HomeGuide e TutorialMigliori VPN per iPhone e iPad

Migliori VPN per iPhone e iPad

Navigare su Internet è ormai la pratica più diffusa della nostra epoca. Oggi siamo sempre connessi alla rete con tantissimi dispositivi diversi, per cui aumentano anche i rischi, soprattutto nel caso delle reti pubbliche.

Ciò è vero anche su iPhone e iPad, dispositivi che ci accompagnano nelle nostre giornate. Se hai il telefono o il tablet di Apple, è ormai normale usarli per lavoro, svago, ricerche, video, e così via.

Ma come mantenere sicura la tua navigazione? Uno dei modi più efficaci consiste nell’uso di una VPN, una rete virtuale privata che nasconde il tuo indirizzo IP e ti collega in modo protetto a Internet.

In questa guida, vedremo proprio quali sono le migliori VPN per iPhone e iPad, così da aiutarti nella scelta del servizio ideale per i tuoi dispositivi Apple.

Iniziamo subito! 😉

Migliori VPN per iPhone e iPad

A cosa serve una VPN su iPhone e iPad?

Usare le migliori VPN per iPhone e iPad porta molti vantaggi per la sicurezza e la privacy online. Se già hai familiarità con le reti virtuali private, si tratta degli stessi pregi che puoi trovare in generale nelle migliori VPN.

Usandone una, potrai:

  • Proteggere la tua privacy. Una VPN cifra il traffico dati con una particolare crittografia che fa uso di algoritmi avanzati. In questo modo, rende i tuoi dati più difficili da intercettare, aspetto particolarmente utile soprattutto per i rischi delle reti pubbliche.
  • Aggirare le restrizioni geografiche. Una rete virtuale privata permette di nascondere l’indirizzo IP e cambiarlo con quello di un’altra regione, permettendo così l’accesso a contenuti e offerte che prima erano inaccessibili.
  • Ottenere una velocità di connessione. Le migliori VPN tendono a mantenere un’ottima velocità di connessione nonostante il collegamento a un server. Il guadagno è maggiore in caso di rete WiFi pubblica o rete dati lenta.

Questi sono, in breve, i vantaggi delle migliori VPN per iPhone e iPad, ma come ti dicevo sono i medesimi di una buona VPN anche su altri dispositivi.

E d’altronde, potresti pensare, un iPhone ha già iCloud Private Relay. Si tratta di una funzionalità che protegge la tua privacy mentre usi il dispositivo Apple e, in un certo senso, fa le stesse cose di una VPN.

Ma quindi a cosa serve una VPN su iPhone e iPad?

È vero, Relay cifra il tuo traffico dati e lo instrada attraverso i server di Apple, eppure si tratta di una tecnologia che ha i suoi limiti.

Innanzitutto, non hai la possibilità di scegliere il Paese o la regione del relay utilizzato da Apple. Al contrario, con una VPN puoi sempre decidere di cambiare server e quindi cambiare area geografica o indirizzo IP.

In secondo luogo, iCloud Private Relay non offre tutte le funzionalità di una VPN tradizionale:

  • da un lato, ciò vale per le funzioni più legate alle reti virtuali private, come Onion over VPN, scelta dei protocolli di crittografia, kill switch e così via;
  • dall’altro lato, ciò vale per le funzioni avanzate, come la Threat Protection di NordVPN o il blocco degli annunci.

Insomma, la funzionalità Relay di Apple è utile e spesso necessaria, ma non può competere con la completezza di un servizio VPN serio e affidabile. 😉

Da questo punto di vista, una VPN è un prezioso strumento che aggiunge un livello di sicurezza al tuo iPhone e al tuo iPad e protegge la tua privacy online.

Inoltre, ti permette anche di gestire in modo più completo le tue informazioni personali e di decidere a quale server collegarti. 😉

Come scegliere una VPN per iPhone e iPad

Dopo aver analizzato bene i pro e i contro, hai capito che una rete virtuale privata può risultare utile per proteggere la tua attività sul web.

