HomeComputer, componenti e accessoriASUS PRIME B550M-A - Recensione completa

ASUS PRIME B550M-A – Recensione completa

Nonostante AMD abbia rilasciato i suoi nuovi Ryzen 7000, i processori su piattaforma AM4 sono ancora molto apprezzati dagli appassionati.

Queste CPU hanno infatti un ottimo rapporto qualità/prezzo, prestazioni ancora oggi eccezionali e una compatibilità hardware impensabile per Intel.

Per questa ragione, oggi ti parlerò della ASUS PRIME B550M-A, una scheda madre perfetta per questi processori ed equilibrata nelle sue funzioni.

Vediamo se può fare al caso tuo! 😉

ASUS PRIME B550M-A - Recensione completa
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Perfetta per CPU Ryzen AM4 di fascia media
  • PCIe 4.0 e due slot M.2
  • Scheda madre versatile
  • Manca il supporto al WiFi e al Bluetooth
  • Non adatta per CPU di fascia medio-alta
  • Manca una DisplayPort

Che si tratti di informatica, elettronica di consumo o periferiche di rete, ASUS non ha bisogno di presentazioni.

L’azienda di Taiwan è uno dei primi punti di riferimento per rapporto qualità/prezzo dei suoi dispositivi e affidabilità nel lungo periodo.

ASUS è anche un produttore con tantissimi modelli diversi sul mercato. La ASUS PRIME B550M-A rientra nel trend, ma rappresenta una scheda madre entry level ma con un occhio alla fascia media.

Ciò vuol dire che, sulla carta, potrai assemblare un PC migliore rispetto al classico computer da ufficio. Ma vale la pena acquistarla?

Scopriamolo nella recensione completa!

Dimensioni e connessioni interne

Che la ASUS PRIME B550M-A sia una scheda madre basilare lo si capisce già dal form factor Micro ATX, con dimensioni 244 x 244 millimetri.

Si tratta di un formato che spesso ritroviamo nelle schede madri economiche, e per una buona ragione.

Si tratta infatti del compromesso perfetto fra costi e possibilità di connessione, per non parlare poi della compatibilità con tutti i migliori case, meno quelli Mini ITX.

A proposito delle connessioni, il PCB della scheda madre di ASUS è abbastanza completo e composto da:

  • quattro slot per RAM DDR4 fino a 3200 MHz e con capacità massima complessiva di 128 GB;
  • uno slot PCIe 4.0 x16 per le schede video, che dipende dalla CPU;
  • due slot PCIe 3.0 x1 per schede di rete o schede audio;
  • quattro connettori SATA per Hard Disk e SSD da 2,5 pollici;
  • due slot M.2 per SSD PCIe NVMe fino a PCIe 4.0, sempre in relazione alla CPU;
  • connettori per quattro porte frontali USB 2.0 e due porte frontali USB 3.2 Gen 1×1.

Nel caso dello slot PCIe 4.0 e dello slot M.2, soltanto processori dai Ryzen 3000 potranno supportare la quarta versione dell’interfaccia.

ASUS PRIME B550M-A, Scheda Madre Micro ATX AMD B550 (Ryzen AM4), dual M.2, PCIe 4.0, 1 Gb Lan, HDMI/D-Sub/DVI, SATA 6 Gbps, USB 3.2 Gen 2 Type-A, Connettori RGB Aura Sync

Vanno bene quindi il Ryzen 5 3600, il Ryzen 5 4600G e il Ryzen 5 5600X, ma in generale tutti i processori delle rispettive serie.

A completare il quadro della ASUS PRIME B550M-A ci sono i due connettori di alimentazione, uno per la scheda madre e uno per la CPU.

Inoltre, sul circuito stampato troverai anche i connettori per le ventole e per i LED. 😉

Manca invece il supporto al WiFi e al Bluetooth che ritroviamo nella sorella maggiore PRIME B550M-A WiFi. Quindi avrai bisogno di un adattatore USB WiFi o, visto lo spazio, anche di una scheda di rete apposita. 😉

Pannello posteriore I/O

La ASUS PRIME B550M-A è una scheda madre economica, e queste scelte si riflettono nelle connessioni interne che comunque riserva alcune sorprese.

Si riflettono anche, stavolta senza grandi sorprese, sul pannello posteriore I/O dove troverai:

  • una porta PS/2, se hai un vecchio mouse o una vecchia tastiera;
  • un ingresso video D-SUB per monitor come il Mi Monitor 1C di Xiaomi;
  • un ingresso video DVI-D;
  • una porta HDMI;
  • una porta LAN Gigabit Ethernet;
  • due porte USB Tipo A 3.2 Gen 1×2 da 10 Gbps;
  • quattro porte USB Tipo A 3.2 Gen 1×1 da 5 Gbps;
  • tre ingressi jack audio, a cui potrai collegare sistemi stereo come il Logitech Z333.
ASUS PRIME B550M-A, Scheda Madre Micro ATX AMD B550 (Ryzen AM4), dual M.2, PCIe 4.0, 1 Gb Lan, HDMI/D-Sub/DVI, SATA 6 Gbps, USB 3.2 Gen 2 Type-A, Connettori RGB Aura Sync

Al netto della porta PS/2, davvero ormai datata, e della mancanza del modulo WiFi, in realtà sembra un pannello posteriore completo.

Certo, non considerando le porte USB da 10 Gbps non ha particolari guizzi, ma fa il suo ed è perfetto per una scheda madre economica. 😉

Contenuto della confezione

All’interno della scatola di vendita della ASUS PRIME B550M-A c’è tutto il necessario per montare la scheda madre nel case.

Ecco il contenuto della confezione:

  • ASUS PRIME B550M-A;
  • I/O shield;
  • due cavi dati SATA;
  • viti per fissare gli SSD M.2 agli slot;
  • manuale utente e DVD.

Prestazioni e raffreddamento

Come ti dicevo più su in questa recensione, la ASUS PRIME B550M-A è perfetta per tutte le CPU AMD dai Ryzen 1000 ai Ryzen 5000.

Per essere specifici, i processori che potrai montare nella scheda madre dovranno:

  • avere il socket AMD AM4;
  • essere compatibili con il chipset B550.
ASUS PRIME B550M-A, Scheda Madre Micro ATX AMD B550 (Ryzen AM4), dual M.2, PCIe 4.0, 1 Gb Lan, HDMI/D-Sub/DVI, SATA 6 Gbps, USB 3.2 Gen 2 Type-A, Connettori RGB Aura Sync

Allo stesso tempo, però, dovrai anche verificare se sussiste il rischio di bottleneck. Per esempio, non avrebbe senso montare un Ryzen 7 5800X3D nella PRIME B550M-A, perché non potresti mai sfruttare il processore al massimo.

Al contrario, questa scheda madre è perfetta per le CPU di fascia media, con cui potrà dare il massimo sia sulle prestazioni, sia sulle temperature.

Nel primo caso, sarà possibile sfruttare tutte le funzionalità del processore senza frenare le prestazioni della componente. Nel secondo caso, potrai anche decidere di alzare un po’ le frequenze della CPU.

Com’è noto, infatti, AMD persegue una politica di overclock diversa da quella di Intel, permettendo l’operazione su tutti i processori.

Dal punto di vista delle temperature, questa ASUS PRIME B550M-A si conferma una scheda madre economica, ma di fascia media.

È presente infatti un dissipatore passivo sui VRM e sulle fasi di alimentazione, così da contenere le temperature.

Allo stesso tempo, il formato Micro ATX permette un flusso d’aria migliore all’interno del case. Per saperne di più, ti consiglio la guida su come montare le ventole nel case. 😉

Conclusioni

Insomma, la ASUS PRIME B550M-A è una scheda madre di ottimo livello, a patto che tu sappia come usarla.

Economica ma tutto sommato completa, ideale per CPU di fascia media e facile da gestire, si tratta di un modello perfetto per configurazioni da gaming o PC casalinghi. Tenendo presenti i suoi limiti.

Se vuoi confrontarla con le alternative, qui trovi la guida alle migliori schede madri per PC! 😉

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Chipset
Funzionalità

Considerazioni

La ASUS PRIME B550M-A è una scheda madre economica ma che strizza un occhio alla fascia media. Compatibile con CPU fino ai Ryzen 5000, è un modello versatile: va bene per l'ufficio, va bene per un PC da gaming.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

La ASUS PRIME B550M-A è una scheda madre economica ma che strizza un occhio alla fascia media. Compatibile con CPU fino ai Ryzen 5000, è un modello versatile: va bene per l'ufficio, va bene per un PC da gaming.ASUS PRIME B550M-A - Recensione completa