Gli auricolari oggi sono uno dei dispositivi più diffusi in assoluto. Che siano cuffie true wireless, auricolari con cavo o modelli per lo sport, tutti ne abbiamo un paio. A volte, anche più di uno.
Con la diffusione del Bluetooth e delle cuffie TWS, poi, non c’è smartphone che non abbia il suo set di auricolari. E che non sia utilizzato per diverse ore al giorno.
Ecco, il normale uso di questi dispositivi può portare all’accumulo di cerume e altra sporcizia. Da un lato, quindi, le cuffiette possono ospitare batteri nocivi, mentre dall’altro anche la qualità può risentirne.
Come fare allora?
In questa guida ti mostrerò come pulire gli auricolari, wireless e non, in modo semplice e sicuro per i tuoi dispositivi audio.
Inoltre, vedremo anche come pulire gli AirPods di Apple, così da darti una panoramica completa di questa operazione necessaria.
Iniziamo subito! 😉
Contenuti dell'articolo
Come pulire gli auricolari: operazioni preliminari
Cuffie true wireless e modelli con cavo sono dispositivi molto diversi fra loro sia nel design che nella componentistica interna.
Eppure, per capire come pulire gli auricolari bisogna partire dalle medesime operazioni preliminari. Un discorso valido peraltro anche con gli AirPods di Apple.
Ora, non esistono regole generali sulla frequenza della pulizia delle cuffiette, o su quali modalità. Di norma, queste scelte dipendono da come usi gli auricolari e per quanto.
Se fai sport, anche su base giornaliera, è bene pulire le cuffie ogni volta. Se le usi invece per ascoltare musica, in casa, nel tragitto per andare a lavoro, allora una frequenza settimanale potrebbe essere sufficiente. 😉
Nell’insieme di operazioni preliminari, quindi, dovrai cercare di capire quando pulire le cuffiette ben prima del come. Inoltre, dovrai anche avere a disposizione alcuni accessori necessari:
- panno morbido, meglio se in microfibra o in pelle di daino, che sia pulito e privo di pelucchi;
- bastoncino cotonato, che ti servirà per rimuovere la sporcizia nei cuscinetti in silicone o anche nella custodia di ricarica delle cuffie true wireless senza danneggiarli;
- acqua saponata, meglio se con il classico detersivo per piatti;
- stuzzicadenti, da adoperare con estrema attenzione, per eliminare accumuli di cerume sulle piccole griglie dei driver audio;
- dischetti di cotone idrofilo e alcol isopropilico, con i quali potrai disinfettare delicatamente la superficie e pulire gli auricolari.
Come puoi vedere, si tratta di accessori che non è difficile trovare in casa. Panni morbidi e bastoncini cotonati sono l’ABC della pulizia domestica, mentre i dischetti e l’alcol sono facilmente reperibili.
Esistono tuttavia anche dei kit di pulizia realizzati appositamente per pulire gli auricolari o altri dispositivi elettronici. Anch’essi non costano molto e sono piuttosto completi, come il Kit Hoppac per AirPods e cuffie Bluetooth.
Errori da non fare mentre pulisci gli auricolari
Prima ancora di vedere nello specifico come pulire gli auricolari wireless, e non, soffermiamoci un attimo su alcuni errori da non fare.
In generale, non usare solventi, sostanze abrasive e alcol che non sia isopropilico. Rischieresti di rovinare le tue cuffie e anche invalidare la garanzia.
Si tratta di un aspetto importante da ricordare quando pulisci soprattutto auricolari true wireless e le relative custodie di ricarica.
Agisci con estrema attenzione, evita di immergere le cuffiette in qualsiasi liquido, e non fare nulla che possa rompere i tuoi dispositivi. 😉
Come pulire le cuffiette wireless
Partiamo dalle cuffiette wireless, o cuffie TWS, che oggi sono così tanto diffuse. Si tratta di dispositivi dotati di Bluetooth che si collegano immediatamente allo smartphone e sono estremamente comodi da usare. 🙂
Ogni modello, anche i più economici come le QCY T2C, offrono diversi gommini in ear realizzati in silicone per adattarsi meglio alle nostre orecchie.
Ed è lì che tende ad accumularsi il cerume, insieme a sebo, cellule epiteliali o eventuali residui di creme per il corpo e trucco.