Ma come scegliere una VPN per iPhone e iPad?

Anche in questo caso, sono diversi gli aspetti da considerare. Certo, il prezzo dell’abbonamento è uno di essi, ma non è il principale.

Potresti essere tentato di scegliere una VPN gratuita, almeno per provare il servizio, ma è meglio non farlo. La prima cosa da sapere è se il provider che fornisce il servizio VPN ha una buona reputazione.

D’altronde, se ci pensi, tutti i tuoi dati di navigazione passeranno per i suoi server: è quindi necessario che sia affidabile e trasparente.

I provider di VPN gratuite quasi sempre non lo sono, e potrebbero anche rivendere i tuoi dati a terzi. Se vuoi provare un servizio, invece, qui trovi le migliori VPN gratuite.

Si tratta di provider affidabili che permettono di provare, con alcune restrizioni, la loro rete virtuale privata senza abbonamento. 😉

Oltre a questo fattore, fondamentale nella scelta delle migliori VPN per iPhone e iPad, dovrai anche tenere in considerazione:

  • i protocolli di crittografia utilizzati, così da assicurare una protezione completa e sempre aggiornata ai tuoi dati;
  • le politiche sulla privacy, come per esempio l’assenza di log dei tuoi dati alla fine della tua sessione di collegamento;
  • le prestazioni offerte dalla VPN, così da evitare eccessivi rallentamenti alla velocità di connessione;
  • il tipo di assistenza offerto per i problemi che potrebbero sorgere, meglio se anche tramite chat e 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Ma stiamo parlando delle migliori VPN per iPhone e iPad, per cui una grandissima importanza ha anche l’app che andrai a utilizzare.

Lo vedremo anche nei prossimi paragrafi, quando ti parlerò più nello specifico dei migliori servizi VPN per i dispositivi Apple.

Migliori VPN per iPhone e iPad

Vediamo adesso quali sono le migliori VPN per iPhone e iPad. Dopo aver analizzato a cosa serve una rete virtuale privata con i dispositivi Apple e come sceglierne una, passiamo ai servizi dei principali provider.

Ne esistono anche altri che potrebbero adattarsi alle tue esigenze e fornire un’ottima esperienza.

Le migliori VPN che troverai nei prossimi paragrafi sono tuttavia quelle con il migliore compromesso fra servizio, costi e prestazioni. 😉

NordVPN

Migliori VPN - NordVPN

Servizio VPN che non ha bisogno di presentazioni, NordVPN è la prima scelta in quasi tutte le categorie. Non solo offre un’esperienza davvero completa, ma può contare su:

  • oltre 5 mila server in più di 60 aree geografiche;
  • crittografia avanzata a 256 bit;
  • funzioni avanzate come Meshnet, Doppia VPN, Onion over VPN;
  • protocolli di crittografia come OpenVPN e NordLynx, basato sull’ottimo WireGuard;
  • politica di no log molto chiara e rigorosa.

Inoltre, NordVPN dispone di un’app per iPhone e iPad ben fatta e semplice da utilizzare. L’applicazione permette di raggiungere in modo semplice tutte le impostazioni e le informazioni sulla tua connessione.

Inoltre, permette anche di scegliere in modo semplice e veloce il server da cui collegarti. Per saperne di più, qui trovi una guida dedicata a come usare NordVPN su iPhone. 😉

In generale, NordVPN è la prima scelta per la sua affidabilità e le prestazioni, nonché per tutte le funzionalità incluse nell’abbonamento.

Se vuoi capire meglio in cosa consiste, ti consiglio un’occhiata a questa offerta di NordVPN per i suoi diversi piani. 😉

Surfshark

Migliori VPN - SurfShark

Surfshark è un provider VPN in rapida crescita, con oltre 3 mila server in 100 aree diverse. Inoltre, offre connessioni illimitate simultanee e una sicurezza completa grazie al protocollo WireGuard e alla crittografia AES-256 bit.

Una delle funzioni più interessanti di SurfShark, peraltro, si chiama NoBorders e permette di superare la censura e il controllo del traffico Internet.

Si tratta di un’ottima aggiunta soprattutto quando viaggi in Paesi dove l’uso di una VPN magari non è illegale, ma sottoposto a restrizioni.

Da questo punto di vista, puoi trovare maggiori informazioni nella guida che risponde alla domanda “le VPN sono legali?”. In breve, sì, ma non sempre e non dovunque. 😉

Surfshark è un servizio completo, anche se meno di NordVPN, ma altrettanto sicuro. E d’altronde fa parte della stessa galassia, ma è rivolto più ai giovani, con abbonamenti più economici da scegliere.

Anche in questo caso, l’app per iPhone e iPad è ben fatta e facile da usare, aspetto che migliora l’esperienza complessiva con i dispositivi Apple.

CyberGhost VPN

Migliori VPN - Cyberghost VPN

Fra le migliori VPN per iPhone e iPad non si può non menzionare anche CyberGhost VPN, spesso considerato insieme a NordVPN uno dei migliori servizi in assoluto.

Ha tantissimi server, oltre 10 mila, in più di 100 Paesi e offre anche il supporto a WireGuard. Inoltre, ha un’applicazione perfetta per utenti alle prime armi, con un’interfaccia minimalista e un’esperienza d’uso semplice, ma completa.

CyberGhost VPN dispone inoltre di una rigorosa politica di no log, ed è perfetta per accedere ai contenuti bloccati geograficamente.

A questo proposito, se vuoi approfondire qui trovi la guida sulle migliori VPN per lo streaming. 😉

Atlas VPN

Migliori VPN - Atlas VPN

Anche Atlas VPN fa parte della galassia Nord, insieme a NordVPN e Surfshark. Eppure, fra queste è l’unica VPN a offrire anche un piano gratuito.

Come ti dicevo un po’ più su, le differenze fra VPN a pagamento e VPN gratuite sono molte, ma vanno viste nella prospettiva di un servizio affidabile in entrambi i casi.

Da questo punto di vista, Atlas VPN è una delle migliori VPN gratuite anche se l’abbonamento offre un numero maggiore di funzioni.

Per quanto riguarda l’uso di questa VPN con iPhone e iPad, potrai contare su prestazioni, politica di no log e protocollo WireGuard.

Oltre a un’app ben fatta e completa, Atlas VPN ha anche un data breach monitor e la funziona Shield, che intercetta tutti i tracker delle pagine web e protegge la tua privacy. 😉

PrivateVPN

Migliori VPN - PrivateVPN

Servizio economico ma completo, PrivateVPN è una delle migliori VPN per iPhone e iPad. Questo servizio offre infatti supporto a OpenVPN, protezione dai DNS Leak e crittografia AES a 256 bit.

Inoltre, si tratta anche di una delle migliori VPN per Torrent, nel caso tu avessi bisogno di scaricare file dalle reti P2P. 😉

Buona anche l’app per i dispositivi Apple e la protezione offerta dalla modalità Stealth, che supera senza problemi firewall nazionali e sistemi di controllo dei pacchetti di dati.

Conclusioni

Come hai visto, le migliori VPN per iPhone e iPad offrono esperienze diverse ma con alcune cose in comune:

  • l’attenzione per la sicurezza della navigazione;
  • le funzioni di protezione dei dati;
  • l’app per iPhone e iPad, semplice ma completa.

Se stai valutando di aggiungere un livello di sicurezza alla tua navigazione, questi sono i principali servizi da considerare.

Personalmente, forse il più completo e affidabile è proprio NordVPN: da qui puoi approfondire la loro offerta per i lettori del blog.

Se invece hai uno smartphone con Android, troverai sicuramente la lista delle migliori VPN per Android! 😉

Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti