HomeComputer, componenti e accessoriCome sdoppiare lo schermo del PC?

Come sdoppiare lo schermo del PC?

Se usi il computer per lavoro o per svago, spesso un solo schermo può non bastare. Magari vuoi sdoppiare il desktop del tuo computer su una TV oppure su un altro monitor, ma non sai come fare.

In questa guida, vedremo proprio come sdoppiare lo schermo del PC prendendo in considerazione diversi casi.

Dopo aver visto per quali ragioni si tende a sdoppiare lo schermo, ti mostrerò i passi da compiere per effettuare l’operazione.

Hai un cavo o vuoi farlo in wireless? Nessun problema. Sei sul sistema operativo Windows oppure preferisci il macOS? Nulla di più semplice.

Iniziamo subito! 😉

Come sdoppiare lo schermo del PC?

Sdoppiare lo schermo del PC: a che serve?

In effetti, se ti trovi bene con il tuo monitor o con il tuo portatile, a cosa serve sdoppiare lo schermo del PC? La domanda è lecita e sensata, perché permette di capire la ragione dietro una serie di operazioni.

Sdoppiare lo schermo del PC su un altro monitor o su una smart TV può essere un modo efficace per migliorare la tua esperienza d’uso del computer.

Infatti, magari hai un display troppo piccolo per il lavoro che stai cercando di fare, o forse vuoi goderti un videogame dal PC alla TV.

O magari puoi utilizzare meglio uno specifico software soltanto se colleghi due monitor al PC. Le ragioni sono diverse, ma di solito risultano in un miglioramento nei seguenti ambiti.

  • Aumento della produttività

Avere due o più schermi a disposizione permette di lavorare contemporaneamente su diversi programmi e attività. E non dovrai passare da una finestra all’altra.

Puoi aprire due documenti diversi, più schede di un browser, e così via, senza dover passare da un programma all’altro.

  • Migliore esperienza di gioco

Forse hai un portatile e vuoi giocare sulla TV, o magari vuoi semplicemente godere di un monitor più grande. In questo caso puoi sempre sdoppiare lo schermo del PC.

Giochi di strategia o FPS possono giovare di un display in più, soprattutto per la possibilità di visualizzare più informazioni su schermo.

  • Visione di film e serie TV

Un conto è guardare film e serie TV sul monitor di un portatile, un conto è guardare su una TV più grande. L’esperienza è sensibilmente diversa.

Per questa ragione, può essere utile sdoppiare lo schermo del PC in modo semplice e veloce, e godere di una migliore visione. Anche per film e serie TV. 😉

Come sdoppiare lo schermo del PC usando il cavo HDMI

Il modo più semplice di sdoppiare lo schermo del PC consiste nell’uso di un cavo HDMI. L’esempio classico è quello di un portatile che colleghi, tramite cavo HDMI, a un normale monitor per PC.

Per connettere i due dispositivi in modo corretto, però, è necessario verificare se le uscite video sono compatibili. Da una parte e dall’altra sarà necessaria una porta HDMI.

Inoltre, è importante valutare anche la versione HDMI. La più recente è HDMI 2.1a, che supporta una risoluzione 16K con compressione video e una frequenza di aggiornamento fino a 240 Hz.

Certo, quasi sicuramente non avrai a che fare con questa versione, ma con una di quelle meno recenti ma ugualmente efficaci. Se non hai particolari requisiti di refresh rate, non avrai alcun problema.

Se il tuo computer non ha un’uscita HDMI, ci sono diverse possibili alternative:

  • i monitor più recenti consentono il collegamento tramite USB Tipo C o Thunderbolt con supporto alla trasmissione video, come nel MSI MPH ARTYMIS 343CQR;
  • nei monitor meno recenti ci sono invece DVI-D e D-SUB o VGA, per utilizzare i quali ti serviranno degli appositi adattatori HDMI, come questo KabelDirekt e questo Benfei;
  • i portatili o i mini PC potrebbero avere anche porte del tipo mini HDMI o mini DisplayPort, e anche in questo caso saranno necessari adattatori.

Bisogna fare una precisazione sul caso della porta VGA di un PC o un laptop. Quest’ultima impiega un collegamento analogico e ha una qualità video non all’altezza delle alternative. Inoltre, non gestisce l’audio.

Se intendi collegare un PC con uscita VGA non potrai usare un semplice adattatore, ma ti servirà un vero e proprio convertitore da VGA a HDMI.

Dopo aver collegato il tuo PC al secondo monitor, puoi finalmente accenderlo. Se tutto è andato per il verso giusto, lo schermo dovrebbe apparire in entrambi i display, e puoi regolare le impostazioni più avanzate.

Sdoppiare lo schermo del PC su Windows

Sdoppiare lo schermo del PC su Windows è semplicissimo. Innanzitutto, segui la guida fino alla fine del paragrafo precedente, e poi fai clic con il tasto destro su un qualsiasi punto vuoto del desktop.

Nel menu che compare, clicca su “Impostazioni schermo” e individua la sezione relativa ai diversi schermi collegati.

A questo punto, puoi definire la modalità di duplicazione da uno schermo all’altro. Nello specifico, potrai decidere se:

  • sdoppiare lo schermo del PC sul secondo monitor;
  • estendere lo schermo del PC sul secondo monitor;
  • mostrare lo schermo del PC solo sul primo monitor;
  • mostrare lo schermo del PC solo sul secondo monitor.