Non c’è nulla di cui preoccuparsi, ma è bene ricordarsi di pulire questi auricolari in modo regolare, accurato e delicato.
In primo luogo, rimuovi i gommini e usa gli strumenti di cui ti ho parlato prima per rimuovere il cerume e gli altri accumuli. Il mio consiglio è di preferire il bastoncino cotonato con un po’ di acqua saponata.
Per quanto riguarda il corpo principale delle cuffie, agisci anche con un panno in microfibra o anche delle salviette imbevute di alcol isopropilico al 70%.
Infine, andiamo alla custodia di ricarica. Puoi utilizzare il panno in microfibra per l’esterno, mentre all’interno è meglio andare con un bastoncino cotonato.
Ricordati di fare molta attenzione a:
- i contatti metallici che permettono la ricarica della batteria dei due auricolari;
- il connettore micro-USB o USB Tipo C che permette di ricaricare la custodia.
Alla fine della pulizia, lascia asciugare il tutto per almeno mezz’ora. Al termine di questo lasso di tempo, potrai riutilizzare le tue cuffie true wireless. 😉
Come pulire gli auricolari con filo
Per i classici auricolari con filo il discorso non cambia poi di molto. Certo, c’è meno componentistica elettronica a cui prestare attenzione, ma è importante pulire queste cuffie in modo accurato e delicato.
In primo luogo, dovrai scollegare gli auricolari dai dispositivi a cui sono collegati e rimuovere anche eventuali gommini ear.
A questo punto, puoi procedere alla pulizia dei gommini come abbiamo visto in relazione alle cuffie true wireless. Usa un bastoncino cotonato per rimuovere il cerume e le altre impurità e pulisci con un panno in microfibra.
Potrebbe esserci anche del cerume sulle piccole griglie che proteggono i driver audio degli auricolari con filo. Ovviamente, non può rimanere lì ma va rimosso con attenzione.
Per farlo, prendi uno stuzzicadenti e rimuovi le impurità poco per volta, ma ricordati di effettuare questa operazione con estrema delicatezza.
Finita questa operazione, passa una salvietta imbevuta di alcol isopropilico al 70% su tutto il corpo delle cuffiette e sul filo.
In seguito, puoi anche usare un panno in microfibra per rimuovere tutte le impurità o anche lasciare asciugare gli auricolari.
Attendi che l’asciugatura sia completa, e finalmente potrai contare su delle cuffie pulite. 😉
Come pulire gli AirPods di Apple
Il caso degli AirPods di Apple è leggermente diverso rispetto a quanto abbiamo appena visto, se non altro per la maggiore attenzione richiesta. 🙂
Innanzitutto, rimuovi eventuali gommini, adesivi e protezioni che hai messo nella custodia, perché potrebbero rendere meno accurata la pulizia.
Se ci sono residui di polvere o piccoli corpuscoli, prova a rimuoverli soffiandoci delicatamente sopra. Al contrario, usa il bastoncino cotonato per rimuovere il cerume.
Per quanto riguarda il corpo principale degli AirPods, puoi agire come per le cuffie true wireless usando una salvietta e un panno in microfibra.
Presta particolare attenzione alla pulizia interna della custodia, soprattutto per i contatti metallici, e per il connettore Lightning o USB Tipo C.
Nel caso degli Apple AirPods Pro, dovrai preoccuparti anche di rimuovere i gommini in silicone e procedere alla loro pulizia.
Una volta concluse le operazioni, passa un panno in microfibra o una salvietta imbevuta di alcol isopropilico al 70% e attendi l’asciugatura. 😉
Conclusioni
Come hai visto, pulire gli auricolari non è una procedura estremamente complessa. Allo stesso tempo, però, richiede delicatezza e attenzione per evitare di causare danni a questi piccoli dispositivi.
Inoltre, cuffie diverse richiedono un tipo di pulizia diversa. Se per gli auricolari con filo è necessario pensare anche al cavo, nel caso delle cuffie TWS dovrai pulire anche i gommini e la custodia di ricarica. 😉
A questo proposito, se stai pensando di migliorare le tue cuffiette, qui trovi la guida ai migliori auricolari Bluetooth!
Se invece hai un dubbio o hai bisogno di un consiglio, scrivi pure un commento qui sotto! 😉