TP-Link è una delle aziende più conosciute per quanto riguarda le periferiche di rete, e per delle buone ragioni. Il brand cinese infatti propone modem, router, access point e switch di ottima qualità ma con attenzione anche al prezzo.
Questo è il caso di dispositivi come il TP-Link Archer AX55 e il TP-Link TL-SG105, entrambi molto economici ma estremamente funzionali.
Con il TP-Link Archer AX90, che vedremo nella recensione, invece andiamo su un altro terreno, quello dei router di fascia alta.
Scorri in basso per scoprire i suoi pro e contro e, soprattutto, se vale la pena acquistarlo! 😉
Pro:
- Uno dei migliori router WiFi 6
- Due reti 5 GHz e una rete 2.4 GHz
- Velocità combinata fino a 6600 Mbps
- Funzionalità avanzate per tutti gli usi
Contro:
- Un po’ ingombrante
- Una sola porta USB da 5 Gbps, l’altra è USB 2.0
- Non costa poco
Con l’avvento del WiFi 6, i router hanno sperimentato un’evoluzione senza precedenti con l’obiettivo di gestire quanti più dispositivi collegati alla rete wireless.
Il TP-Link Archer AX90 vuole porsi come la soluzione ideale a questo problema, grazie a specifiche tecniche di ottimo livello.
Ma saranno così anche le prestazioni? Insomma: puoi acquistare questo modello con la sicurezza di avere un vero router top?
Scopriamolo insieme! 😉
Contenuti dell'articolo
Design e connessioni
Il TP-Link Archer AX90 non è certo un router piccolo o compatto, così come non può essere definito un router economico.
Per gestire al meglio una rete complessa e tanti dispositivi connessi, come vedremo più avanti, serve anche spazio interno.
Da questo punto di vista, il router misura 311 x 207 x 174 mm, delle dimensioni che comprendono anche l’ingombro delle antenne.
Proprio a proposito delle antenne, nel modello di TP-Link ne troverai otto che puoi orientare in tutte le direzioni. Si tratta di una caratteristica molto utile se posizioni il router da un lato o dall’altro dell’appartamento.
Il design presenta delle linee decise con una trama a raggi sulla parte superiore. Davanti è presente un unico LED, come per il Tenda RX2 PRO, ma ci sono anche tre pulsanti. Potrai attivare o disattivare il WiFi, attivare o disattivare il LED e collegare dispositivi con WPS.
Il lato posteriore invece ospita tutte le porte per la connessione del TP-Link Archer AX90. E non sono poche:
- porta USB 2.0;
- ingresso per il cavo di alimentazione;
- pulsante di accensione e spegnimento;
- pulsante di reset;
- una porta WAN 2.5G che funge anche da porta LAN;
- una porta WAN Gigabit Ethernet che funge anche da porta LAN;
- tre porte LAN Gigabit Ethernet.
Un’ultima porta la puoi trovare sul lato destro: si tratta di una USB 3.2 Gen 1×1 da 5 Gbps, ossia una vecchia porta USB 3.0. 😉
In generale, è ottima la qualità costruttiva nonostante il router sia realizzato in plastica. Considera però che è meglio non farlo cadere sul pavimento.
Contenuto della confezione
Nonostante l’offerta molto ricca che abbiamo visto fin qui, il TP-Link Archer AX90 presenta una confezione tutto sommato tradizionale.
Il router arriva perfettamente imballato, con le antenne in posizione verticale, in una scatola di dimensioni generose. All’interno troverai:
- TP-Link Archer AX90, router WiFi 6;
- cavo di alimentazione;
- cavo Ethernet;
- manuale di installazione.
Specifiche e prestazioni
Nel TP-Link Archer AX90 c’è però molto di più di quello che già colpisce la vista. Questo router è infatti uno dei più completi mai proposti dal brand cinese, dal punto di vista delle specifiche e delle prestazioni.
In primo luogo, si tratta di un modello che supporta il WiFi 6 e offre una configurazione triband:
- una banda 5 GHz con velocità teoriche fino a 4804 Mbps;
- seconda banda 5 GHz con velocità teoriche fino a 1201 Mbps;
- una banda 2.4 GHz con velocità teoriche fino a 574 Mbps.
Per capire meglio le velocità in MB/s, basta dividere per otto, così da ottenere 600 MB/s, 150 MB/s, 71 MB/s. Si tratta di valori in grado di soddisfare tutte le esigenze di un appartamento con tanti dispositivi di tipo diverso connessi alla rete WLAN.
Per esempio, la prima rete 5 GHz è perfetta per realtà virtuale, gaming online, streaming di contenuti 4K, e così via.
La seconda andrà benissimo per i computer della casa e altri dispositivi avanzati, mentre l’ultima banda è ideale per IoT, domotica e telecamere di videosorveglianza.
Insomma, il TP-Link Archer AX90 offre un’esperienza completa, a cui si aggiunge una fluidità nella gestione della rete, grazie alla CPU quad-core con frequenza da 1,5 GHz.
Ottime notizie anche dal punto di vista della portata del segnale, grazie alle 8 antenne che potrai orientare a piacimento. Sarà possibile coprire senza problemi appartamenti medio-grandi o piccoli ma su più piani.
Ricorda però che le velocità della rete WiFi possono scendere anche a causa di ostacoli o interferenze di altri dispositivi. 😉
Configurazione e funzionalità
La configurazione del TP-Link Archer AX90 avviene in modo molto semplice tramite interfaccia web o con la pratica app Tether di TP-Link.
All’interno, potrai modificare le impostazioni più semplici – come SSID e password – o quelle un po’ più avanzate, per esempio la creazione di una rete per gli ospiti.
Sarà possibile anche configurare il router per EOLO, se ne avessi bisogno, e installare una VPN sul router. Il TP-Link Archer AX90 supporta infatti OpenVPN e altri protocolli di crittografia. 😉
Sono presenti anche le funzioni del WiFi 6, che permettono di gestire molti dispositivi collegati senza grosse perdite alla velocità del collegamento. Queste sono le principali:
- Beamforming, che concentra il segnale nei punti in cui si trovano i dispositivi collegati alla rete;
- OFDMA, che aumenta la capacità della rete;
- MU-MIMO, che permette di gestire più datastream verso più dispositivi, aumentando le prestazioni;
- Target Wake Time, che permette ai dispositivi collegati di ridurre i consumi;
- protezione WPA3, ossia lo standard più recente di crittografia;
- HomeShield, che protegge i dispositivi collegati alla rete dai pericoli online.
Insomma, il TP-Link Archer AX90 è promosso a pieni voti anche dal punto di vista delle sue feature, oltre che per quanto riguarda le prestazioni.
Conclusioni
In definitiva, il TP-Link Archer AX90 ha tantissimi pregi e davvero poche mancanze. Si tratta di un router perfetto per ambienti domestici di tutti i tipi ma anche per piccoli uffici, data la sua potenza.
Certo, non costa poco, ma offre un’esperienza eccezionale e versatile: va bene per lo svago o per il lavoro, per lo streaming o per il gaming.
Se però vuoi confrontarlo con le principali alternative, qui trovi la guida ai migliori router WiFi! 😉