Clicca su “Applica” e in questo modo potrai confermare le modifiche. In questa pagina puoi anche decidere la risoluzione, il layout e la grandezza dei due schermi.

A questo proposito, ti segnalo la guida su come ridimensionare lo schermo del PC. Qui ho dovuto dedicargli una sola frase, ma lì troverai tutte le informazioni necessarie alle operazioni. 😉

Gli step che abbiamo visto sono molto simili anche per le versioni meno recenti del sistema operativo sviluppato da Microsoft. Per esempio:

  • in Windows 10 dovrai recarti sulla sezione notifiche nell’angolo in basso a destra del desktop;
  • Windows 8.1 funziona praticamente allo stesso modo;
  • se hai ancora Windows 7, dovrai invece fare clic con il tasto destro su un qualsiasi punto del desktop e selezionare “Risoluzione dello schermo”.

Sdoppiare lo schermo del PC su macOS

Se invece hai un macOS potrai gestire il secondo schermo in modo semplice. Di base, il sistema operativo di Apple vede il nuovo display come una replica del primo.

Se però vuoi modificare le impostazioni relative, puoi:

  • andare sulla barra dei menu di macOS;
  • cliccare sull’icona di duplicazione dello schermo, quella con i rettangoli sovrapposti;
  • cliccare sulla voce “Usa come schermo separato”.

Per modificare anche la risoluzione o l’orientamento, e altri parametri, dovrai invece recarti nelle Impostazioni di sistema e quindi nella sezione “Schermi”.

Come sdoppiare lo schermo del PC senza usare cavi

Come avviene anche nel caso della LAN e della WLAN, il collegamento tramite cavo è il più sicuro e performante, ma il collegamento senza cavi è il più comodo.

Ecco, da questo punto di vista è anche possibile sdoppiare lo schermo del PC senza usare cavi, ma tramite alcune interessanti tecnologie.

Ovviamente, trattandosi di trasmissione wireless, dovrai aspettarti un po’ di lag. Non lo avresti con un cavo HDMI, ma in quel caso dovresti predisporre il collegamento cablato.

Se ti interessa invece sdoppiare lo schermo del PC in wireless, potrai farlo tramite:

  • Miracast, su Microsoft Windows;
  • AirPlay, su Apple macOS;
  • Google Cast, tramite Google Chrome, su Windows e macOS.

Vediamoli in dettaglio. 😉

Usare Miracast per sdoppiare lo schermo del PC

Se il tuo computer ha Windows 8.1 o qualsiasi versione successiva, allora dovrebbe supportare anche Miracast.

Si tratta di un protocollo di trasmissione wireless che permette di trasmettere immagini da uno schermo all’altro tramite WiFi.

In base al produttore del monitor o della smart TV, la funzionalità può avere il nome di Screen Mirroring, WiFi Direct, Screen Share, o altre.

Ma basterà una scheda di rete WiFi per poter sdoppiare lo schermo del PC sul nuovo monitor. 😉

Una volta assicurata la compatibilità con Miracast del tuo computer e del secondo schermo, puoi avviare la trasmissione seguendo questi step:

  • premi la combinazione di tasti WINDOWS + K per richiamare il pannello “Trasmetti”;
  • attendi che il nome del monitor o della smart TV compaia nell’elenco;
  • fai clic sul dispositivo verso cui vuoi sdoppiare lo schermo del PC;
  • premi la combinazione di tasti WINDOWS + P per stabilire come gestire il secondo schermo.

Usare AirPlay per sdoppiare lo schermo del Mac

Anche il Mac permette di duplicare lo schermo usando una connessione wireless. Il sistema si chiama AirPlay e permette di trasmettere contenuti multimediali fra dispositivi prodotti da Apple, entrando a pieno titolo nell’ecosistema della Mela. 😉

Alcune smart TV sono compatibili con AirPlay, ma in generale è possibile trasmettere a uno schermo non compatibile usando Apple TV.

Tramite le impostazioni del tuo Mac, potrai anche gestire i monitor collegati con AirPlay come se fossero collegati con un cavo. Quindi in modo semplicissimo.

Usare Google Cast per sdoppiare lo schermo del PC

Google Cast è un protocollo sviluppato da Google che puoi utilizzare in qualsiasi computer che abbia Google Chrome. Non avrai problemi né con Windows né con macOS.

Si tratta di una funzionalità molto comoda se vuoi trasmettere i contenuti che stai vedendo. Perfetta per film e serie TV, Google Cast lo è meno per il lavoro e la produttività.

Come AirPlay, anche qui puoi contare su un dispositivo che ti permette di usare questa possibilità anche dove non è supportata.

Si tratta di Google ChromeCast, un dongle dotato:

  • sistema operativo;
  • Google TV;
  • telecomando;
  • store di app interno.

Basta collegarlo a una TV e iniziare a trasmettere. 😉

L’aspetto interessante di Google Cast è che puoi anche decidere di sdoppiare soltanto una scheda del browser.

Conclusioni

Come hai potuto vedere, sdoppiare lo schermo del PC non è così difficile. Farlo tramite cavo HDMI è molto più indicato quando hai bisogno di una latenza pari a 0.

Al contrario, i modi per farlo wireless servono a goderti un contenuto video con la massima comodità, e senza dover gestire cavi.

Scrivi pure nei commenti quale preferisci utilizzare, e se hai dubbi o cerchi un consiglio per la scelta della modalità giusta. 🙂

Per maggiori informazioni, ti rimando invece alle guide dedicate ai:

Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti