Usare una VPN non permette soltanto di aggiungere un livello di sicurezza alla tua navigazione sul web. Certo, la privacy è l’obiettivo principale di una rete virtuale privata, ma i suoi vantaggi non si fermano qui.
Una VPN è utile anche per vedere contenuti in streaming non disponibili in un determinato Paese, e accedere quindi a risorse bloccate.
Come esistono quindi migliori VPN per lo streaming, allo stesso tempo esistono anche le migliori VPN per Fire TV Stick.
La popolare chiavetta prodotta da Amazon è infatti uno dei metodi più efficaci per trasformare una semplice TV in smart TV.
Ma per quanto riguarda la navigazione sicura con VPN?
In questa guida vedremo proprio quali sono le migliori VPN per Fire TV Stick. Ti mostrerò i provider più affidabili, anche in quanto a prestazioni, con qualche consiglio sul corretto uso di una VPN.
Iniziamo subito! 😉
Contenuti dell'articolo
Cos’è una Fire TV Stick e a cosa serve
Per capire quali sono le migliori VPN per Fire TV Stick è bene prima capire cos’è una Fire TV Stick e a cosa serve.
Come ti dicevo nell’introduzione, si tratta in breve di una chiavetta che permette di trasformare un normale televisore in una smart TV. O in qualcosa di molto simile. 😉
In pratica, con la Fire TV Stick potrai collegare la TV a Internet e quindi usarla per:
- guardare film e serie TV, per esempio sulle piattaforme come Prime, Netflix, Disney+ e Youtube, tramite apposite applicazioni;
- guardare i canali del televisore da Rai Play e altri servizi simili;
- ascoltare musica da applicazioni come Spotify e Amazon Music.
Inoltre, potrai anche installare diverse applicazioni, per esempio giochi o social media. Considera però che la Fire TV Stick non è un piccolo computer tuttofare, ma una chiavetta che permette di collegarti a Internet.
Ha diversi vantaggi, come la semplicità d’uso e la possibilità di dare comandi con Alexa, ma ha anche alcuni svantaggi.
Fra questi, il sistema operativo proprietario di Amazon potrebbe non avere tutte le app disponibili sul Play Store, e all’interno possono esserci diverse pubblicità.
Detto questo, però, è innegabile che il rapporto qualità/prezzo della Fire TV Stick sia abbastanza alto, a patto che tu stia cercando un modo per trasformare una TV in smart TV.
Da questo punto di vista, potrai scegliere tra:
- Fire TV Stick Lite, versione base, o Fire TV Stick;
- Fire TV Stick 4K, per contenuti in ultra definizione, o Fire TV Stick 4K Max.
Ma a cosa serve una VPN per Fire TV Stick?
VPN per Fire TV Stick: perché usarla?
Come ti dicevo in introduzione, già di per sé usare le migliori VPN permette di navigare con più sicurezza e una maggiore privacy online.
Ci sono tuttavia alcuni vantaggi più specifici per lo streaming di contenuti e l’uso insieme a una Fire TV Stick, a prescindere dalla sua versione.
Con le migliori VPN per Fire TV Stick, in pratica, potrai:
- accedere a contenuti bloccati su base geografica nelle app di streaming;
- evitare un fenomeno fastidioso chiamato ISP Throttling;
- vedere canali TV stranieri.
Vediamoli in dettaglio! 😉
Accedere a contenuti bloccati su base geografica
Uno dei vantaggi più interessanti di una rete virtuale privata consiste nella possibilità di accedere ai contenuti bloccati su base geografica.
Grazie alla creazione di un tunnel crittografato verso un server remoto, infatti, puoi simulare che la tua connessione avvenga da un altro Paese.
Usare una VPN con una Fire TV Stick ti permette quindi di guardare i contenuti, serie TV e film, disponibili solo negli Stati Uniti, o altrove.
Peraltro, ci sono alcune reti virtuali private più affidabili che permettono l’accesso a più piattaforme di streaming. Le trovi nella guida dedicata. 😉
Evitare l’ISP Throttling da parte del gestore Internet
Per ISP Throttling si intende un fenomeno per cui i gestori Internet possono analizzare il traffico e i dati relativi alla tua connessione e ridurre la velocità di banda.
Si tratta di una scelta più probabile nel caso un Internet Service Provider si accorga che utilizzi tantissimi dati e tantissima banda.
Usando una VPN per Fire TV Stick, invece, puoi rendere il tuo traffico non visibile immediatamente al gestore. In questo modo, il rischio di ISP Throttling è inferiore.
Si tratta di un vantaggio comune a tutti gli usi di una VPN. Se però hai una Fire TV Stick, ovviamente i contenuti in streaming richiedono molti più dati, e per questo una VPN apposita può risultare molto più utile. 😉
Vedere canali TV stranieri
Infine, con una VPN è possibile anche vedere gli eventi e i programmi TV che sono in chiaro, ma sui canali stranieri.
Per vederli, puoi usare una Fire TV Stick insieme a una VPN, così da accedere al sito web come se fossi in quel Paese.
In questo modo puoi aggirare le restrizioni geografiche e guardare, per esempio, Rai 1 senza doverti limitare a Rai Italia. Oppure viceversa. 😉
Migliori VPN per Fire TV Stick
Vediamo allora quali sono le migliori VPN per Fire TV Stick. In tutti i casi, si tratta di provider affidabili e con solide politiche di privacy sui dati personali degli utenti.
A questo proposito, qui trovi alcune guide sull’argomento:
- come difendersi da una VPN falsa;
- come scegliere una VPN per navigare in sicurezza;
- quali sono i rischi di una VPN.
Detto questo, immergiamoci nelle migliori VPN per Fire TV Stick. Nella lista ho incluso anche alcune VPN che hanno piani gratuiti ma sono affidabili e sicure.
Vediamo quali sono! 😉
NordVPN
NordVPN non ha certo bisogno di presentazioni. Come puoi leggere anche nella relativa recensione, si tratta di uno dei servizi più completi, affidabili e veloci oggi in circolazione.
Oltre ad avere app per smartphone e client per PC Windows, NordVPN ha anche una app per Fire TV Stick. Di conseguenza, è compatibile con la chiavetta prodotta da Amazon.
Accedendo a NordVPN, avrai a disposizione oltre 6000 server in decine di aree geografiche diverse. Non ci sono server dedicati allo streaming, ma nonostante ciò potrai accedere a tutte le piattaforme senza problemi. 😉
Completano il quadro una rigorosa politica di no log e una spiccata attenzione alla privacy, grazie anche alle tante funzioni aggiuntive.
Se vuoi saperne di più, qui trovi tutte le informazioni sull’offerta NordVPN dedicata ai lettori del blog. 😉
SurfShark VPN
Più economica di NordVPN e con meno server a disposizione, SurfShark ha guadagnato una grande popolarità negli anni grazie al suo servizio.
Questo provider infatti permette l’accesso da un numero indefinito di dispositivi diversi con il medesimo account, e in più offre ottime velocità di collegamento.
SurfShark fa parte della stessa galassia di NordVPN, ha una politica di no log altrettanto rigorosa ma è un servizio indipendente.
In pratica, si tratta di un servizio pensato per chi vuole provare una VPN economica senza rinunciare all’affidabilità.
Buone le prestazioni riguardanti lo streaming da Fire TV Stick, grazie all’app completa ma intuitiva da navigare. Ottime le funzioni avanzate come kill switch, noborders e server multihop.
Non siamo ai livelli di NordVPN, ma si tratta senza dubbio di una fra le migliori alternative. 😉
Atlas VPN
Atlas VPN è molto simile a SurfShark e assicura allo stesso tempo una sicurezza piuttosto elevata nel collegamento.
Con oltre 1000 server in 42 aree geografiche, questa rete virtuale privata offre una navigazione sicura, blocca i tracker e ti avvisa se i tuoi dati sono stati violati.
Presente anche una politica di no log, un servizio di assistenza disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 ma, soprattutto, un’applicazione per Fire TV Stick.
Sua caratteristica principale è tuttavia anche un piano gratuito. Sebbene sottoposto a limitazioni, mantiene gli stessi standard di sicurezza dei piani a pagamento, cosa che non si può dire di molte altre VPN gratuite. 😉
ProtonVPN
Senza dubbio interessante, anche per l’uso con Fire TV Stick, è ProtonVPN. Si tratta dell’unica VPN che include anche un piano gratuito che, fra le restrizioni, non ha limiti all’uso dei dati.
Il servizio è veloce e non ha molto da invidiare a VPN più complete, dal punto di vista delle prestazioni.
Un limite è tuttavia il traffico P2P, non permesso, nonché l’impossibilità di aggirare i limiti delle app di streaming, a meno che tu non scelga il piano a pagamento.
Buono il versante sicurezza, con crittografia AES-256 e protezione da perdite IP e DNS. Inoltre, dispone di una politica di no log verificata da una audit di sicurezza indipendente. 😉
Tunnelbear VPN
Un buon compromesso è rappresentato anche da TunnelBear VPN, con un piano gratuito limitato a 2 GB di traffico e buone prestazioni.
Questa VPN per Fire TV Stick ha una buona politica di no log – cancella i tuoi dati dopo la navigazione – e oltre 1000 server su 26 aree geografiche.
Si tratta di una delle migliori VPN gratuite, pur con le sue limitazioni, proprio per la sicurezza e l’affidabilità del provider.
Magari non è al livello di NordVPN o SurfShark VPN, ma è senza dubbio una rete virtuale privata da considerare. Anche solo per provarne le funzionalità quando servono. 😉
Conclusioni
Come hai visto, ci sono tantissime alternative diverse se stai cercando le migliori VPN per Fire TV Stick. Alcuni provider sono più completi, come per esempio NordVPN, mentre altri sono più economici.
In generale, però, il consiglio è sempre quello di scegliere la VPN con grande attenzione. Preferisci servizi affidabili e sicuri anche quando hanno un costo, per quanto minimo: non te ne pentirai.
Scrivi qui per qualsiasi dubbio, o per un consiglio, mentre se sei alla ricerca di una VPN per altri utilizzi, dai pure un’occhiata a queste guide: