffreddamento, delle temperature e delle prestazioni.

Rimanendo sulle connessioni interne, la ASUS GAMING TUF B650-PLUS WIFI offre:

  • quattro slot per memoria RAM DDR5, fino a un massimo di 128 GB;
  • tre slot M.2 per SSD PCIe NVMe, di cui uno supporta il PCIe 5.0 mentre gli altri due il PCIe 4.0;
  • due slot PCIe 4.0 x16 per montare schede video o altre schede di espansione;
  • due slot PCIe 4.0 x1 per montare schede di rete o schede audio interne compatibili;
  • quattro porte SATA, nel caso tu abbia anche Hard Disk da 3,5 pollici o SSD da 2,5 pollici;
  • due connettori USB 3.2 Gen 1×1 per le porte USB del case, di cui uno Tipo C;
  • due connettori USB 2.0, sempre per le porte USB frontali;
  • diversi connettori per ventole del case o dei dissipatori per la CPU, inclusi RGB e ARGB.
ASUS TUF GAMING B650-PLUS WIFI Scheda Madre Gaming ATX, AMD B650, AM5, DDR5, 4xPCI 4.0, WiFi 6 (802.11ax), Intel 2.5Gb Ethernet, Realtek 7.1, 3xM.2, 4xSATA 6GB/s, Aura Sync RGB, Nero

A completare il quadro, c’è ovviamente il grande socket AM5 di tipo LGA su cui montare il processore che sceglierai. A questo proposito, ricorda che non c’è retrocompatibilità con i Ryzen 5000 e precedenti.

Non si tratta solo di software, ma di due tecnologie e due meccaniche completamente differenti. 😉

Pannello I/O della scheda madre

Come hai visto, la ASUS TUF GAMING B650-PLUS WIFI si presenta come una scheda madre da gaming decisamente ricca di possibilità.

Fra poco vedremo che parte dello spazio è dedicato non solo alle componenti e ai connettori, ma anche al raffreddamento.

Una cura altrettanto alta ASUS la riserva anche al pannello I/O della scheda madre, dove troverai:

  • porta HDMI;
  • una DisplayPort;
  • porta USB 3.2 Gen 2×2 da 20 Gbps, Tipo C;
  • tre porte USB 3.2 Gen 2×1 da 10 Gbps, di cui due Tipo A e una Tipo C;
  • quattro porte USB 2.0;
  • l’attacco per le antenne del modulo WiFi 6 (ma la scheda supporta anche il Bluetooth 5.2);
  • una porta LAN Ethernet 2.5G;
  • cinque ingressi per jack audio da 3,5 mm;
  • un pulsante per il BIOS FlashBack.
ASUS TUF GAMING B650-PLUS WIFI Scheda Madre Gaming ATX, AMD B650, AM5, DDR5, 4xPCI 4.0, WiFi 6 (802.11ax), Intel 2.5Gb Ethernet, Realtek 7.1, 3xM.2, 4xSATA 6GB/s, Aura Sync RGB, Nero

Ovviamente, le prime due porte video servono nel caso tu scelta un processore Ryzen 7000 con la GPU integrata. In caso contrario, dovrai collegare il monitor all’uscita video della scheda video dedicata. 😉

Se invece ti sembrano strane tutte quelle sigle USB, dai pure un’occhiata alla guida sui vari standard e su cosa significano le versioni USB.

Contenuto della confezione

L’interno della confezione riflette l’ottima offerta della ASUS TUF GAMING B650-PLUS WIFI. Anche dal bundle, puoi notare come si tratti di una scheda madre di fascia media ma dedicata a utenti che vogliono qualcosa in più.

Vale per il contenuto della scatola, vale per le porte interne ed esterne e, come vedremo, vale anche per le prestazioni.

Una volta effettuato l’unboxing, troverai:

  • ASUS TUF GAMING B650-PLUS WIFI;
  • due cavi SATA dati;
  • delle viti e dei pad di gomma per gli SSD M.2 da montare sulla scheda madre;
  • l’antenna WiFi 6;
  • una serie di manuali e guide all’installazione.
ASUS TUF GAMING B650-PLUS WIFI Scheda Madre Gaming ATX, AMD B650, AM5, DDR5, 4xPCI 4.0, WiFi 6 (802.11ax), Intel 2.5Gb Ethernet, Realtek 7.1, 3xM.2, 4xSATA 6GB/s, Aura Sync RGB, Nero

Prestazioni e raffreddamento

Come ti dicevo all’inizio, con i Ryzen 7000 AMD ha aggiornato diversi aspetti delle CPU e delle relative schede madri. Di conseguenza, la ASUS TUF GAMING B650-PLUS WIFI ha il chipset B650.

In modo simile ai vecchi B550 della Gigabyte B550M-DS3H e B450 della ASRock B450M-HDV R4.0, il B650 rappresenta la via di mezzo fra la fascia entry level e il top.

Di conseguenza, ci sono alcuni compromessi da tenere a mente, ma sempre nella parte high end. Per esempio, ci sono per lo più slot PCIe 4.0, ma per un SSD NVMe potrai contare sul PCIe 5.0.

In generale, chipset come questo AMD B650 sono ideali per i processori di fascia media dell’offerta AMD. Per intenderci, parliamo di un Ryzen 5 7600 o un Ryzen 7700X.

Certo, potrebbero andare bene tutte le CPU della linea, ma non riusciresti a utilizzarle completamente. Per intenderci, non siamo ai livelli di una ROG Crosshair X670, ma ciò non vuol dire che questa ASUS TUF GAMING B650-PLUS WIFI non sappia il fatto suo.

Utilizzandola con un processore adatto, può diventare una parte essenziale della tua configurazione da gaming. 😉

E lo stesso discorso può essere fatto per il raffreddamento. Innanzitutto, l’erogazione di potenza viene gestita da una configurazione da 12+2 fasi, con un dissipatore di calore che copre quasi tutta la parte superiore della scheda.

Anche qui potrai sempre utilizzare anche un Ryzen 9 7950X o un Ryzen 7 7800X3D, la migliore CPU da gaming: la scheda madre li regge agevolmente. E il calore non ne risente poi molto.

In fondo, quando assembli un PC è una questione di equilibrio fra le componenti. 😉

Conclusioni

La ASUS TUF GAMING B650-PLUS WIFI si è rivelata un’ottima scheda madre, per quello che offre e quello che costa.

Certo, esistono alternative che offrono qualcosa di simile a un prezzo leggermente inferiore. Eppure, non si può non apprezzare la cura riposta da ASUS in un dispositivo completo e al passo con i tempi.

Se però vuoi prima confrontare questo modello con le principali alternative, qui trovi la guida alle migliori schede madri per PC! 😉

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Chipset
Funzionalità

Considerazioni

La TUF GAMING B650-PLUS WIFI di ASUS è un'ottima scheda madre di fascia media per le CPU Ryzen 7000. Votata al gaming, regge senza problemi una configurazione mid to high end.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

La TUF GAMING B650-PLUS WIFI di ASUS è un'ottima scheda madre di fascia media per le CPU Ryzen 7000. Votata al gaming, regge senza problemi una configurazione mid to high end.ASUS TUF GAMING B650-PLUS WIFI - Recensione completa