Se hai un router che non prende benissimo in alcune aree di casa, uno dei modi più semplici per risolvere il problema è acquistare un ripetitore WiFi.
Questi dispositivi sono di piccole dimensioni, semplici da configurare e permettono di estendere la portata della rete WiFi dove non c’è segnale.
Nella recensione che stai per leggere, vedremo in particolare il TP-Link RE605X, uno dei modelli più interessanti disponibili. Con WiFi 6, porta LAN Gigabit e antenne esterne, sarà davvero un best buy?
Scopriamolo insieme! 😉
Pro:
- Ripetitore WiFi di fascia alta
- Supporta il WiFi 6
- Velocità combinata di 1800 Mbps
- Può funzionare anche da access point
Contro:
- Ha i pro dei ripetitori WiFi, ma anche i contro
- Supporta il WiFi 6, ma non ha le funzioni avanzate dello standard
- Non costa poco
Quando hai bisogno di una periferica di rete, di solito TP-Link è uno dei primi brand che vengono in mente, e per buone ragioni.
L’azienda cinese si è ritagliata negli anni una posizione di punto di riferimento per dispositivi come router, switch e ripetitori WiFi. 😉
In particolare, il TP-Link RE605X vuole essere una soluzione di fascia alta per contesti in cui la portata del router non è sufficiente.
Sulla carta, questo ripetitore WiFi ha tutte le possibilità per diventare l’alleato perfetto per una connessione ad alta velocità. Ma sarà davvero così?
Scorri in basso per leggere la recensione completa! 😉
Contenuti dell'articolo
Design e connessioni
A differenza di alcuni WiFi extender come il TP-Link RE900XD, che riprendono le linee dei router, il TP-Link RE605X ha un design più tradizionale.
Questo modello ha infatti dimensioni piuttosto contenute, 125 x 74 x 46 mm, e risulta molto leggero. Si tratta di una caratteristica importante, perché il ripetitore WiFi di TP-Link si collega direttamente alle presa elettrica.
Sulla parte anteriore del range extender, troverai il logo TP-Link al centro e quattro LED di stato che indicano:
- accensione e spegnimento del dispositivo;
- presenza del segnale WiFi;
- attivazione della banda 2.4 GHz;
- attivazione della banda 5 GHz.
Sul lato destro, a pochi millimetri da questi LED di stato, ci sono anche un pulsante WPS per semplificare la connessione dei dispositivi e un pulsante di reset. Sul lato sinistro invece c’è una porta LAN Gigabit Ethernet, con velocità di 1 Gbps.
In alto, invece, gran parte della lunghezza del TP-Link RE605X è dovuta alle antenne esterne. La scelta di TP-Link rispetto a modelli come il RE900XD è chiara: offrire una maggiore portata del segnale WiFi esteso.
Sul lato posteriore c’è invece una spina elettrica, che permette di posizionare il ripetitore di TP-Link su qualsiasi presa elettrica.
In questo modo, potrai evitare di ingombrare altrove ma, allo stesso tempo, dovrai avere abbastanza spazio sulla presa elettrica.
Infine, sui lati trovi delle piccole fessure che aiutano a dissipare il calore e quindi mantenere funzionante il dispositivo. Non ti preoccupare però: non ci sono ventole e quindi il ripetitore WiFi è silenzioso! 😉
Contenuto della confezione
Per capire il contenuto della confezione del TP-Link RE605X, bisogna ricordare che un ripetitore WiFi è progettato per estendere il segnale wireless.
Non ci sono cavi Ethernet, non c’è il cavo di alimentazione vista la spina sul retro, non ci sono altri cavi o accessori.
All’interno della scatola, ci sono infatti soltanto il TP-Link RE605X e il manuale d’installazione e d’uso. Ma per usare un ripetitore WiFi non serve altro. 😉
Specifiche e prestazioni
Esistono tantissimi tipi di ripetitori WiFi diversi, anche molto economici.
Prendi un modello come il TP-Link TL-WA850RE: costa pochissimo e assicura un minimo di velocità a una portata sufficiente.
Al contrario, modelli come il TP-Link RE605X sono realizzati per un altro scopo. L’obiettivo di questo dispositivo è infatti quello di garantire un’elevata velocità di connessione e un collegamento fluido anche a distanza.
Innanzitutto, il ripetitore prodotto dal brand cinese supporta il WiFi 6 e quindi la connessione veloce di molti dispositivi diversi.
In secondo luogo, il RE605X è in grado di trasmettere a doppia banda:
- a 2.4 GHz, una rete con una portata maggiore ma una velocità inferiore;
- a 5 GHz, una rete con una portata inferiore ma una velocità maggiore.
Da questo punto di vista, le reti del TP-Link RE605X possono arrivare a 574 Mbps sui 2.4 GHz e 1201 Mbps sui 5 GHz.
Ora, però, non si tratta di velocità che raggiungerai tanto facilmente. Innanzitutto, quando colleghi un ripetitore WiFi devi tenere in conto anche le possibili interferenze.
Poi, dovrai anche considerare che la velocità del ripetitore WiFi è valida per la rete WLAN creata dal ripetitore WiFi. Potresti avere velocità diverse nel collegamento al router e, a maggior ragione, nel collegamento a Internet.
Al netto di questo, per quanto riguarda il TP-Link RE605X avrai a che fare con un range extender potente, veloce e semplice da utilizzare.
Anche la portata è piuttosto ampia, e ti permetterà di coprire meglio un appartamento di dimensioni medio-grandi. E perché no, anche un piccolo ufficio. 😉
Configurazione e funzionalità
Come avviene per tutti i ripetitori WiFi, la configurazione è estremamente semplice utilizzando il pulsante WPS. Per la gestione, invece, potrai affidarti all’interfaccia web di gestione o alla pratica app Tether di TP-Link.
Nonostante il TP-Link RE605X sia un ripetitore WiFi, e quindi più semplice di un router o un access point, ha anche alcune funzionalità avanzate:
- compatibilità con la tecnologia OneMesh, per cui può creare un sistema mesh collegandosi a un router compatibile, come il TP-Link Archer AX90;
- modalità access point grazie alla porta LAN Gigabit Ethernet;
- protezione WEP e WPA o WPA-PSK2.
Conclusioni
Il TP-Link RE605X si è rivelato un ottimo ripetitore WiFi, perfettamente in grado di estendere una rete wireless di un router moderno.
Certo, mantiene concettualmente tutti i pro e i contro di un ripetitore WiFi, ma è uno dei migliori dispositivi della categoria.
Ha il WiFi 6, un’elevata velocità di rete, una buona versatilità soprattutto se vorrai usarlo come access point. Non costa poco, ma il rapporto qualità/prezzo è alto. 😉
Se però vuoi confrontarlo con le principali alternative, qui trovi la lista dei migliori ripetitori WiFi! 😉